scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Vivi un'esperienza galattica reale e virtuale con - Oltre la Terra - un percorso espositivo di 1500 mq

mostra_oltre_laluna

50 anni fa l'uomo è stato sulla Luna: è arrivato il momento di tornarci! Dal 4 al 28 luglio al MIL, via Granelli 1, potrai vivere un'esperienza davvero cosmica: realtà aumentata, 1 planetario, 2 cupole geodetiche, 8 visori 3D, giornali, francobolli, cimeli, modelli in scala di razzi, conferenze, tutto per vivere lo Spazio per davvero!

 

Il 20 luglio del 1969 l'Uomo compiva quello che è stato definito "un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l'umanità", conquistando la Luna con gli astronauti americani Neil Armstrong e Buzz Aldrin.

Allo Spazio Mil c'è "Oltre la Terra": un percorso espositivo di 1500 mq per scoprire i segreti dell'Apollo 11, della Luna e dello Spazio in un'esperienza galattica reale e virtuale!

Il viaggio inizia con un corridoio spazio-temporale che ripercorre le tappe salienti della storia dell’astronautica mondiale, con le biografie dei pionieri dell’esplorazione dello Spazio.

Continua poi con un'esperienza immersiva che ti fa rivivere le emozioni, le sensazioni e la magia di viaggiare nello Spazio, atterarre sulla Luna, visitare Marte e ammirare pianeti, stelle e costellazioni. Tutto questo con la realtà aumentata, 2 cupole geodetiche (di 11 e 8 metri di diametro), 1 planetario, e 8 visori 3D per un realismo virtuale inebriante!

E ancora modelli in scala di razzi, collezioni e preziosi cimeli dell'epoca, come ad esempio:
- la riproduzione in scala 1:24 (lungo di più di 5 metri) di un vettore Saturn V, uno dei potenti razzi che portarono le navicelle Apollo in orbita
- il cibo degli astronauti e la tuta spaziale usata nelle missioni Gemini, precursore del programma Apollo che portò l’uomo sulla Luna.
- la collezione completa delle prime pagine dei giornali nazionali dell’epoca con la notizia dello sbarco dell’uomo sulla Luna
- l’esposizione dei francobolli a commemorazione dell’evento provenienti da tutto il mondo. Tra questi, c'è anche il raro primo francobollo stampato in USA nel 1969, che per un errore di stampa entrò in circolazione senza la bandiera americana sulla spalla dell'astronauta.

Chiude il percorso il “Joe Scalise International Airport”, un plastico di 32 mq di un aeroporto internazionale riprodotto nei minimi dettagli.

Se vuoi saperne di più su Luna, stelle e missioni spaziali, potrai partecipare a conferenze con Paolo D’Angelo, giornalista e curatore della mostra, Umberto Guidoni, primo astronauta Europeo sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), Paolo Attivissimo, divulgatore scientifico, blogger, scrittore e conduttore radiofonico e Adrian Fartade, divulgatore scientifico, blogger e scrittore.

Sguardo all'insù, puntato alla luna e... parti con noi per un'esperienza unica!

L'evento è organizzato dal Comune di Sesto e Eclipse Events.

Quando: dal 04/07/2019 al 28/07/2019
Ora: da domenica a giovedì 15.00 - 23.00; venerdì e sabato 16.00 - 24.00
Dove: Spazio MIL, via Granelli 1, Sesto San Giovanni
Costo: 5 euro

Proposto da: Servizio marketing
Telefono: 02.2496490

Tags: mostre,, idee weekend,, sesto san giovanni,, mostre per bambini,, idee per bambini,

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo