scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Una storia per l'autunno con MammaLeggendo

libro_autunno_bambini

Mi presento, mi chiamo Romina, per chi legge i miei articoli sono mammalggendo. Insieme ai miei bimbi amo leggere le storie, ne leggiamo una gran quantità. Scopriamo il mondo al loro interno e impariamo a conoscerlo.
Quasi come fosse un rito, le storie ci accompagnano e ci svelano ciò che accade attorno a noi; i personaggi diventano familiari e riaffiorano nei ricordi.

La storia che vorrei farvi conosce oggi è ormai quasi un classico ... e una delle nostre preferite!

IL DOMATORE DI FOGLIE, di Pina Irace, illustrato da Maria Moya, edito da Zoolibri, età consigliata 4+ anni.


Con le prime mattine fresche e i primi brividi al risveglio possiamo finalmente dire che è arrivato l'autunno! E in autunno cadono le foglie!
Ma perchè? Cosa accade? Chi le fa cadere?
Scommetto che almeno una volta vi sarete trovati a rispondere a queste domande.
Come rispondere? Io ho scelto di rispondere con una storia …

Quando mancavano solo due giorni all'inizio dell'autunno e le foglie sugli alberi da verdi e morbide, erano tutte diventate gialle e fragranti, pronte ad abbandonare i loro rami per disperdersi e volare via, qualcosa, anzi qualcuno, mancava all'appello. Dov'era finito il domatore di foglie?

Accanto a risposte più vicine alla realtà è bello per i bambini respirare un'aria più leggera, ricca di magia e colori, in grado di assecondare la loro fantasia e rendere semplicemente più belli i ricordi. Questo e molto di più fanno le storie!

La preoccupazione si faceva strada sia tra le foglie, ancora saldamente attaccate ai rami, che tra gli alberi, ormai troppo stanchi per sopportarne ancora il peso e desiderosi del meritato riposo invernale.
Quando finalmente, una fogliolina gialla e arancione con in mezzo una macchia a forma di cuore verde, incominciò a muoversi. Aspettava da tanto quel momento per librarsi leggera nel cielo, che non seppe più stare ferma e si abbandonò al vento. E dopo di lei molte altre la seguirono!

La narrazione del viaggio della fogliolina coraggiosa e il suo leggero volteggiare assieme alle sue sorelle tiene incollati i bambini all'albo illustrato splendidamente! Le immagini dai vivacissimi colori autunnali ci fanno tuffare e vivere questa stagione che, haimè, ogni anno sembra accorciarsi di più!

Alla fine giunge l'inverno e gli alberi possono avere il loro meritato riposo...
Ma, manca qualcuno … che fine avrà fatto il domatore di foglie?

Romina, mammaleggendo.it

Tags: libri per bambini,, mammaleggendo, suggerimenti di lettura

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo