Skip to main content

Con i bambini sulla neve tra Piazzatorre e la Valtorta

Oggi vi portiamo a conoscere due località vicino casa e adatte per trascorrere una giornata o un weekend sulla neve anche con i bambini molto piccoli. Andiamo a scoprire Piazzatorre in Valle Brembana e la vicina Valtorta

bob valtorta bambini

Sulla Neve a Piazzatorre con i bambini

Piazzatorre è’ un piccolo paese della val Brembana a circa un’ora e mezza da Monza. C’è tutto quello che serve per qualche giorno di relax: qualche negozio, pasticceria, bar, pub, minimarket, pista di pattinaggio ben organizzata con la possibilità di prendere qualche lezione (10,00 euro ogni mezz’ora) e impianti di risalita comodi raggiungibili anche con la navetta.
Se desiderate avere la seggiovia a due passi suggeriamo l’Hotel Le Pinete, un po’ fuori dal centro del paese, ma vicinissimo al noleggio sci, alla biglietteria della seggiovia e della pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Un appunto dobbiamo farlo sulla logistica delle piste: non essendo nevicato a bassa quota non era previsto noleggio bob o slittini e per poter sciare è stato necessario noleggiare l’attrezzatura prima di risalire, perché sulle piste non c’è tale servizio. Se si hanno problemi con l’attrezzatura, come ci è successo, si rischia di non poter risolvere la cosa.
I prezzi sono nella media: 13 euro sci, casco e scarponi, 8,00 euro a/r per 4 ore.
Se si preferisce rimanere in paese suggeriamo l’Hotel Milano, dove abbiamo soggiornato trovando cucina casalinga e camere pulite gestite da una famiglia davvero cortese.
A metà strada per le piste, vicino al campeggio, è stata allestita una piccola pista per i bimbi più piccoli con tapis roulant, veramente sicura e con istruttori e attrezzature sul posto.
Per godere appieno del posto mancava solo una bella nevicata a bassa quota!

Per maggiori info: http://piazzatorreskiarea.com/

Bob in Valtorta con i bambini

Alla ricerca di piste per slittini e bob, ci siamo spostati a 20 minuti da Piazzatorre per una gita in Valtorta. Una bellissima scoperta!
Abituati alla folla di Barzio e Bobbio, cercavamo un posto vivibile con piste facili. Qui abbiamo trovato un bel parcheggio comodo, noleggio organizzatissimo a prezzi accessibili 5,00 euro per un bob tutto il giorno.
Un grande rifugio con cucina casalinga e qualche camera (Il Trifoglio), con personale cortesissimo e sale ampie e pulite e una zona gioco bimbi.
La seggiovia è collegata con i piani di Bobbio, ma dal lato bergamasco della montagna.
Per raggiungere le piste di Bobbio basta risalire con gli sci per evitarsi due ore di strada e le interminabili file di sciatori che solitamente prediligono salire da Lecco.
Il sole infine, ha reso piacevole la giornata anche per chi ha deciso di non sciare, ma fare semplicemente una passeggiata sulla neve.
Ottimo anche per lo sci di fondo.

bob valtorta bambini2

Per maggiori info: https://www.pianidibobbio.com/ski-area/mappa/bobbio-valtorta
L'autrice di questa gita è Laura Sarasso una nostra affezionata lettrice che ha deciso di condividere con noi la sua gita. Se siete alla ricerca di altre mete comode e facile per i bambini sulla neve vi proponiamo sia i Piani di Artavaggio che di Pian delle Betulle in Valsassina
Se anche tu vuoi condividere le tue gite o vacanze con la community di Monzaperibambini manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere maggiori dettagli e specifiche!

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!