scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Incontro con Babbo Natale sulle montagne innevate di Montreux

babbo_natale_montreux

Lo scorso anno durante il ponte dell'Immacolata abbiamo organizzare un bellissimo viaggio per conoscere di persona Babbo Natale! Un po' delusa da tante iniziative commerciali della zona e impossibilitata ad organizzare un viaggio in Lapponia, che se pur meraviglioso ha un costo notevole, ho cercato in rete e tra gli amici suggerimenti per far vivere questo momento fiabesco ai bambini con la giusta magia!

Volevo che i miei figli ricordassero per sempre questo momento e, devo dire, che ancor oggi a distanza di un anno sia il piccoli di 5 anni che la grande di 8 ricordano con emozione quell'incontro. Ovviamente sta tanto anche a noi genitori rendere questa esperienza emozionante e più reale possibile. La scelta di aver affrontato un piccolo viaggio tra le montagne innevate rende sicuramente il tutto più vero e eccitante!

Forse pochi sanno che dalla stazione ferroviarie di Montroux, una bellissima cittadina svizzera affacciata sul lago di Lemano, parte uno storico trenino a cremagliera che per il periodo Natalizio porta i suoi viaggiatori alla casa di Babbo Natale nella viscere della montagna di Rochers-de-Naye a 2042 metri di altitudine!!! In cima alla montagna è collocata la Casa di Babbo Natale accessibile unicamente con il treno!

Nei giorni precedenti alla nostra avventura i bambini non facevano che parlare del loro incontro speciale e della bella letterina scritta da consegnare personalmente nelle mani di Babbo Natale.
Vista la lunghezza del viaggio, sono circa 4h da Monza, ho pensato di organizzare il viaggio durante il ponte dell'Immacolata in modo da poter avere un paio di notte da sfruttare per visitare la bellissima zona che circonda Montreux.

Come tutte le città svizzere i prezzi degli alberghi e delle strutture ricettive non sono propriamente a buon mercato, quindi, con degli amici compagni di viaggio, abbiamo optato per una soluzione domestica nel paese Gryon a mezzora da Montreux. In rete sul sito di Airbnb abbiamo trovato un bellissimo chalet di Montagna, se vi interessa ecco il link della casa. Lo chalet era molto caratteristico e le abbondanti nevicate che ci hanno preceduto hanno reso l'atmosfera ancor più magica!


Se vi dovesse interessare da sotto lo chalet parte un caratteristico trenino locale che vi porta sia sulle vicine piste sciistiche che al collegamento con la linea ferroviarie elvetica FFS che porta alla stazione di Montreux. Viste le abbondanti nevicate di quei giorni abbiamo sempre optato di muoverci con il trenino che oltre alla comodità offre panorami mozzafiato tra i boschi e le montagne!

Circa un mese prima di partire ho prenotato i biglietti per la visita alla casa di Babbo Natale, le richieste sono numerose ed il numero dei posti è limitato essendo vincolato ai posti disponibili sul trenino.
Il sito per prenotare i biglietti è il seguente http://form.goldenpass.ch/mnm?lng=ita  sul sito potrete indicare fino a tre preferenze di giorno ed ora per la vostra visita.

L'eccitazione dei nostri bambini era già alle stelle arrivati alla stazione principale di Montrex dove al binario preposto per il trenino di Babbo Natale, hanno incontrato bambini provenienti da tutte Europa con le loro famiglie! Tutti i bambini attendo con impazienza di salire a bordo per raggiungere e consegnare di persona le loro letterine. Una volta saliti a bordo l'avventura ha inizio, una spettacolare vista del lago di Lemano e le sue montagne vi accompagnerà per una gran parte della salita.


Vedrete dall'alto il colorato ed animato mercatino di Montreux Noel ed il bellissimo castello di Chillon collocato poco lontano dalla cittadina. La durata della salita sulla cremagliera è di circa 40 minuti e raggiunta una certa quota sarete circondati solo da montagne, boschi e piante innevate!

Una volta giunti alla casa di Babbo Natale noi abbiamo optato per una breve sosta nell'area ristoro in modo da far defluire la massa di persone arrivate insieme a noi, il tutto per rendere meno caotico possibile il passaggio nel lungo tunnel stellato che porta alla stanza dove incontrare Babbo Natale. La nostra scelta è stata vincente, ci siamo avventurati nel tunnel praticamente da soli fermandoci ad ammirare le lucine azzurre e l'angolo degli orsi polari, per poi arrivare al tanto desiderato incontro.

Babbo Natale parla più di cinque lingue, tra cui ovviamente l'italiano, accoglie e dedica ad ogni bambini qualche minuto sia per la consegna delle letterine che per una bella foto ricordo che siete liberi di comprare o di fare in autonomia! Nella stanza affianco un simpatico folletto consegna ad ogni bambino una pergamena con timbro e data. C’è anche un piccolo dono per ogni bambino: nel nostro caso un morbido peluche, una spilla e della frutta fresca!

Per finire un truccabimbo a tema Natalizio e fiabesco per tutti!

Al rientro dalla gita noi abbiamo aggiunto una passeggiata sul lungolago dove prende vita il Mercato di Natale di Montreux con i suoi 160 chalet addobbati e illuminati secondo la tradizione natalizia.
Qui non mancheranno specialità culinarie di luoghi vicini e lontani, la ruota panoramica, le animazioni per i bambini e lo spettacolo luminoso in 3D sulla facciata del Fairmont Le Montreux Palace.

Quest'anno la casa di Babbo natale è aperta dal 22 novembre al 24 dicembre 2018, tutti i giorni tranne il lunedì e il martedì con apertura speciale lunedì 24 dicembre 2018
Partenza del treno di Babbo Natale da Montreux a ogni ora dalle 09:17 alle 15:17*, tranne il lunedì e il martedì.

Purtroppo in caso di chiusura della linea per maltempo (tempesta, neve ecc.) la corsa non verrà effettuata ed i biglietti saranno rimborsati spese escludere, a malincuore vi dico di non escudere dal comunicare questa opzione ai bambini poichè il giorno dopo la nostra visita abbiamo saputo che a causa delle forti nevicate non era partito neanche un treno...

La prenotazione come già detto è obbligatoria (posti limitati e non numerati!)

Prezzo
Bambini (da 6 anni) : CHF 19.-
Bambini con AG o carta giornaliera (da 6 anni) : CHF 10.-
Adulti (da 16 anni) : CHF 39.-
Adulti con AG o carta giornaliera (da 16 anni) : CHF 20.-

Prezzo speciale «24 anni di mercatino natalizio» giovedì (tranne giovedì 8.12)
Bambini (da 6 anni) : CHF 14.-
Bambini con AG o carta giornaliera (da 6 anni) : CHF 7.-
Adulti (da 16 anni) : CHF 24.-
Adulti con AG o carta giornaliera (da 16 anni) : CHF 15.-
Carta Junior, carte Bimbi accompagnati e carta Nipotini non valida.

Modulo d’iscrizione: www.goldenpass.ch
Pe telefono: +41 21 989 81 90

Che dire... buon divertimento!

Tags: babbo natale,, idee weekend,, idee per bambini,, casa di babbo natale, incontro con babbo natale

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo