scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Nikola Tesla Exhibition: a Milano la nuova mostra interattiva dedicata allo scienziato

Nikola Tesla_Milano_Mostra

Nikola Tesla Exhibition è la più grande mostra museo interattiva dedicata allo scienziato. Prima e unica tappa in Italia, la mostra ha aperto i battenti il 5 ottobre nei 1500 mq dello Spazio Ventura XV a Milano Lambrate dove resterà fino alla primavera del 2020. 

Il percorso permetterà a tutti di conoscere da vicino l’opera e la vita di Tesla, provando in prima persona ciò che la sua mente geniale ha saputo creare. L'obiettivo è raccontare l'uomo e l'inventore che ha cambiato la storia della scienza e della tecnologia. Si tratta di un vero e proprio parco scientifico di oltre 1500mq che intende rendere omaggio a una delle menti più geniali del Ventesimo secolo: pioniere dell’elettromagnetismo, Tesla ha rivoluzionando la sua era con circa 300 brevetti, ma il valore di alcune delle sue scoperte e invenzioni è stato riconosciuto soltanto in seguito alla sua morte.
Il percorso museale è totalmente interattivo, moderno e coinvolgente, con un linguaggio adatto a un pubblico di tutte le età: i visitatori potranno quindi vivere un’esperienza multimediale e sensoriale immersiva, sperimentando in prima persona ciò che la mente geniale di Tesla ha saputo creare e conoscendo da vicino la sua vita, i viaggi, le esperienze tormentate e il suo smisurato amore per l’umanità. Un’esperienza a 360° tra documenti e reperti, postazioni scientifiche interattive, ricostruzione dei luoghi di origine e riproduzioni delle macchine, ispirate ai progetti del grande inventore.

In particolare, sarà possibile entrare nella riproduzione reale e fedele del laboratorio di “Colorado Springs”, dove nel 1899 Tesla si trasferì e riprodusse i famosi fulmini artificiali, oppure vedere da vicino il “Big Coil” di Tesla, ovvero la bobina che riproduce le scariche elettriche molto simili a quelle prodotte in natura. Una sezione della mostra sarà inoltre dedicata alla famosa e controversa “guerra tra le correnti” tra Tesla ed Thomas Alva Edison.

Informazioni utili per visitare la Nikola Tesla Exhibition

La mostra è organizzata su fasce orarie e si visita esclusivamente in gruppi da 25/35 persone accompagnati da una guida compresa nel biglietto d’ingresso.
Il percorso espositivo comprende due fasi: la prima sezione museale dura circa un’ora e permette di immergersi nel mondo di Nikola Tesla (la sua storia, i progetti, i reperti, le riproduzioni delle macchine che ha progettato, le ricostruzioni fedeli di ambienti in cui ha vissuto).

La sezione si conclude con lo show del Tesla Coil, la bobina che riproduce i fulmini. La seconda sezione ha una durata di circa mezz’ora: è un’area libera
interattiva, visitabile in autonomia, che permette di approfondire i principi dinamico-elettrici studiati da Tesla.

Si consiglia l’acquisto del biglietto in prevendita per avere la priorità d’ingresso: è possibile acquistare il biglietto online, oppure in loco presso la biglietteria della mostra ed aggregarsi ad un gruppo in base ai posti disponibili.

Costo biglietto: 17 e 15 euro rispettivamente intero e ridotto settimanale, 18 e 16 intero e ridotto nel weekend. Il biglietto ridotto è per i ragazzi dai 5 ai 13 anni, l'ingresso è gratuito per i più piccoli. 

Tutte le informazioni per l’acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito ufficiale della mostra:
https://www.mostratesla.it/prezzi-e-prevendita-mostra-tesla/

In cerca di una recensione sulla Mostra? Ecco l'invita di Milanoperibambini che ci racconta la sua visione. Vedi link 

 

Tags: nikola tesla exhibition, mostre a Milano

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo