Skip to main content

Parco didattico Gioca Bosco: una giornata tra gli Gnomi

Tag natura

Gnomi, fate, natura, fantasia e divertimento sono la formula del meraviglioso Parco Didattico Giocabosco di Gavardo, un bosco magico dove i bambini possono vivere una giornata davvero unica!

La gita è adatta per una famiglia con bambini dai 2 agli 8 anni.  Il percorso tematico con la missione per diventare guardiani del bosco, è fattibile in qualsiasi momento della giornata, cercate sulla mappa il numero 1 e partite per avventura. Il percorso è fisso, a tappe e viene svolto singolarmente (se siete venuti in compagnia di amici potete farlo insieme), le Fate non accompagnano lungo il percorso.
Durante la giornata verranno proposte altre attività a sorpresa.

Giocabosco è aperto solo su prenotazione con pagamento di una piccola caparra, il sabato, la domenica e i festivi, per le gite in famiglia. Il numero delle famiglie ospitate in ogni giornata è limitato. Dallo scorso anno è stato inventato nuovo modo di raccontarti la storia e di nominare i bambini Guardiani del Bosco.

Le Fate e gli Gnomi hanno pensato ad un format: all’arrivo ogni famiglia riceverà uno scrigno con all’interno la mappa, il regolamento e gli indizi per cominciare l’avventura in autonomia

giocabosco interno

Oltre al percorso tematico e la missione di diventare "Guardiano del bosco" troverete il labirinto, un ponte tibetano, una rete sospesa sugli alberi per saltare, e area con i travasi della sabbia e casette attrezzate.

Al link trovate tutti i dettagli sulla giornata al Giocabosco

Michela Sartori ha dato vita a questo parco nel 2005 in un suggestivo querceto,  creando un luogo speciale per far vivere ai bambini  dai 2 agli 8 anni, un’ esperienza fantastica all’aria aperta.
Giocabosco è un luogo nato per far sognare i bambini e a misura di bambino, dunque gli spazi non sono sconfinati, gli adulti potranno seguire i loro bambini durante il percorso, il fine di questo luogo magico è di riavvicinare i bambini alla natura attraverso la fantasia e insegnare loro a prendersene cura utilizzando il gioco come strumento educativo; dunque per vivere al meglio questa esperienza, anche i genitori dovranno provare a far uscire il bambino che c’è in loro, oppure accontentarsi di trascorrere semplicemente una bella giornata nella natura. 

A Giocabosco gli effetti speciali non mancano. Ciò che interessa è curare molto i particolari e piacciono le cose piccole ed originali che spesso passano inosservate agli occhi degli adulti. Sculture, casette degli Gnomi, cartelli, filastrocche, i bambini notano tutto, anche i vestiti degli Gnomi stesi sui rami più alti.

Il percorso tematico con la missione per diventare guardiani del bosco, è fattibile in qualsiasi momento della giornata, cercate sulla mappa il numero 1 e partite per avventura.
Il percorso è fisso, a tappe e viene svolto singolarmente (se siete venuti in compagnia di amici potete farlo insieme), le Fate non accompagnano lungo il percorso. Il percorso nel 2023 è stato completato con l'aggiunta di pannelli in CAA, studiati per chi non sa ancora leggere, per chi parla un'altra lingua e per i bambini con deficit cognitivi.
Durante la giornata verranno proposte altre attività a sorpresa.

giocabosco parco divertimento


I bambini intraprenderanno un percorso che è una missione a tappe che le famiglie svolgono in autonomia una volta terminato il percorso i bambini diventeranno guardiani del bosco e riceveranno un riconoscimento.

Gli organizzatori si raccomandano di non informare i bambini delle attività che si svolgeranno nel corso della giornata in modo che tutto sia una sorpresa!

Mimetizzate nel bosco sugli alberi di querce, si incontreranno le abitazioni degli Gnomi , che destano sempre molta curiosità ed interesse nei bambini rafforzando la loro convinzione di trovarsi in un bosco magico. In un’area del querceto vivono alcuni animali, che i bambini potranno guardare e toccare come pony, conigli e galline..

È stato inoltre realizzato un ponte tibetano lungo più di 10 metri dove i bambini possono divertirsi e mettersi alla prova in tutta sicurezza, in un percorso sospeso all'interno di una rete

ponte tibetano giocabosco

Novità 2024 numerose e bellissime sculture in legno di animali e gnomi e nuovi giochi fatti in legno nelle aree giochi.

Informazioni utili sul parco didattico Giocabosco

L'ingresso al Giocabosco avviene solo tramite PRENOTAZIONE 

I tavoli sono disposti su tutto il bosco, al tuo arrivo potrai scegliere il punto del bosco che preferisci e occupare il tavolo.

