scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Una gita tra i meleti a Ceriano Laghetto

meleto_raccolta delle mele_Ceriano Laghetto

Avete mai pensato a una gita in famiglia tra i meleti? Non pensiate quanti chilometri bisogna fare, perché non parliamo dei famosi meleti della val di Non o della Valtellina, ma voglio farvi scoprire un luogo molto bello, proprio in provincia di Monza Brianza.

Ci troviamo a Ceriano Laghetto un paese della Brianza, nel cuore del parco delle Groane e proprio all'interno dello stesso, troviamo Il frutteto del parco, ma di cosa si tratta? Semplice, di un bellissimo frutteto che, con l'arrivo della stagione autunnale, apre le sue porte alla raccolta fai da te di mele.
Noi siamo stati proprio il primo giorno di apertura il 31 agosto e abbiamo potuto raccogliere le prime due tipologie di mele pronte, le Gala e le Red. Ad oggi, con la maturazione la raccolta si arricchita con ulteriori tipologie le Golden, le Modì ed infine sono pronte al raccolto anche le Fuji.

Ma come avviene la raccolta? Tutto molto semplice e sopratutto divertente per i bambini. All'interno del frutteto, c'è una zona di distribuzione di cestini, un grande bancone dove troverete anche le bilance per la pesatura.
Le ragazze addette alla distribuzione, vi consegneranno un cestino in vimini e vi spiegheranno le modalità e il punto di raccolta delle mele. Ora inizia il lavoro, seguiamo la strada sterrata che ci conduce ai meleti. Al punto di raccolta, troverete un addetto molto gentile che vi spiegherà i modi di raccolta, come staccare la mela e vi farà assaggiare le varie qualità pronte al raccolto.
E adesso tocca a voi bambini divertirvi a raccogliere le mele, di sicuro scatterà una piccola competizione tra genitori e figli a chi ne raccoglie di più, vediamo chi sarà il primo a riempire il cestino. Nel frattempo i bambini si divertiranno anche a correre tra i filari e voi genitori non perdete l'occasione di rilassarvi un pochino facendo quattro passi tra i meleti, mente e spirito vi ringrazieranno.
Una volta terminata la vostra raccolta, se il cestino trabocca, sono presenti molte cassette di legno dove travasare il contenuto.

Non vi preoccupate per il trasporto, i trattori fanno la spola dal punto di raccolta al punto di pesatura, quindi, senza fatica, le vostre mele vi attenderanno direttamente alla pesa.

Oltre alla raccolta diretta, all'interno del frutteto troverete già le diverse tipologie di mele raccolte e contenute in grandi ceste, nel caso ne vogliate qualcuna in più senza fare troppa fatica o come noi per arrotondare la quantità.

Vi indico i prezzi: sotto i 15 kg il prezzo è di 1.50 al kg, sopra i 15 kg il prezzo è di 1.20 al kg.

Gli orari di apertura per la raccolta fai da te sono: nei weekend dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30, dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.30.
All'interno del frutteto inoltre troverete un area giochi per i bambini, un'area pic nic, una zona bar con tavolini e servizio bar, inoltre una bottega con la vendita di prodotti tipici trentini e nel caso prenotando potrete fermarvi a gustare degli ottimi taglieri preparati direttamente da loro con i prodotti della bottega.

Il Frutteto del Parco di trova in via Laghetto, 56 a Ceriano Laghetto.
Ultimissima e alquanto originale idea, visto che si avvicina il periodo natalizio, perché non regalare un melo come dono natalizio?

È possibile adottare una pianta di mele e seguirne la sua maturazione, vengono organizzate proprio delle giornate dove poter monitorare la crescita della pianta fino alla raccolta. Un'idea originale non trovate? 
Buon divertimento e sopratutto buona raccolta.
A presto.
@Liberiinnatura

Tags: gita tra i meleti, meleti in famiglia, frutteto del parco, frutteto del parco Ceriano Laghetto, raccolta delle mele a Ceriano Laghetto

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo