Skip to main content

Gita al rifugio Riva: allegria e simpatica in Valsassina

gita_valsassina_bambini

Per scappare dalla morsa del caldo, che in questi giorni non da tregua, decidiamo fare una gita nella vicina Valsassina e di trascorrere la domenica all'Alpe Piattedo, presso il rifugio Riva, un grazioso rifugio posto a 1.050m s.l.m.

La nostra escursione parte dal centro abitato di Baiedo (fraz. di Pasturo), dove troveremo un cartello con l'indicazione Piani Di Nava, seguiamo la strada, fate attenzione giunti in prossimità di una fontanella svoltate a sinistra e non proseguite dritto perché prenderete la strada sbagliata. Si svolta a sinistra e in fondo alla via troverete un altro cartello con l'indicazione piani di Nava, si attraversa un ponticello e qui troviamo il primo simpatico cartello indicante il rifugio Riva "Rifugio Riva Polenta - Vino E ....Allegria) siamo sulla strada giusta.
Sulla vostra destra, sulla parete di un'abitazione troverete un originale cartina, si tratta di un dipinto rappresentante i sentieri che partono dall'abito di Baiedo e raggiungono i diversi punti di interesse tra qui la nostra meta il rifugio Riva.
Superato l'abitato, inizia la strada mulattiera che conduce ai piani di Nava, (una bellissima piana che attraverseremo per raggiungere il rifugio).

gita rifugio riva in Valsassina

La mulattiera carrozzabile cementata (prestate attenzione perché lungo il percorso può capitare di incontrare jeep o trattori), è una salita costante, la strada sale a tornanti, in un bellissimo bosco, anche nelle giornate più calde si è riparati dai raggi del sole e la camminata è resa più piacevole dal fresco che la natura regala.
La prima parte del percorso è la più impegnativa, in quanto la salita, a parte qualche leggero pianoro non da tregua fino a raggiungere i piani di Nava, ma con tranquillità e prendendo le giuste pause si riesce a superare senza problemi la lunga salita.
Giunti ai piani di Nava, ci fermiamo a riprendere fiato e a osservare le bellissime baite sparse qua e la tra i prati verdi.

gita rifugio riva in Valsassina


Riprendiamo il cammino lungo la strada che attraversa i piani, ormai non manca molto al rifugio, il sentiero continua in un sali scendi, fino a rientrare nel bosco, per l'ultimo tratto di sentiero, una leggera salita, un po di piano una piccola discesa ed infine l'ultimo strappo finale ed eccoci giunti all'Alpe Piattedo presso il rifugio Riva e anche questa meta è stata conquistata.

gita rifugio riva in Valsassina

Il rifugio, una bella struttura posta su un bellissimo pianoro, con vista sulla Valsassina, la Valbiandino e i Piani di Bobbio. Ad accoglierci un ottimo menù per riprendersi dalle fatiche, ottimi i primi piatti (gnocchetti su crema di zola e molto altro ancora) e i secondi (un buonissimo stinco accompagnato da una bella porzione di polenta che in montagna non può mai mancare e altre diverse proposte) e per finire in bellezza un ottima fetta di torta.

gita rifugio riva in Valsassina

Il rifugio dispone di una bella sala da pranzo interna e dei tavoli esterni posti all'ombra di un bellissimo albero che ripara dai raggi del sole e altre tavolate con ombrelloni, ed è veramente piacevole gustare il pranzo all'aria aperta ai piedi della Grigna e circondati dai lussureggianti boschi che circondano l'alpe Piattedo (il rifugio dispone di seggioloni per bimbi). Al rifugio si respira un aria di allegria e simpatia grazie al suo Gestore, non mancano risate e un buon bicchiere di vino per brindare.

{module modulo google 1}


Ed infine un ottima fetta d'anguria offerta dal rifugio per concludere in bellezza.
Mentre i genitori si riposano sulle sdraio ammirando il panorama i bambini possono giocare liberamente nel prato.

gita rifugio riva in Valsassina

In un ambiente accogliente è sempre difficile dire arrivederci, ma come sempre giunge l'ora di riprendere la via del ritorno lungo lo stesso percorso fatto in andata.
A presto rifugio Riva.
E noi ci rivedremo presto con nuovi itinerari alla scoperta delle montagne divertendoci in famiglia.

Informazioni pratiche per organizzare la vostra gita al Rifugio Riva in Valsassina

L'itinerario parte da Baiedo frazione di Pasturo, raggiungibile dalla Valsassina.
I parcheggi disponibili presso il paese non sono molti, vi consiglio di arrivare presto.
L'itinerario non presenta nessuna difficoltà, l'unica cosa come descritto sopra la salita è abbastanza ripida quindi tenete conto delle vostre capacità e delle capacità dei vostri bimbi.
Adatto a bambini dai 6 anni in su abituati a camminare.
Per chi ha bimbi piccoli come me zaino porta bimbo, no passeggino da trekking data la pendenza.

L'itinerario parte da un altitudine di 720m s.l.m. a raggiungere l'altitudine di 1050m s.l.m. per un dislivello di 330m.
Per raggiungere il rifugio noi ci abbiamo impiegato 2 ore camminando con tranquillità, contando pause fotografiche.
La tempistica ufficiale è di 1h 15 minuti.

Di seguito i riferimenti del rifugio: www.rifugioriva.it (Vi consiglio di prenotare sempre, per evitare spiacevoli disguidi)

liberiinnatura.it

 Alla ricerca di altre gite in Natura  scopri tutte le nostre proposte!


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!