scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Le immagini della fantasia: dalla Persia all'Iran - Mille e una fiaba

Immagini_fantasia_Brugherio_mostra

Dal 24 febbraio al 17 marzo a Brugherio e fino al 31 marzo presso i Musei Civici di Monza ci si può immergere in un mondo fatto di magia, dove anche gli adulti ritornano bambini. Un viaggio fantastico attraverso le favole, le leggende e i racconti narrati con le parole dell'arte. Storie visive in cui la narrazione si trasforma in poesia, canto, musica.

La fantasia e l’immaginazione salveranno il mondo: così sognava Štěpán Zavřel, pittore e illustratore nato a Praga, che a Sarmede (TV) ha dato vita a una scuola internazionale di illustrazione e una mostra annuale, le “Immagini della fantasia”, giunta alla 36sima edizione.

Anche la Brianza si prepara a celebrare un mese sotto il segno dell’immaginazione.

La mostra "Dalla Persia all'Iran - Mille e una fiaba", a Palazzo Ghirlanda Silva presso la Biblioteca Civica di Brugherio, si articola in tre sezioni, la prima delle quali è dedicata come ogni anno a un Paese ospite. Per il 2019 è il turno dell’Iran, l’antica Persia culla di una più che millenaria civiltà magica e raffinata, che ritorna rinnovata anche nelle tavole degli artisti contemporanei. A Brugherio saranno esposte le tavole degli allievi della Scuola di Sarmede, che hanno lavorato su Le mille e una fiaba, ma anche alcune opere molto particolari di Hajar Salimi Namin.

La seconda sezione vede come protagonista il paladino per eccellenza della fantasia come mezzo per superare i confini ristretti della realtà: don Chisciotte. Il cavaliere si materializzerà in biblioteca grazie a 12 tavole di uno dei più famosi illustratori dell’ultimo secolo, il polacco Józef Wilkón che ha riempito il mondo con i suoi colori (più di duecento libri pubblicati): è lui l’ospite d’onore del 2019, con molte opere ospitate ai Musei Civici di Monza.

La terza sezione della mostra ribadisce, se ce ne fosse bisogno, l’importanza della fantasia nella didattica, grazie ai libri illustrati. Si tratta di Zooillogico, progetto di educazione dello sguardo curato da Marnie Campagnaro dell’università di Padova, mirato a far sperimentare ai piccoli (e ricordare ai grandi) la potenza trasformatrice dell’immaginazione.

Appuntamento quindi a Brugherio da domenica 24 febbraio a domenica 17 marzo. L'inaugurazione sarà sabato 23 febbraio alle ore 17. 

Per informazioni: Biblioteca Civica, via Italia 27 - tel. 039 2893.401 -

Tutte le attività e gli incontri si svolgono presso la Biblioteca Civica (Palazzo Ghirlanda Silva, via Italia 27, Brugherio) e sono a ingresso libero su prenotazione: 039 2893.402/403 (solo pomeriggio), 412, 423, 414 -

Per gli eventi presso i Musei Civici di Monza ci sarà tempo fino al 31 marzo

Le attività, dalle visite guidate alle letture animate passando per i laboratori, sono sempre a ingresso libero su prenotazione

Musei Civici di Monza - Casa degli Umiliati
Via Teodolinda, 4
20900 Monza

Tel 039 2307126 |  | www.museicivicimonza.it

Tags: brugherio,, mostre,, mostre per bambini,, immagini fantasia,, fantasia

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo