Skip to main content

Visita all'acquario di Genova con bambini

Acquario_Genova_visita_bambini

70 ambienti, 12.000 esemplari di 600 specie provenienti da tutti i mari del mondo. All'Acquario di Genova si possono incontrare creature di ogni genere, dalle più rare alle più comuni, passando per quelle in via d'estinzione. Perché la funzione dell'Acquario non è solo espositiva ma anche conservativa. Una missione importante per proteggere alcune specie minacciate. 

La visita dell'Acquario di Genova inizia nel Pianeta Blu con un'affascinante sequenza di immagini di animali marini provenienti da tutto il mondo. Qui l'attenzione è rivolta all'acqua, elemento fondamentale per la vita. Si prosegue poi ammirando le murene all'interno di una vasca cilindrica altissima, accanto alle vasche dei polpi e dei cavallucci marini. 

I lamantini, enormi mammiferi acquatici erbivori, catturano sempre l'attenzione con i loro movimenti sinuosi che hanno dato vita al mito delle sirene. Accanto ai lamantini ci sono gli squali, temibili predatori del mare che incutono sempre un certo timore, anche dietro a un vetro. 

Si passa poi nella Sala degli Abissi con otto postazioni dotate di audio e visori per calarsi nella realtà virtuale del mare nel Giurassico. L'esperienza è  a pagamento, 3 euro per gli adulti, 2 euro per i bambini. Ingresso solo dai 5 anni in su. 

Dal virtuale si passa al digitale con la sezione Fish Making, un gioco che permette ai bambini di creare un pesce di fantasia, scegliendone il colore e la forma e attribuendogli un nome. Una volta realizzato il proprio pesce, si può scegliere in che habitat naturale rilasciarlo. 

Prosegue poi la visita con foche, pinguini e le specie marine antartiche, prima di passare alla zona tropicale. Nel padiglione Biodiversità, dove si possono accarezzare alcuni esemplari di razza, si entra nell'habitat della laguna corallina indonesiana, con un'attenzione particolare non solo ai pesci che la abitano ma anche ai coralli. 

Qui si possono riconoscere i personaggi di "Alla ricerca di Nemo", sempre molto amati dai bambini.

Le meduse, se in mare sono viste come un nemico, nelle vasche appaiono in tutta la loro indubbia bellezza. Vederle muoversi nell'acqua è una delle esperienze più belle che si possono fare all'Acquario di Genova. 

{module modulo google 1}

L'attrazione principale resta la sezione dedicata ai delfini nel Padiglione Cetacei. Queste meravigliose creature possono essere ammirate su due livelli grazie alla struttura delle vasche a cielo aperto che occupano due piani. Si possono così ammirare i salti in aria dei delfini e le loro prodezze subacquee. Un'emozione davvero unica. Ogni giorno alle 12 e alle 16.15 si può assistere al momento del pasto, davvero imperdibile. 

La visita si conclude con il giardino tropicale "Un battito d'ali" dove ci si addentra nella foresta centroamericana con rettili e rane, alcune velenosissime. 

L'Acquario di Genova si rinnova sempre con tantissime novità che rendono la visita un'esperienza sempre diversa, ripetibile nel tempo. 

Oltre alla visita autonoma dell'Acquario potrete scegliere di vivere i vari percorsi quali:

A tu per tu con i delfini

Scopri i segreti dei pinguini e dello staff che se ne prende cura!

Acquario dietro le quinte

L'esperto con te

I percorsi vanno organizzati con qualche giorno di anticipo perchè vanno prenotati.

Per altre informazioni sull'Acquario di Genova ecco il link di riferimento. 

https://www.acquariodigenova.it/

 

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!