Per la pausa pranzo l’area pic-nic è attrezzata con tavoli e panche, oltre ad essere presenti alcuni barbecue con il necessario per cucinare. Il fuoco è a disposizione gratuitamente con legna, griglie e tutto il necessario x cucinare alla brace, SU PRENOTAZIONE, il fuoco è all'aperto e non è coperto.
Per chi non  volesse  portare il pranzo da casa, potrà rifocillarsi al punto ristoro, dove si potranno anche scaldare le pappa per i bambini. Chi desidera pranzare, usufruendo del chiosco è pregato di arrivare tra le 10:00 e le 11:30 massimo (fascia oraria in cui si prendono prenotazioni per il pranzo) oltre questo orario non sarà possibile garantire la scelta dei piatti!

Giocabosco dispone di servizi igienici per bambini (attrezzato con sanitari piccoli), servizi igienici per adulti e diversamente abili e fasciatoio per il cambio dei più piccoli.
Nel punto ristoro Bottega delle Fate, è possibile acquistare bibite, gelati, panini, snack (anche senza glutine).

Presenti nel parco servizi igienici per adulti e per bambini, con sanitari piccoli, oltre al fasciatoio per il cambio dei più piccoli.
Gli organizzatori si raccomandano di non informare i bambini delle attività che si svolgeranno nel corso della giornata in modo che tutto sia una sorpresa!

.


Giocabosco si trova a Gavardo (BS) a 15 Km dall’uscita di Brescia Est dell’autostrada A4 e a 10 Km da Salò (Lago di Garda).

Al link trovate tutti i dettagli sulla giornata al Giocaboscogiornata al Giocabosco ed i prezzi per la vostra giornata da gnomi!

Per i titolari della tessera Viviparchi è attiva una riduzione del 25% sul biglietto d’ingresso dei figli entro i 13 anni di età non compiuti. La riduzione sarà riconosciuta esclusivamente ai figli del titolare della card Viviparchi. E' obbligatoria la prenotazione. Agevolazione non cumulabile con altre convenzioni/promozioni.

Se non siete in possesso di una tessera Viviparchi potete utilizzare la speciale promozione Monzaperibambini che prevede una bella riduzione sul costo della tessera (Scopri i dettagli al link)


Giocabosco di Sartori Michela
Via del Colle, 21 Gavardo (BS)
Tel. 339 5631539


Seguici su

Articoli correlati

  • Archeopark_parco_preistoria

    Archeopark: un’avvincente tuffo nella preistoria con i bambini

    L’Archeopark di Darfo Boario Terme è un grande parco tematico polifunzionale nel quale grandi e bambini possono immergersi per una giornata in un viaggio di scoperta ed esperienza nella preistoria.

  • parco preistoria

    Viaggio nel tempo tra i dinosauri del Parco della Preistoria

    Per i piccoli appassionati di dinosauri, visitare il Parco della Preistoria di Rivolta D’Adda, è come entrare nel mondo emozionate di Jurassic Park.
    34 specie preistoriche ricostruite a grandezza naturale, dal brontosauro al tirannosauro, dal temibile T-Rex al gigantesco Brontosauro, hanno lasciato mia figlia Greta di 4 anni, con la bocca aperta ed il naso all’insù per tutta la visita.

  • parchi_avventura_Jungle_Raider_Park

    Jungle Raider Park: i parchi avventura sugli alberi

    I Jungle Raider Park sono gli originali parchi avventura e divertimenti costruiti sugli alberi. Percorsi di abilità sospesi per aria che si sviluppano tra tronchi, passerelle di legno, ponti nepalesi e liane che collegano un albero all'altro.  I Jungle Raider Park di Civenna e Albavilla riaprono Sabato 23 Marzo.

  • parc_animalier_gite_bambini

    Alla scoperta del Parco Faunistico : Parc Animalier

    Il bellissimo Parc Animalier un vero angolo di paradiso dove fauna e flora alpina vivono indisturbati sotto gli occhi di visitatori curiosi ed è l'unico in tutta la Valle d'Aosta!

  • gita_cowboyland

    Gita con i bambini al Parco Cowboyland

    Ecco una nuova nuova gita da proporvi, questa volta vi portiamo a Voghera a visitare il l’unico parco a tema western in Italia, il Cowboyland!

  • gite_fuori_porta_alpyland

    Alpyland: 1200m di adrenalina pura con il bob su rotaia

    Sulla vetta della "montagna del Mottarone" potrete provare la frizzante esperienza dell'Alpine Coaster, una pista di bob su rotaia utilizzabile sia in estate che in inverno. Un divertimento puro per tutta la famiglia.