Skip to main content

In gita alla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, sul Lago D'Iseo

riserva_naturale_torbiera_sebino

Quest’anno la prima gita in famiglia della stagione è stata alla scoperta della Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, collocata sulla sponda meridionale del Lago d’Iseo.

Essendo noi adulti un po’ fuori forma ed i bambini non più abituati a lunghe camminate dopo il letargo invernale, abbiamo optato per una gita che non richiedesse troppo impegno fisico ma che ci permettesse di vivere una bella giornata primaverile all’aria aperta!

La riserva Nazionale delle Torbiere del Sebino, dichiarata zona umida di importanza internazionale è considerata un'area prioritaria per la biodiversità nella Pianura Padana lombarda.

Con circa un’ora di macchina da Monza si raggiunge l’ingresso centrale della Riserva collocata all’altezza del Monastero di S. Pietro in Lamosa a Provaglio d'Iseo. Qui abbiamo parcheggiato la macchina, il parcheggio è a pagamento ed accetta solo monete quindi attrezzatevi in maniera adeguata.

Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino

Itinerari per visitare la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino

Per visitare la riserva vengono proposti tre itinerari: percorso nord, sud e centrale.
Il percorso centrale è il più breve e suggestivo, dura circa un’ora, e vi permette attraverso passerelle e ponticelli in legno di entrare nel cuore della riserva. Noi abbiamo optato inizialmente per questo percorso ma poi, presi dalla voglia di proseguire, siamo entrati nel percorso Sud che, attraverso un percorso ad anello vi permette di tornare allo stesso punto di partenza. La lunghezza del percorso centrale e sud e di circa 4km e richiede, camminando in maniera molto rilassata circa 2,30h.

Prima di entrare nella riserva ci sono dei grandi cartelli illustrativi che spiegano la flora e la fauna locale, l’artistica di casa voleva assolutamente disegnare nel suo taccuino di viaggio gli animali che avrebbe visto, quindi abbiamo letto con attenzione quali animali avremmo visto in modo da essere preparati all’avvistamento!

Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino
Ovviamente tra fratello e sorella è partita subita la gara a chi avrebbe avvistato più animali e direi che durante la nostra passeggiata siamo stati abbastanza fortunati!!
Abbiamo iniziato subito con un bel leprotto che mangiava ad 1 metro dalla panchina su cui ci eravamo seduti per fare delle fotografie, poi è stata la volta degli uccelli: aironi, cormorani, cigni, papere, falchi, gallinelle d’acqua e altri che non sapevamo catalogare.
In uno stagno interno del percorso sud abbiamo visto un’intera “famiglia di tartarughe” ne abbiamo contate ben 11!!!
Dalle passerelle nei punti in cui l’acqua è più trasparente si possono vedere numerosi pesci ma, anche qui, capirne la specie per noi profani è davvero difficile!
Nel percorso Sud troverete delle zone dove è possibile pescare, qui l'acqua è molto più azzurra e trasparente ed è piacevole sedersi ed ammirare le acque.

Riserva Naturale delle Torbiere del SebinoI bambini hanno vissuto la gita come una continua “caccia al tesoro” in cui il tesoro era poter vedere gli animali nel loro habitat naturale, per loro è stato davvero bellissimo ed istruttivo!
Il paesaggio intorno alla riserva è molto bello, e ciò che ci ha colpito maggiormente è il silenzio che lo caratterizza, inizialmente abbiamo fatto un po’ fatica a farlo rispettare dai bambini ma, spiegando che il silenzio gli avrebbero permesso di ammirare da vicino gli animali, abbiamo ottenuto il risultato!

Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino
Per concludere la gita in bellezza ci siamo concessi un buon pranzo con le tipicità della zona, un’amica ci ha consigliato il ristorante trattoria “Al porto”a Clusane. Un bel ristorante direttamente sul Lago d’Iseo dove assaporare la cucina del lago. Che dire: un’ottima conclusione per la nostra prima gita della stagione!!

{module modulo google 1}

Informazioni Utili per visitare la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino con i bambini


La riserva è sempre aperta tutto l’anno ed è previsto il pagamento simbolo di 1€ , il biglietto è acquistabile presso gli erogatori automatici presenti agli ingressi della Riserva (attenzione che l’erogatore accetta solo monete da 1€)

Il percorso centrale è quasi tutto al sole quindi per la bella stagione premunitevi di cappellino o di crema solare per tutta la famiglia. Se decidete di fare questa gita nel periodo invernale o autunnale vestitevi adeguatamente, con scarpe da trekking per il fango e abiti pesanti per l’umidità si farà sicuramente sentire!

All’interno della riserva non ci sono punti ristoro per cui premunitevi di acqua ed eventuale cibo.

Durante la camminata abbiamo incontrato numerosi appassionati di fotografia e birdwatching, troverete numerose casette di legno che vi permetteranno di fare appostamenti perfetti passando inosservati!
Se avete un binocolo portatelo, soprattutto per vedere bene gli uccelli direi che è indispensabile, questi infatti non si avvicinano molto alle sponde degli stagni ma restano più distanti.



Il Riserva è quasi tutta pianeggiante quindi accessibile per tutti. Il percorso sud è accessibile anche per i passeggini, ovviamente calcolate che potrete incontrare del fango, mentre il percorso centrale non è accessibile ai passeggini ma solo con fascia o zaino.

La riserve è una meta ideale per chi vuole di immergersi nella natura e fare una piacevole passeggiata non difficoltosa!!

Per maggiori informazioni visita www.torbieresebino.it


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!