Skip to main content

Carnevale 2024 in Lombardia: gli eventi da non perdere!

Vivere a Monza vuol dire anche potersi divertire a Carnevale per ben due volte. La nostra città festeggia infatti questa festa seguendo il rito romano, mentre a Milano e in gran parte della Lombardia c’è il rito ambrosiano. Vediamo gli eventi da non perdere per festeggiare il Carnevale 2024 in Lombardia!

L’appuntamento è quest’anno fissato per noi monzesi è il weekend del 11 e 12 febbraio mentre per tutti gli altri gli eventi sono spostati di una settimana

Monza si sta preparando per il carnevale, e tante altre sorprese sono in serbo per voi in città grazie alla manifestazione organizzate sia dal comune che dalle realtà del territorio, controlla la nostra agenda di carnevale per scoprire tutte le proposte!
Ora però, vi presentiamo alcune belle manifestazioni legate a questa festa previste in Lombardia nelle prossime settimane.

Venite con noi?

CARNEVALE CANTURINO 2024 - CANTU’ (COMO)

Si rinnova la tradizione del Carnevale Canturino che quest’anno giunge alle 98°edizione.
Sono tre le sfilate in programma, 4 Febbraio,11 Febbraio e 17 Febbraio
Tutta la cittadinanza è già coinvolta nella costruzione dei carri, le cui forme e colori fanno rivivere ogni anno le tradizioni del passato, riuscendo a mantenere comunque un occhio attento all'attualità.
ore 13.30 apertura ingressi – ore 14.00 inizio spettacolo – ore 14.30 inizio sfilata.
Biglietto intero – in prevendita: euro 8,00 + dirittI di prevendita.
Per i minori di 10 anni (nati dopo 1/1/2014) biglietto – in prevendita: euro 1,00.
http://www.carnevalecanturino.it/

eventi carnevale bambini lombardia canturino

 

CARNEVALE DI CREMA 2024 (CR)

Conosciuto come il “Carnevale della Lombardia”, torna anche quest’anno la manifestazione della città di Crema che, ad ogni edizione, richiama appassionati e turisti da tutta Italia.
Sono quattro le giornate di festa previste.
Si comincia 28 Gennaio con Inaugurazione Carnevale Cremasco 2024 per poi proseguire
04 Febbraio : Prima giornata con sfilata carri allegorici
11 Febbraio : Seconda giornata
18 Febbraio : Conclusione e premiazioni
Qui il prezzo del biglietto è pari a 10 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini dai 9 ai 14 anni. Per i più piccini invece il biglietto è sempre gratuito.
In ognuna delle giornate sono previsti tanti giochi e sorprese, buon cibo e tanta musica.
Per ulteriori informazioni e biglietti:
https://www.carnevaledicrema.it/

eventi carnevale bambini lombardia crema6

CARNEVALE DI SCHIGNANO 2024 (COMO)

Un’altra città in provincia di Como ospita uno dei carnevali più famosi della Lombardia.
Stiamo parlando di Schignano, dove anche quest’anno il programma promette divertimento, allegria e buon cibo.

Domenica 4 febbraio va in scena la “prima” della sfilata, solitamente dedicata ai più piccoli. Una sfilata in cui oltre alle maschere tradizionali si rincorrono mascherine di ogni tipo, accompagnate da divertenti piccoli carri allegorici che ogni anno vengono improvvisati proprio per divertire i più giovani.
Sabato 10 febbraio il Carnevale di Schignano fa le prove generali e strizza l’occhio a turisti, curiosi, appassionati di fotografia. Il corteo che solitamente scatta alle ore 14 dalla piazza principale di San Giovanni è l’antipasto della grande festa del martedì grasso, dove i festeggiamenti si prolungano per tutto il pomeriggio.
La grande sfilata finale, cui seguirà il rogo notturno del Carlisepp, scatterà infatti martedì 13 febbraio alle 14 circa. Il via al corteo come sempre dal centro storico di Occagno, poi la sfilata per le vie del centro paese e delle frazioni, il ritorno e una serie di prolungati brindisi a suon di musica della Fugheta che si concluderanno in tarda serata con il rogo del fantoccio del Carnevale, finalmente catturato e portato sulla catasta di legna.

La manifestazione è gratuita in tutte le giornate.
Per ulteriori informazioni:
https://carnevaledischignano.it/

eventi carnevale bambini lombardia schignano

CARNEVALE DI BAGOLINO 2024 (BRESCIA)

 Nel rispetto della tradizione,  il caratteristico borgo medievale di Bagolino viene invaso dai colori brillanti dei Balarì (ballerini) che, accompagnati dalle melodie dei violini dei Sonadur (suonatori), danzano a volto coperto in ricchi costumi tramandati di generazione in generazione.
I festeggiamenti saranno dall'11 al 13 Febbraio

per maggiori info e dattegli visita bagolinoinfo.it

carnevale bagolino foto di Riccardo Palazzani 

Se cercate proposte carnevalesce su Milano eccovi lo Speciale Carnevale a Milano con i bambini

Conoscevate già queste manifestazioni?
Se si, come vi sono sembrate?
Diteci la vostra e segnalateci eventuali altri appuntamenti.
Saremo ben lieti di darne segnalazione.

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!