Skip to main content

Vivi la magia del Natale dal Lago Maggiore al Monte Rosa

grotta_babbo_natale

Il più grande evento del Natale in Italia torna anche quest'anno con un ricco programma di iniziative per far vivere a tutte le famiglie un meraviglioso nel Natale! La grande manifestazione organizzata dalla Grotta di Babbo Natale è ormai giunte alla Nona edizione ed ogni anno si arricchise di nuovi ed entusiasmanti dettagli, lo scorso anno è stata la volta della la Regina dei Ghiacci sul Monte Rosa mentre quest'anno c'è grande attesa per la cena nella Magic Mirror e il volo in Mongolfiera a Cannobio.

Il programma delle giornate di quest'anno sarà basato su esperienze da vivere insieme, adulti e bambini, con una riduzione degli spazi commerciali - tranne le aree ristoro con ristoranti a base di prodotti tipici - a vantaggio di attività manuali, spettacoli, aree gioco, degustazioni e dimostrazioni di lavori artigianali.
Una formula molto innovativa e a misura di famiglie.

Vediamo nel dettaglo ogni proposta:

Parco e Grotta di Babbo Natale a Ornavasso

La Grotta di Babbo Natale a Ornavasso (Lago Maggiore) vi attende dal 17 novembre al 28 dicembre e vi offre la possibilità di visitare 20 mila metri quadrati di parco, la grotta sotterranea, 200 metri sotto terra e 600 metri di presepe, con centinaia di eventi e spettacoli, e come una nuova esperienza, la cena nella Magic Mirror, un'originale tenda stile anni Trenta, con 170 coperti, elegante e vintage, con legni, specchi e specialità dell'enogastronomia piemontese (https://www.grottadibabbonatale.it/it/cena).

La giornata inizia con l'arrivo nelle aree posteggio gratuite, possibilità di salire con 8 trenini turistici Renna express (il biglietto per i trenini si acquista direttamente sul posto), accoglienza nella Magic Mirror, incontro con 2 nuovi alberi parlanti (Albero dei doni e Albero dell'amicizia) e salita verso il Parco - in trenino turistico oppure a piedi, in 20 minuti di cammino.
Arrivo all'area presepe - 600 metri quadrati con all'interno dimostrazioni di lavorazioni artigianali (costruzione di carillon - presepi - palline di natale in vetro e soffiatura del vetro - storie delle "case delle bambole"): l'area ospita un villaggio presepiale a grandezza naturale, con statue in movimento ed un presepe innevato riflesso, con neve vera.
All'ingresso del parco è prevista anche una nuova area con 10 postazioni con i nuovi giochi in legno dei twergi, gli gnomi aiutanti di Babbo Natale, dove ogni bambini potrà ritirare in omaggio anche il Diploma di Bravo Bambino.


Da qui si sale per qualche minuto, solamente a piedi lungo il sentiero oppure la strada asfaltata per i passeggini, all'area Parco, con il Villaggio dei Twergi dove durante la giornata si svolgono diversi eventi: sfilata con Babbo Natale (alle ore 11,30 e 16,00 in tutte le date di apertura), coreografie natalizie e giochi con i twergi, spettacoli di falconeria. In quest'area sarà possibile incontrare anche il Cantastorie (il toscano Felice Pantone uno degli ultimi veri cantastorie italiani), fare attività manuali nella stamperia e nella sartoria dei twergi, vedere le vere renne di Babbo Natale.
Quest'area ospita anche le aree ristoro (Locanda Alpina e Pizzeria, Caverna dell'Orso con Caldarroste e vin brulè, Ristorante Piemontese con specialità delle Langhe e punti di ristorazione veloce).  La slitta volante di Babbo Natale è invece un ottovolante a tema natalizio, con acquisto sul posto.
Da quest'area in pochi minuti si prosegue visitando il rinnovato cunicolo sotterraneo con la storia degli gnomi delle Alpi (installazioni in legno), il sentiero con gli scoiattoli, attività artigianali e agricole, con  degustazioni ripetute durante la giornata.


Nel Teatro di Babbo Natale durante tutta la giornata sono ripetuti musical natalizi della durata di circa 30 minuti - già compresi nei biglietti se acquistati on line: da qui si accede anche ad una nuova cava sotterranea, la "Cava dei Twergi" con trenino sotterraneo dei Minatori (biglietti sul posto) e incontro con un nuovo albero parlante, l'Albero del Tempo, che consegnerà ad ogni bambino un piccolo omaggio fortemente simbolico del legame con la terra e la natura che l'evento intende valorizzare.
Dal parco lungo il sentiero degli scoiattoli, oppure con una variante asfaltata per i passeggini, si sale alla Grotta di Babbo Natale, dove è possibile incontrare Babbo Natale in persona: la foto di famiglia è in omaggio con il biglietto on line. La Grotta è ricavata nella cava sotterranea, lunga 200 metri, da cui fu estratto il marmo anche per il Duomo di Milano. Gli ingressi avvengono all'orario prenotato - ogni 15 minuti - e ad ogni visitatore è consegnato un elmetto protettivo. Babbo Natale consegna ad ogni bambino un omaggio.


Alla sera nella Magic Mirror - in Ornavasso - è possibile prenotare cene tipiche con specialità delle Langhe e del Piemonte nell'affascinante contesto della tenda stile anni Trenta per la prima volta in Italia. La Magic Mirror sarà aperta dal 17 novembre a Capodanno, con cene su prenotazione tutti i venerdì e sabato sera, mentre la domenica ospiterà aperi-cene senza necessità di prenotazione.

A Macugnaga la Regina dei Ghiacci e i Segreti di Babbo Natale

Lo splendido villaggio alpino di Macugnaga - bandiera arancione per tipicità e qualità ambientale - ospita due eventi: il sabato "I segreti di Babbo Natale", con anche l'arrivo di Babbo Natale nel centro storico, la domenica ( e il 7 dicembre) "La Regina dei Ghiacci", con la salita in funivia da Macugnaga (mt. 1300) all'Alpe Bill (mt. 1700). Le aree sono coperte ma occorre ovviamente vestirsi adeguatamente per la montagna.


Il programma prevede, sia il sabato che la domenica, la ricerca delle pepite nella prima miniera d'oro visitabile in Italia e gli antichi mestieri nella casa walser, un'abitazione rimasta intatta come cinquecento anni fa, con animazioni ed attività per i bambini. Ogni anno vengono aggiunti nuovi e diversi mestieri.
Nella giornata di sabato il programma prevede dalle ore 16,00 il ritrovo presso la Kongress Haus di Macugnaga per la passeggiata con le lanterne nel vecchio villaggio, un nuovo musical di Natale della durata di circa 40 minuti e a fine giornata l'arrivo di Babbo Natale con un omaggio per i bambini. Chi sceglie la formula week end potrà godere anche della cena tipica in hotel.


Nella giornata di domenica (e 7 dicembre) sarà invece in funzione la funivia che accompagnerà i visitatori da Macugnaga all'alpe Bill per l'incontro spettacolo con la Regina dei Ghiacci. Tutte queste attività sono già comprese nei biglietti giornalieri o week end. Una navetta di collegamento (biglietto sul posto) consentirà di spostarsi tra le varie aree e dagli hotel convenzionati.

A Cannobio un Natale da Favola con la Mongolfiera

Chi soggiorna con il pacchetto week end sul Lago Maggiore dal 7 dicembre al 6 gennaio potrà partecipare al nuovo evento in programma a Cannobio (Lago Maggiore)- a 50 minuti da Ornavasso.
Il programma di "Un Natale da favola" (www.nataledafavola.it) prevede Musical natalizio, laboratorio con attività per bambini, volo vincolato in Mongolfiera (prenotare on line su https://nataledafavola.it/prenota/ ) , eventi nel borgo e aree ristoro coperte e riscaldate.
Per chi prenota un week end sul lago Maggiore, dopo aver visitato il Parco e la Grotta di Babbo Natale potrà vivere - a metà prezzo - l'emozione di un volo in Mongolfiera a Cannobio

Partecipare ad uno o più di questi eventi è semplici: la prima cosa da fare è scegliere la data e la formula (in giornata o week end) e prenotare on line sul sito https://www.grottadibabbonatale.it/it/prenota - La prenotazione on line è molto importante perchè consente alle famiglie di organizzare meglio la proprio giornata, assicurarsi i biglietti negli orari preferiti e ricevere un programma orario personalizzato, perchè le attività in programma sono molte. Gli eventi sono inoltre assicurati con qualsiasi condizione meteo, con aree coperte e riscaldate in caso di pioggia, servizi per le famiglie, accessibili ai passeggini.
Chi prenota on line la Grotta di Babbo Natale ha inoltre in omaggio anche la foto di famiglia con Babbo Natale e l'ingresso al Teatro di Babbo Natale, area coperta e riscaldata, che ospita due nuovi musical natalizi ("Una fiaba senza tempo" e "La meravigliosa fabbrica di cioccolata" ) con attori professionisti dei grandi teatri italiani, tutto compreso nel costo del biglietto full in vendita on line ad euro 15,50 (+1,50 di prevendita), sul sito: https://www.grottadibabbonatale.it/it/prenota

Date di apertura

Grotta di Babbo Natale ad Ornavasso

  • Novembre 2018:  sabato 17 - domenica 18 - sabato 24 - domenica 25 - Venerdì 30 dalle 9 alle 18,30
  • Dicembre 2018:  sabato 1 - domenica 2  - venerdì 7 – sabato 8 -  domenica 9  - sabato 15 -  domenica 16 - sabato 22 -  domenica 23 – lunedì 24 – mercoledì 26 – giovedì 27 – venerdì 28
    dalle 9 alle 18,30
  La regina di Macugnaga
 
  • Novembre 2018:  sabato 17 - domenica 18 - sabato 24 - domenica 25 dalle ore dalle 9 alle 18,30
  • Dicembre 2018:  sabato 1 - domenica 2  - venerdì 7 – sabato 8 -  domenica 9  - sabato 15 -  domenica 16 dalle ore dalle 9 alle 18,30
 Cannobio
 
  • Dicembre 2018: 7-8-9-15-16-22-23-26-29-30 dalle 12,00 alle 18,00
  • Gennaio 2019: 5-6 dalle 12,00 alle 18,00
Per informazioni e prenotazioni su questi eventi contattare la segreteria da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato) al numero +39 0323 497349 

sito internet: https://www.grottadibabbonatale.it/ - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

::: Pubbliredazionale :::


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!