Skip to main content

La miniera Gaffione di Schilpario: una visita avventurosa in Val di Scalve

La miniera Gaffione di Schilpario è un complesso di gallerie esplorabili in parte a piedi e in parte a bordo della ferrovia originale, per riscoprire un importante pezzo di storia della Val di Scalve, in provincia di Bergamo. 

La Valle di Scalve è la valle del torrente Dezzo. Confina con la Valtellina, la Valcamonica e la Valseriana e ha una forte vocazione mineraria. Con gli anni sono stati realizzati vari percorsi museali all'interno delle antiche gallerie ormai dismesse. Questi percorsi, inseriti nell'ambito del “Parco Minerario Ing. A. Bonicelli”, sono attrezzati con illuminazione elettrica, documentazione fotografica d'epoca, oggetti e utensili usati nella miniera, ferrovia originale con vagoni e treni per il transito dei visitatori. La Ski-Mine, la società che gestisce questo e altri complessi minerari, ha proprio lo scopo di proporre un turismo particolare, improntato sull'ambiente, sulla cultura e sulla testimonianza. 

visita alla miniera Gaffione di Schilpario

Il complesso di miniere è composto da 60 chilometri di gallerie di cui 4 sono visitabili ed esplorabili e l'esperienza è davvero emozionante sia per i bambini che per gli adulti. 

Si entra all'interno della miniera Gaffione di Schilpario con l’equipaggiamento necessario che viene consegnato all'ingresso (caschetto protettivo e mantella impermeabile). All'inizio si sale a bordo di un trenino conduce all'interno della miniera. Poi, una volta scesi dal treno, si prosegue a piedi accompagnati da esperte guide che spiegheranno la storia delle miniere, i metodi di escavazione del minerale e le dure condizioni dei minatori. Trovarsi nel cuore di una miniera significa ripercorrere un luogo di memoria collettiva perché solo rimanendo un po' di tempo sotto terra si può comprendere quanto fosse duro il lavoro del minatore. Il percorso si snoda per circa un chilometro e mezzo ed è molto suggestivo.

 visita alla miniera Gaffione di Schilpario 

La visita guidata alla miniera Gaffione a Schilpario dura in tutto circa un’ora e mezza: mezz'ora a bordo del trenino e un'ora di percorso a piedi. La temperatura si aggira intorno ai 7-8°C con il 95% di umidità per cui si raccomandano abbigliamento caldo e comodo e scarpe chiuse o stivali della pioggia e scarponcini. 

 visita alla miniera Gaffione di Schilpario

Miniera Gaffione di Schilpario: informazioni utili alla visita

Biglietto d’ingresso:

Prezzo 10 euro adulti
Prezzo 8 euro bambini da 4 anni a 13 anni

PRENOTAZIONEOBBLIGATORIA!

Prenotazione chiamando Giada al numero di telefono 339.6055118 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Una volta raggiunta la Val di Scalve vi consigliamo di gita alla Diga del Gleno una bellissima escursione da non perdere!

Per info sulla Visita alla Miniera  in relazione ad orari di apertura, Prezzi e misure AntiCovid visitate

www.minieraschilpario.net
www.scalve.it


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!