Skip to main content

Raccolta di mele fai da te al Frutteto di Ceriano Laghetto

Avete mai pensato a una gita in famiglia tra i meleti? Non pensiate quanti chilometri bisogna fare, perché non parliamo dei famosi meleti della val di Non o della Valtellina, ma voglio farvi scoprire un luogo molto bello, proprio in provincia di Monza Brianza.

Ci troviamo a Ceriano Laghetto un paese della Brianza, nel cuore del parco delle Groane e proprio all'interno dello stesso, troviamo Il frutteto del parco, ma di cosa si tratta? Semplice, di un bellissimo frutteto che, con l'arrivo della stagione autunnale, apre le sue porte alla raccolta fai da te di mele.
Noi siamo stati proprio il primo giorno di apertura il 31 agosto e abbiamo potuto raccogliere le prime due tipologie di mele pronte, le Gala e le Red. Ad oggi, con la maturazione la raccolta si arricchita con ulteriori tipologie le Golden, le Modì ed infine sono pronte al raccolto anche le Fuji.

meleto ceriano laghetto

Ma come avviene la raccolta?

Tutto molto semplice e sopratutto divertente per i bambini. All'interno del frutteto, c'è una zona di distribuzione di cestini, un grande bancone dove troverete anche le bilance per la pesatura.
Le ragazze addette alla distribuzione, vi consegneranno un cestino in vimini e vi spiegheranno le modalità e il punto di raccolta delle mele. Ora inizia il lavoro, seguiamo la strada sterrata che ci conduce ai meleti. Al punto di raccolta, troverete un addetto molto gentile che vi spiegherà i modi di raccolta, come staccare la mela e vi farà assaggiare le varie qualità pronte al raccolto.
E adesso tocca a voi bambini divertirvi a raccogliere le mele, di sicuro scatterà una piccola competizione tra genitori e figli a chi ne raccoglie di più, vediamo chi sarà il primo a riempire il cestino. Nel frattempo i bambini si divertiranno anche a correre tra i filari e voi genitori non perdete l'occasione di rilassarvi un pochino facendo quattro passi tra i meleti, mente e spirito vi ringrazieranno.
Una volta terminata la vostra raccolta, se il cestino trabocca, sono presenti molte cassette di legno dove travasare il contenuto.

meleto

Non vi preoccupate per il trasporto, i trattori fanno la spola dal punto di raccolta al punto di pesatura, quindi, senza fatica, le vostre mele vi attenderanno direttamente alla pesa.

meleto ceriano laghetto

Informazioni utili sul meleto a Ceriano Laghetto

Oltre alla raccolta diretta, all'interno del frutteto troverete già le diverse tipologie di mele raccolte e contenute in grandi ceste, nel caso ne vogliate qualcuna in più senza fare troppa fatica o come noi per arrotondare la quantità.

meleto ceriano laghetto

Gli orari di apertura per la raccolta fai da te sono: sabato e domenica 10.00-12.00 15.00-18.30 , dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30.
All'interno del frutteto inoltre troverete un area giochi per i bambini, un'area pic nic, una zona bar con tavolini e servizio bar, inoltre una bottega con la vendita di prodotti tipici trentini e nel caso prenotando potrete fermarvi a gustare degli ottimi taglieri preparati direttamente da loro con i prodotti della bottega.

Il Frutteto del Parco di trova in via Laghetto, 56 a Ceriano Laghetto.
Ultimissima e alquanto originale idea, visto che si avvicina il periodo natalizio, perché non regalare un melo come dono natalizio?

È possibile adottare una pianta di mele e seguirne la sua maturazione, vengono organizzate proprio delle giornate dove poter monitorare la crescita della pianta fino alla raccolta. Un'idea originale non trovate? 
Buon divertimento e sopratutto buona raccolta.

Per maggiori dettagli visita www.frutteto.biz

Se siete degli appossionati di raccolta di frutti ed ortaggi non perdetevi il Campo di Zucche Shirin ad Ornago

A presto.
Liberiinnatura

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!