Skip to main content

Visita e coccola gli asinelli al rifugio di Sala Biellese (BI)

Rifugio_degli_asinelli_sala biellese

La Fondazione “Il Rifugio degli Asinelli ONLUS” di Sala Biellese (Bi) è la base italiana della charity inglese The Donkey Sanctuary di Sidmouth (www.thedonkeysanctuary.org.uk), attiva dal 1969 nella difesa di asini, muli e bardotti in difficoltà in varie parti del mondo. La nostra visione è un mondo in cui asini e muli vivono senza sofferenza e il loro contributo all’umanità sia pienamente riconosciuto.

La collaborazione con la no-profit inglese permette alla Fondazione di avvalersi di un'esperienza professionale senza precedenti: in oltre quarant’anni, TDS ha accolto,
salvato e curato gratuitamente 15.500 asini e muli nel Regno Unito e in Europa; il supporto della charity rappresenta, inoltre, un aiuto fondamentale per le comunità rurali del Paesi in via di sviluppo, dove il lavoro dell'asino ancora sostenta intere famiglie.
Il Rifugio degli Asinelli ONLUS è stato fondato nel 2006 ed è aperto al pubblico dall'agosto del 2009. Altre basi europee di The Donkey Sanctuary si trovano in Spagna (El Refugio del Burrito) e a Cipro (The Donkey Sanctuary Cyprus); centri più piccoli sono presenti in Portogallo, Francia, Grecia e Romania. 

Attualmente al Rifugio di Sala Biellese sono ospitati 125 animali (111 asini, 14 muli e bardotti), provenienti da tutta Italia e da Romania, Grecia, Francia e Svizzera. Altri 49 asini sono a oggi in affidamento (mentre 10 hanno da poco raggiunto la nostra piccola sede distaccata in Abruzzo, da cui sono pronti a partire per raggiungere le nuove famiglie affidatarie al Centro e al Sud Italia). In totale, quindi, il Rifugio si occupa di quasi 200 animali. 


Gli animali vengono ospitati a vita nel nostro centro, dove vengono loro assicurate le migliori cure veterinarie, buon cibo e tanto amore per il resto della loro esistenza. 
Quando asini giovani e in buona salute sono perfettamente recuperati dal punto di vista psico-fisico, possono entrare a far parte del programma di affidamento (requisiti e modulo di richiesta: http://www.ilrifugiodegliasinelli.org/it/affidamento): chiunque abbia spazio, tempo e passione può far richiesta per avere in affidamento due asini (sempre due, perché ogni asino ha un amico o un’amica del cuore: il loro legame è molto stretto). A partire da settembre 2018, l’affidamento è stato esteso a tutte le Regioni italiane (Isole escluse).
Il Rifugio degli Asinelli dedica da sempre una grande attenzione all’educazione, importante strumento di prevenzione per combattere il maltrattamento e l'abbandono degli animali. Si organizzano visite guidate per le scuole, modellate a seconda dell’età dei bambini, durante le quali si spiega che ogni essere vivente è simile a noi nella sua diversità e degno del nostro rispetto. 
Dallo scorso anno, sono stati attivati progetti importanti in collaborazione con le scuole biellesi come Asinido, IncontrASINIamo (le asinelle Primrose e Alice sono
entrate in classe) e Asiniamo, che ha coinvolto 290 bimbi delle primarie della zona. Dopo gli incontri a scuola, durante i quali lo staff del Rifugio spiega
caratteristiche e particolarità degli asinelli, segue una visita guidata al centro, con un incontro con gli asini residenti dentro ai recinti.

Altre iniziative pensate per offrire a tutti la possibilità di sperimentare un contatto diretto con gli asinelli e per conoscere meglio questi straordinari animali sono i Grooming Days, eventi aperti a tutti durante i quali lo staff mostra ai partecipanti come prendersi cura degli asinelli e offre la possibilità di spazzolare (e coccolare...) gli asini senza la barriera dei recinti. Per scoprire i prossimi Grooming Days visita il sito del rifugio.

Per visitare il Rifugio degli Asinelli: 
La Fondazione “Il Rifugio degli Asinelli ONLUS” si trova a Sala Biellese (BI), in via per Zubiena, 62, all’interno di un parco di 20 ettari, che versava in stato di abbandono da oltre 50 anni.
Il parco ha subito un lavoro di pulizia e diradamento atto a valorizzare vecchi alberi, specie autoctone come roveri, betulle, abeti, castagni e frassini e a dare spazio di crescita a nuovi pascoli.
La sede è aperta tutti i giorni dell’anno, esclusi Natale e Capodanno, dalle 10 alle 18.30 (1 aprile-30 settembre) o dalle 10 alle 17 (1 ottobre-31 marzo).
L’ingresso e il parcheggio sono liberi e non è necessario prenotare. 

Anche i cani, al guinzaglio per garantire la sicurezza di tutti, sono i benvenuti!
Il parco è costellato di pannelli informativi e negli uffici è sempre possibile trovare una persona disponibile a rispondere alle domande del pubblico.

Il sito della Fondazione è www.ilrifugiodegliasinelli.org: visitatelo per aggiornamenti, novità e informazioni sulle attività del Rifugio e per iscrivervi alla Mailing List. La fondazione è presente anche su tutti i canali social. 

Per ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 015 2551831

Fondazione “Il Rifugio degli Asinelli ONLUS”

Via per Zubiena, 62 – 13884 Sala Biellese (BI);


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!