Skip to main content

Como: la città dei Balocchi per le Feste

Per il 28° anno consecutivo, si riaccenderà la magia del Natale grazie a Como Città dei Balocchi che per l’edizione 2021-2022 tante le conferme e le novità che vi aspettano per le vie della città!

como città balocchi

Moltissimi gli eventi che, dal 27 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, renderanno speciale la Città dei Balocchi, a partire dal Magic Light Festival, fiore all’occhiello della manifestazione, che con le proiezioni architetturali dall'alto valore scenografico e simbolico, trasformano la città in una galleria en plein air dall’atmosfera fiabesca e indimenticabile. Poi il mercatino di Natale con le sue tipiche casette, la pista del ghiaccio, le mostre e le animazioni per i bambini, il Natale in divisa, il Progetto Scuola, la musica nelle piazze, la Ruota panoramica ai giardini a lago, la Giostra del Bruco Mela e tante altre sorprese che accompagneranno i visitatori ai consueti momenti clou: l’arrivo di Babbo Natale e della Befana con doni per i bambini e i fuochi artificiali organizzati per il capodanno sul lago.

 

Ma ecco qui alcuni eventi salienti:

MAGIC LIGHT FESTIVAL
24 novembre – 6 gennaio – dalle ore 17.00
Piazze e vie della Città
I visitatori entreranno nell’atmosfera di un bosco. Le proiezioni architetturali trasformano la città in una galleria en plein air e costituiscono un elemento essenziale per veicolare turismo, cultura, eventi sociali nel periodo invernale. La grande novità di questa edizione sarà il coinvolgimento di un gruppo di artisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale che hanno collaborato per la progettazione delle illuminazioni. Venite a scoprire tutte le piazze d’artista! Piazza Duomo, Piazza Verdi, Piazza Verdi, Piazza del Popolo, Piazza San Fedele, Piazza Volta, Porta Torre.


como_citta_balocchi_2018_6.jpg

PISTA DEL GHIACCIO
Giardini di Natale
dal 27 novembre al 6 gennaio
Feriali ore 14.00 – 19.00.
Venerdì, Sabato e Festivi e dal 23 dicembre ore 11.00 – 21.00.
In caso di maltempo gli orari potranno variare

Città dei Balocchi riproporrà una delle attrazioni più amate da grandi e piccini: la pista del ghiaccio che quest’anno sarà collocata in via Corridoni all’interno dei Giardini di Natale nella zona adiacente alla Locomotiva, dove è collocato il nuovo Mercatino di Natale Truck Food e accanto alla tensostruttura Aperta per tutta la durata della manifestazione, permetterà di divertirsi in modo attivo, concedendosi qualche giro sui pattini dopo una passeggiata tra i banchi dei mercatini natalizi o aver ammirato le luci che accenderanno la città. Il divertimento sul ghiaccio è per tutti: sarà disponibile un servizio di noleggio pattini.

RUOTA PANORAMICA
Giardini di Natale
dal 27 novembre al 6 gennaio
Festivi e pre-festivi 10.30 – 12.30 e 14.30 – 19.30
Feriali 15.30 -18.30.

Gli orari possono subire variazioni durante lo svolgimento dell’evento.
Anche quest’anno torna ai giardini a lago la tradizionale ruota panoramica per guardare la città dall’alto e vedere tutto sotto un altro punto di vista. In un attimo si sale ad alta quota e si vive l’illusione di stare tra le nuvole lasciando vagare lo sguardo sul lago e sulla nostra città illuminata a festa.


como_citta_balocchi_2018_4.jpg

NOVITA’!! BRUCO MELA

Giardini di Natale
dal 27 novembre al 6 gennaio

Feriali ore 14.00 – 22.00.
Sabato e Festivi e dal 23 dicembre ore 10.00 – 22.00.
In caso di maltempo gli orari potranno variare

È la montagna russa per bambini più amata di tutti i tempi. Non c’è parco giochi degno di questo nome che non ne abbia uno. Il Bruco Mela, il mitico trenino che si muove sulle rotaie, arriva quest’anno alla Città dei Balocchi, un’attrazione “vintage” che a mamme e papà farà ricordare la loro infanzia e farà la gioia dei più piccoli.

Salta sulla schiena del Bruco e corri con lui su e giù per le salite e le discese di un avvincente ottovolante a velocità moderata che ti porta in un mondo fiabesco! Divertente per tutta la famiglia!

MERCATINO DI NATALE
Piazza Cavour - Via Plinio – Via Pretorio – Via Boldoni

como città balocchi2

 

Babbo Natale incontra la città
Vie del centro
Animazione in collaborazione con Teatro in Centro
Spettacolo itinerante di Babbo Natale e il suo amico Elfo che intrattengono i passanti per immergerli in una calda e semplice atmosfera natalizia, nella riscoperta della tradizione e dei valori dell’amicizia e della famiglia.

CAPODANNO SUL LAGO
Primo bacino del lago, 31 dicembre: Spettacolo di Capodanno

La Befana vien di giorno
Vie del centro
Dalle ore 15.00
Animazione in collaborazione con Teatro in Centro
Una Befana molto sprint e molto moderna, ma anche ecologica e sostenibile, girerà con le sue aiutanti per incontrare i passanti e omaggiarli con caramelle, narrare racconti della tradizione e fare insieme un selfie ricordo.

{module modulo google 1}

L'afflusso registrato per la manifestazione generalmente è elevato, l’amministrazione consiglia di utilizzare il più possibile i mezzi pubblici. Da Monza è comodissimo il treno che consente di arrivare in centro senza doversi preoccupare del parcheggio, approfittando così della promozione Io Viaggio in Famiglia che consente ai minori di 14 anni di viaggiare gratis sui trasporti pubblici in Lombardia quando accompagnati da un familiare. Chi invece non sa rinunciare all'auto può scaricare la App CoVadis che permette di controllare in tempo reale la disponibilità di parcheggio.
In centro potete trovare diversi parcheggi a pagamento che però si riempiono in fretta, il prezzo medio è di circa 2,50 all'ora.

Per maggiori informazioni e per vedere il programma giornaliero visita il sito www.cittadeibalocchi.it


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!