Skip to main content

Alla scoperta del drago Tarantasio: laboratori tra leggenda e fantasia al Parco Ittico Paradiso

parco_ittico_paradiso_scoperta_drago_tarantasio

Domenica 26 maggio imperdibile il grande evento a tema al Parco Ittico Paradiso "Alla scoperta del drago Tarantasio" a Zelo Buon Persico, con una speciale visita guidata intervallata da attività riguardanti la leggenda del drago.

Si narra infatti che, nei tempi passati, cioè fin verso il 1100, dove oggi c’è Zelo Buon Persico, esisteva un ampio lago chiamato Gerundo alimentato dalle acque dell’Adda e dell’Oglio, che si estendeva in un’ampia depressione della pianura padana, tra paludi ed acquitrini nell’area compresa tra l’attuale corso dell’Adda ed il territorio cremasco. Secondo un’antica leggenda medievale il lago era abitato dal drago Tarantasio: un enorme lucertolone che terrorizzava le popolazioni locali nella zona di Lodi e si racconta che sia ancora nascosto da qualche parte…Dove? Il Parco Ittico ti aspetta per scoprire e rivivere insieme questa magica leggenda!

Programma della giornata
Il programma previsto per questa giornata è molto ricco e prevede diversi appuntamenti: i bambini dovranno superare delle prove per la trasformazione in veri e propri cavalieri alla difesa del Parco!

La speciale visita guidata sarà intervallata da attività a tema Drago Tarantasio e relativa leggenda con Giochi senza frontiere rivisitati.
Vicino all’area pic-nic/ristoro ci saranno i laboratori di costruzione spade e scudi per cavalieri in erba, alla scoperta del segreto del Lago Gerundio e del suo spaventoso abitante!
Inoltre a disposizione di tutti i partecipanti per tutto il giorno ci sarà il battesimo della sella con cavalli e pony per diventare veri cavalieri. 

Nell'area rapaci, con la collaborazione di “Ali e Artigli”, sarà possibile avvicinarsi a gufi, civette e non solo e per conoscere meglio questi splendidi animali. 

Non è necessaria prenotazione. I laboratori si svolgono a ciclo continuo dalle 10 alle 18. Tutte le attività sono incluse nel normale costo del biglietto d’ingresso. I laboratori sono previsti per bambini dai 3 anni in su. Per i più piccoli è a disposizione un’area disegno a tema natura.

Il Parco Ittico Paradiso è un’oasi naturale di 13 ettari, immersa in un bosco di circa 6000 piante e vi aspetta dal 1 marzo al 30 settembre a Villa Pompeiana -Zelo Buon Persico, a pochi Km da Milano, per trascorrere una giornata nel verde alla scoperta della natura e all’insegna del relax e del divertimento in famiglia.

Al parco ittico potrete trovare 

  • più di 20 specie di pesci di acqua dolce e osservatori subacquei
  • parco giochi con ponte tibetano, altalene e scivoli
  • vasca tattile con storioni
  • fattoria degli animali e voliera delle cicogne
  • bar e tavola calda (con nuova gestione bar completamente plastic free, con griglieria e nuovi menù)
  • area feste per compleanni ed eventi privati
  • ogni domenica laboratori tematici gratuiti per bambini: micromondo, zoomondo, fitomondo, ittomondo. 

Prezzi d’ingresso:
adulti 10 euro
ridotti 8 euro ( da 3 a 13 anni)

Ingresso scontato a 7 euro per i lettori di www.monzaperibambini.it iscritti alla newsletter! Iscriviti QUI per accedere alla promozione!

Parco Ittico Paradiso
Via Dosso
frazione Villa Pompeiana - Zelo Buon Persico (LO)
www.parcoittico.it


Seguici su

Articoli correlati

  • Archeopark_parco_preistoria

    Archeopark: un’avvincente tuffo nella preistoria con i bambini

    L’Archeopark di Darfo Boario Terme è un grande parco tematico polifunzionale nel quale grandi e bambini possono immergersi per una giornata in un viaggio di scoperta ed esperienza nella preistoria.

  • parco preistoria

    Viaggio nel tempo tra i dinosauri del Parco della Preistoria

    Per i piccoli appassionati di dinosauri, visitare il Parco della Preistoria di Rivolta D’Adda, è come entrare nel mondo emozionate di Jurassic Park.
    34 specie preistoriche ricostruite a grandezza naturale, dal brontosauro al tirannosauro, dal temibile T-Rex al gigantesco Brontosauro, hanno lasciato mia figlia Greta di 4 anni, con la bocca aperta ed il naso all’insù per tutta la visita.

  • parchi_avventura_Jungle_Raider_Park

    Jungle Raider Park: i parchi avventura sugli alberi

    I Jungle Raider Park sono gli originali parchi avventura e divertimenti costruiti sugli alberi. Percorsi di abilità sospesi per aria che si sviluppano tra tronchi, passerelle di legno, ponti nepalesi e liane che collegano un albero all'altro.  I Jungle Raider Park di Civenna e Albavilla riaprono Sabato 23 Marzo.

  • parc_animalier_gite_bambini

    Alla scoperta del Parco Faunistico : Parc Animalier

    Il bellissimo Parc Animalier un vero angolo di paradiso dove fauna e flora alpina vivono indisturbati sotto gli occhi di visitatori curiosi ed è l'unico in tutta la Valle d'Aosta!

  • gita_cowboyland

    Gita con i bambini al Parco Cowboyland

    Ecco una nuova nuova gita da proporvi, questa volta vi portiamo a Voghera a visitare il l’unico parco a tema western in Italia, il Cowboyland!

  • gite_fuori_porta_alpyland

    Alpyland: 1200m di adrenalina pura con il bob su rotaia

    Sulla vetta della "montagna del Mottarone" potrete provare la frizzante esperienza dell'Alpine Coaster, una pista di bob su rotaia utilizzabile sia in estate che in inverno. Un divertimento puro per tutta la famiglia.