Skip to main content

Visita alla Centrale Idroelettrica di Crespi d'Adda

centrale_idroelettrica_crespi d'adda

La centrale idroelettrica di Crespi d’Adda è un vero e proprio gioiello dell'architettura industriale e oggi è aperta al pubblico. Fu fondata nel 1909 visto l’incremento del fabbisogno energetico del cotonificio e del villaggio.

Edificata vicino alla più antica centrale idromeccanica, la nuova centrale idroelettrica di Crespi d’Adda venne ufficialmente inaugurata il 25 luglio, giorno dedicato a San Cristoforo, protettore delle acque.
Inizialmente dotata di 3 turbine Kaplan (con asse verticale e completamente immerse nell’acqua per permettere la rotazione orizzontale) e caduta in disuso dal 2009, è oggi tornata a nuova vita grazie alla Società Adda Energi, del Gruppo Iniziative Bresciane Spa, che nel 2015 l’ha acquistata, ristrutturata e rimessa in funzione, permettendo al pubblico di accedere e visitare la parte storica dell’edificio.

La centrale di Crespi d’Adda è la più piccola tra quelle create sul medio corso dell’Adda, ma sicuramente la più bella: le decorazioni in stile tardo Liberty lombardo, la presenza del parquet originale, del pannello di controllo e della testa delle turbine del 1909 la rende infatti un vero gioiello dell’archeologia industriale.

Oggi è possibile visitare la centrale idroelettrica di Crespi d'Adda, solo con visita guidata 
Alle visite guidate, che si svolgono da marzo a novembre, è possibile partecipare senza prenotazione. 

I giorni di apertura al pubblico programmati per il mese di ottobre e di novembre sono:

20 ottobre
1 – 3 – 17 novembre

Ogni 30 minuti sono previsti degli ingressi con visita guidata all’interno della centrale.

Ingressi in centrale alle ore: 14:00-14:30-15:00-15:30-16:00-16:30-17:00
Tariffa Euro 6,00 a persona (bambini omaggio fino ai 6 anni). Prenotazione non richiesta.

La visita dura dura circa 1 ora e comprende non soltanto l’ingresso all’interno dell’edificio storico insieme a una guida ma anche un interessante video di approfondimento finale presso la Casa del Custode delle Acque, antistante la centrale.

Nelle domeniche e nei festivi, all’ingresso in centrale è possibile abbinare la visita guidata al villaggio operaio di Crespi d’Adda con video finale di approfondimento e mappa a colori inclusa (durata 2 ore circa).

Partenze visite guidate al villaggio alle ore: 11:00 – 14:00 – 15:00 – 16:00 – 17:00
Euro 6,00 a persona (bambini omaggio fino ai 6 anni)
Prenotazione non richiesta.

{module modulo google 1}

OFFERTA SPECIALE: VILLAGGIO + CENTRALE
Visita al Villaggio + Visita in Centrale = Euro 10,00 a persona
(bambini omaggio fino ai 6 anni)

I biglietti per l’ingresso in centrale idroelettrica o per la visita al villaggio sono acquistabili presso:

-  il Visitor Center di Crespi d’Adda (ex Scuole) in Corso Manzoni 18
- l’Info Point ubicato nel parcheggio autorizzato all’ingresso del villaggio operaio, sulla destra
- direttamente in Centrale Idroelettrica a Crespi d’Adda lungo il fiume Adda (Via Privata)

Alcune note in preparazione alla visita:
La centrale oggi un impianto in funzione. Non sono quindi consentite fotografie all’interno della centrale, ma solo all’esterno.

Essendo un impianto di potenza, le turbine vengono azionate nel momento in cui vi è abbondanza di acqua (ossia quando da Lecco arriva un flusso di portata maggiore di 120 metri cubi al secondo). Quando le turbine sono in funzione, la visita guidata viene svolta regolarmente ma con l’ausilio di un microfono in grado di amplificare la voce della guida, superando il ronzio delle turbine.
Nella stagione estiva, quando l’impianto è in funzione, la temperatura all’interno dell’edificio è più elevata del solito. Data la storicità dell’edificio, non è presente aria condizionata / riscaldamento.

La centrale è ubicata in Via Privata, a 10 minuti a piedi dal Visitor Center di Crespi d’Adda e dai principali bar: consigliamo di munirsi di acqua o di altri generi di necessità prima di giungere in centrale.

Per informazioni: contattare il Visitor Center al numero 02-9091712 oppure scrivere una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Shooting Festa della Mamma: scatta il tuo ritratto di famiglia con noi!

    Vieni a scattare il tuo regalo per la festa della Mamma con noi: per te, la tua famiglia, i tuoi bambini, per chi ami. Domenica 5 Maggio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00 presso Studio Fotografico MonikaPic in via Pavone 5 a Monza

  • “Tutti per un libro, un libro per tutti!” il progetto che renderà più inclusive le biblioteche di Monza

    Parte il progetto “Tutti per un libro, un libro per tutti!”, con cui il Comune di Monza intende promuovere nella Biblioteca San Gerardo, e nelle altre 5 presenti in città,iniziative orientate all’inclusione e alla diffusione di una cultura dell’accessibilità. Monzaperibambini è Media Partner di questo bellissimo progetto per cui vi terremo costantemente aggiornati sulle iniziative in programma!

  • Bando Provinciale per acquisto di ausili e strumenti tecnologici favore di bambini e ragazzi con DSA e disabilità

    Dal 16 gennaio 2024 è possibile presentare domanda per il nuovo bando provinciale che prevede interventi a favore di persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per residenti sul territorio della Brianza per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

  • Undicesima Edizione di Piccino Picciò la rassegna di Teatro per i più piccoli a Vimercate

    PICCINO PICCIÒ è una delle rarissime proposte di teatro per i piccolissimi, dai 12 ai 36 mesi e fino ai 6 anni, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
    Dal 1996 delleAli produce teatro per piccolissimi, una delle pochissime compagnie di produzione a livello nazionale per bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni, i cui spettacoli hanno partecipato a rassegne e festival nazionali di teatro ragazzi.

  • Incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici

    Un progetto unico su territorio nazionale, lanciato a Monza, dove due realtà associative come Salvagente APS e Croce Rossa Italiana uniranno le proprie forze, i propri istruttori, le proprie competenze, conoscenze ed esperienze, per dare vita a un calendario di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dagli incidenti pediatrici.

  • Teatro+Tempo Famiglia sta per ri-cominciare al Teatro Binario 7!

    Torna la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e molto apprezzata anche dai più grandi. Un tempo di condivisione tra genitori e figli che permette il confronto tra differenti generazioni: quante volte vediamo uscire dal teatro i bambini/e che ancora chiacchierano dell’accaduto: “Ma c’era veramente il fantasma? Ma questa storia è vera? Ma come faceva a trasformarsi così?”...