Skip to main content

Gita all'alpe del Vicerè: vista mozzafiato sul lago di Como!

Lo scorso weekend siamo andati alla ricerca di una meta facile da raggiungere dove poter trascorrere delle ora nel verde e a pochi km da Monza.
Siamo così arrivati alla decisione di organizzare una gita l'Alpe del Vicerè, un bellissimo altopiano collocato sopra Erba, tante le proposte e i percorsi per i bambini che troverete in loco, a voi la scelta!

gita alpe vicere bambini

La scelta è stata vincente visto che, evitando la caotica Valassina, abbiamo potuto raggiungere in 40 minuti scarsi la nostra meta.

Leggendo in rete avevamo paura di trovare tantissime persone e quindi di vanificare la bellezza della gita causa affollamento, ma, con i giusti accorgimenti siamo riusciti a goderci il posto in totale serenità!
Per arrivare alla passeggiata abbiamo impostato sul navigatore il Jungle Park di Albavilla che si trova proprio all'inizio del percorso.
Salendo sulla montagna troverete un parcheggio comunale affianco al Parco Avventura (costo nel weekend 3 euro per l'intera giornata) o, se pieno, un ampio parcheggio privato poco prima ( costo 5 euro per l'intera giornata).

Una volta parcheggiata la macchina non lasciatevi scoraggiare dalla moltitudine di persone, la maggior parte infatti si ferma a fare picnic o barbecue nei pressi dei parcheggi o al parco Avventura o giocare nel bellissimo parco giochi con nuovi giochi in legno!.

parchetto giochi alpe vicerè

Una volta che si inizia la salita, la folla inizierà a diminuire e potrete godervi la vostra gita all'Alpe del Vicerè con i vostri bambini!
Le passeggiate che si possono fare per raggiungere la meta sono numerose , noi abbiamo optato per quella che parte alla sinistra del Jungle Park e che ha come tappa intermedia il rifugio Capanna Mara.
Un percorso facile ed adatto ai bambini, dopo una prima parte un leggermente impegnativa causa la pendenza, la passeggiata prosegue in maniera soft.
Lo stradello è largo ed adatto ai passeggini da trekking, l'ideale per portare i più piccolini è ovviamente la fascia o il marsupio.
La salita parte inizialmente con una mulattiera per poi diventare un vero e proprio stradello di montagna, la durata del percorso dipende dal passo dei vostri bambini, noi abbiamo impiegato circa 45 minuti facendo un paio di soste.

gita alpe vicere bambini3

Arrivati al Rifugio Capanna Mara si gode una bella vista dei due laghi sottostanti, Pusiano ed Annone e di tutta la Brianza.
Davanti al rifugio troverete dei tavoli e delle panchine libere che sono sia ad uso del rifugio sia ad uso di chi ha il pranzo al sacco. Vista la folla dei weekend se volete pranzare al rifugio consigliamo di prenotare un tavolo, qui vengono serviti sia panini che ottimi piatti tipici di montagna.
Purtroppo nei pressi della prima tappa c'è solo un piccolo prato sui cui rilassarsi e lasciar giocare i bambini e trovarlo libero non è cosa scontata, inoltre il prato è in pendenza quindi attenzione..

Dal rifugio Mara partono due passeggiate: una verso il Monte Puscio ed una verso la vetta del Monte Bollettone.

Gita alpe Vicerè: Salita al Monte Puscio

La salita al Monte Puscio è sicuramente la più semplice per i bambini e vi permette in ogni caso di godere un bellissimo panorama una volta raggiunta la croce sul Monte! Arrivare alla croce è molto semplice. Lasciandosi alle spalle il rifugio, si procede dritto verso la bandiera italiana che svetta e dopo qualche saliscendi su un terreno un po’ sconnesso e boschivo, in circa 20 minuti si raggiungerà il Monte Puscio con la croce ed un piccolo altare per le celebrazioni religiose.
All’uscita dal bosco, il panorama che ci accoglie è davvero mozzafiato.

Una merenda con questa vista meravigliosa sull’alta Brianza e sui laghi di Pusiano e Annone è d’obbligo.

monte puscio alpe vicere

 

Gita alpe Vicerè: Salita al Monte Bollettone

Se i vostri bambini non temono le salite vi consigliamo di optare per questa scelta che vi permetterà di arrivare all'altopiano del Monte e di godere di una spettacolare vista sul lago di Como.



La passeggiata verso la cima dura circa 40 minuti, la pendenza è impegnativa in un paio di punti in cui lo stradello non è più regolare ma a gradoni. Qui non c'è passeggino che tenga, potete percorrerlo solo se i vostri bambini sono abituati alle passeggiate di montagna. Il percorso è quasi tutto all'ombra, sotto gli alberi che fanno quasi da arco naturale.
Salendo ci si può fermare in più punti ad ammirare il panorama sulla Brianza, davvero spettacolare!
Nei giorni in cui il cielo è terso si riescono a vedere persino i grattacieli della City!

 

Una volta arrivati in cima al monte Bollettone ogni fatica è ripagata dalla meravigliosa vista a 360° sul Lago di Como, sulla Valle d'Intelvi, sulla Grigna, il Resegone e su tutta la Brianza!! Davvero spettacolare!
Il prato dell'altopiano è verdissimo e tappezzato di fiori di montagna! Una sosta è d'obbligo per foto e relax!!
Il sole in cima è forte ed essendo un altopiano non ci sono punti d'ombra, dovrete scendere di poco per potervi rilassare all'ombra degli alberi verso l'ex rifugio Bollettone.

Qui i bambini hanno giocato e noi grandi ci siamo rilassati.
Per scendere potete o fare lo stesso percorso della salita oppure, fare il percorso più diretto che scende dall'altro lato della montagna e porta al Jungle Park, calcolate un'ora abbondante di discesa.
Una bella discesa su una mulattiera, in parte al sole e con vista sui pratoni.

Consigli pratici per una gita all'Alpe del Vicerè con i bambini

- portate abbondante acqua con voi, non ci sono fontanelle nè salendo nè scendendo.
- il sole in cima è forte, quindi abbondate di crema solare e portate il cappello
- portate con voi un telo per sdraiarvi sul prato perchè , siamo stati avvertiti che c'è pericolo di zecche se a contatto diretto con l'erba.

{module modulo google 1}

Siamo arrivati a casa stanchi ma soddisfatti della nostra gita, la frescura della montagna ci ha permesso di poter stare all'aria aperta tutto il giorno e il verde del paesaggio ci ha aiutati a rilassare la mente!
Che dire buona gita!!

Se siete alla prime esperienze in montagna vi suggeriamo di seguire i consigli sul Trekking di Montagna con i bambini di Daniela, la nostra amica di Duepertrefacinque

 Sei alla ricerca di altre gite? Ecco la nostra sezione gite per bambini 

 

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!