Skip to main content

A raccogliere castagne a Montevecchia nel Parco del Curone

Castagnata_Montevecchia

Una popolare filastrocca che i miei figli hanno imparato all'asilo cita: "settembre la vendemmia, ottobre la castagna". Ed eccoci qui: dopo un'estate intensissima, quale miglior benvenuto per l'autunno che andar per castagne?

Del resto per la nostra famiglia il mese di ottobre vuol dire tre cose: melograni, zucche e castagne. Di melograni e zucche vi parlerò in un'altra occasione. Oggi vi voglio raccontare come ci organizziamo per la scorpacciata di castagne.

Chi porta i bambini per i boschi in primavera e in estate sa quanto difficile sia fargli apprezzare la bellezza del bosco, il silenzio, la natura, l'aria buona... ma poi arriva l'autunno e anche il bosco assume un fascino irrinunciabile ai loro occhi.

raccogliere castagne parco curone montevecchia

E mi riferisco, appunto, alle castagne.

Senza grandi attrezzature, ed approfittando del fatto che nei giorni precedenti non aveva piovuto, domenica scorsa ci siamo avventurati nel nostro bosco incantato di castani. Il periodo più consigliato per far castagne infatti è la prima quindicina di ottobre, ma dipende poi dalla stagione e dal posto scelto.

Il nostro bosco di castani si trova a Montevecchia, lungo la via del Belsedere. Eh sì, proprio così! Non ho sbagliato a scrivere: Via del Belsedere. E non confondetevi con la via di Belvedere, che pure esiste a Montevecchia! Posso anche non appuntarmelo, da un anno con l'altro. Chissà perché ma il nome di questo posto è sempre nella mia testa. 

Decidiamo di partire da Monza presto, in modo tale da arrivare a Montevecchia quando ancora lungo i sentieri non si trova nessuno ed è anche facile trovare posto per l'auto. Parcheggiamo nel piccolo parcheggio tra via del Belsedere e Via Val Fredda. Alle 9.30 siamo già sul sentiero. Prendiamo Via Val Fredda in discesa per circa 100 metri. Qui si incontra (sulla sinistra) una strada con divieto di accesso per i mezzi. Percorrendola per un centinaio di metri, si trova sulla destra il percorso degli scoiattoli (non si può non vedere). Proprio qui, ma sul lato opposto della strada, inizia il nostro bosco, piccolino ma assai ricco. 

Questo posto infatti non ci delude mai: castagne abbondanti, grosse, lucide e soprattutto buone!

raccogliere castagne parco curone montevecchia

Ma Montevecchia abbonda di boschi di castani. Se sul posto chiedete ai numerosi camminatori del weekend vi sapranno dare utili informazioni per scoprire altri posti. 

Una precisazione importante, per raccogliere castagne non potete entrare nelle proprietà private, se trovate dei divieti di raccolta rispettateli perchè potrebbero essere castagni di proprietà privata e pertanto non liberi alla raccolta.

Segnaliamo una limitazione ai veicoli importante adottata dal comune di Montevecchia per regolarizzare e rendere godibile e fruibili l'esperienza nei boschi. E' stato attivato un Servizio di Navetta dalle vicine stazioni ferroviarie e sono state chiuse delle strade . Leggi qui per i dettagli

Consigli pratici per raccogliere castagne con i bambini

Innanzitutto è fondamentale il giusto abbigliamento. Pantaloni lunghi e maglietta a maniche lunghe. Non abbondate con gli strati di vestiti, perché il movimento nel bosco scalda i corpi. Vi consento, al massimo, una felpa. Consigliato comunque abbigliamento lungo per proteggere i corpi da rami, rametti, e dai pungiglioni dei ricci.

Anche le scarpe sono molto importanti soprattutto se nei giorni precedenti avesse piovuto e le foglie del sottobosco risultassero scivolose. Nonostante ciò, se non aveste degli scarponcini da trekking adatti, delle semplici scarpe da ginnastica andranno bene: vi assicuro che qualche scivolone potrebbe anche essere divertente!

Per gli adulti è importante portare dei guanti tipo quelli da giardinaggio nel caso ci fossero dei ricci da aprire; ai bambini invece quest'anno ho portato i guanti da sci che avevano come unica funzione quella di salvare le loro mani dagli aghi dei ricci nel caso di scivoloni per terra.

Ultimo super consiglio: quando arriverete a casa con le vostre belle castagne, mettetele distese su un vassoio, asciugatele bene e allontanate subito quelle con il buco. Nei giorni successivi, ripetete l'operazione... troverete sempre qualche ospite indesiderato.

Come le cucino io?

Le lascio in ammollo in acqua per minimo 30 minuti. Elimino quelle che vengono a galla (generalmente sono quelle con l'ospite). Le asciugo bene, le incido con il coltello e poi le inforno per 20-30 minuti nel formo alla temperatura massima. Bontà assicurata.

Ci preme ricordare che la raccolta di castagne non va fatta nelle proprietà private, quindi bisogna svolgere questo tipo di attività con rispetto e cura della proprietà altrui, pertanto le castagne si sono possono raccogliere solo se cadute sul  sentiero no all'interno di recinti o proprietà.

All'interno del Parco del Curone ci sono moltissime semplici passeggiate da poter fare, leggi il nostro articolo sulla Valle del Curone e i suoi itinerari

Per consultare il sito del Parco visita il sito www.parcocurone.it

Buona castagnata!


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!