Skip to main content

Visita alla fondazione Prada e l’Accademia dei Bambini

fondazione_prada_milano

L’Accademia dei Bambini è il primo progetto della Fondazione Prada dedicato all’infanzia. Il progetto è stato curato da Giannetta Ottilia Latis, neuropediatra, che ne ha posto le basi teoriche ed operative e ne seguirà i contenuti nel tempo.

L’allestimento architettonico è stato progettato in collaborazione con un gruppo di giovani studenti dell’Ecole Superieure d’Architecture de Versailles guidati dai loro insegnanti Cédric Libert ed Elias Guenon. Il risultato è uno spazio capace di assumere fisionomie diverse adattandosi ai programmi che vi verranno svolti.

L’Accademia dei Bambini è un luogo adatto allo svolgersi di attività multidisciplinari non strettamente collegate alle mostre d’arte, ma aperto al dialogo intergenerazionale e al dibattito relativo alle basi pedagogico-culturali del vivere un’esperienza di gioco, di creatività, di apprendimento e di scambio. L’Accademia propone attività libere assieme ad attività di laboratorio condotte da maestri di volta in volta diversi: architetti, pedagoghi, artisti, scienziati, registi. Maestri che desiderino non solo insegnare o suggerire tecniche ma acquisire a loro volta nuovi stimoli suggeriti dai bambini.

fondazione Prada

fondazione Prada esterni

accademia dei bambini milano
Un fitto programma di laboratori creativi e didattici per bambini di tutte le età, purché abbiamo voglia di imparare, colorare, sporcarsi e divertirsi. A ottobre sarà proposto un laboratorio a tema condotto dal Maestro Roberto Pittarello sull’Arte Postale. Da metà novembre inizierà un laboratorio artistico diretto da Marcello Chiarenza che coinvolgerà i bambini nella creazione di una scenografia ispirata all’inverno che sarà presentata a fine dicembre. Le attività dei laboratori dei maestri saranno proseguite da un gruppo di educatori, coordinati da Marta Motterlini, esperta in didattica museale.

 

{module modulo google 1}

 

 

L’Accademia è aperta ogni sabato e domenica dalle 11 alle 17.
Tutte le attività sono gratuite e puoi visionare il calendario delle iniziative aggiornato al link . Vi ricordiamo che è necessario prenotare via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nome ed età del bambino, attività d’interesse e recapito telefonico per eventuali segnalazioni.
È obbligatoria la prenotazione anche per le attività dedicate alle famiglie.
Saranno accettate solo le prenotazioni ricevute entro venerdì alle ore 17.
Si invitano bambini e genitori a presentarsi, previa prenotazione, direttamente all'entrata dell'Accademia, edificio a sinistra dell'ingresso, primo piano

 

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!