Skip to main content

La Val di Rabbi tra cascate, ponte tibetano e percorso Kneipp!

Categoria: Idee weekend
val_di_rabbi_trentino_bambini

La Valle di Rabbi è una delle più suggestive ed incontaminate Valli del Trentino, il silenzio, la sua autenticità ed i suoi paesaggi naturali ci sono letteralmente entrati nel cuore.

La Valle si trova all’all’ingresso del Parco Nazionale dello Stelvio e si addentra tra i monti per 19 km regalandovi picchi maestosi, foreste rigogliose, verdi prati di montagna, cascate e corsi d’acqua, malghe e masi sui versanti della montagna, e per finire le Terme!

Per scoprila insieme ai nostri bambini abbiamo puntato a vivere delle esperienze divertenti ed uniche: le cascate di Ragaioli, il ponte tibetano ed il percorso Kneipp!

La cascata di Ragaiolo, è una cascata minore rispetto alle spettacolari cascate di Saent di Valorz, ma il ponte il ponte sospeso costruito recentemente la rende sicuramente molto interessante ed unica per i bambini e non solo!Per arrivare alla cascata siamo arrivati in macchina in fondo alla Valle in località Plan a Rabbi Fonti. A piedi dal parcheggio presso le Terme di Rabbi prendendo la seconda strada sterrata a sinistra che attraversa un ponte e proseguite in direzione Malga Fatte per circa 1 km in leggera salita. All’altezza del ponte sopra il torrente Ragaiolo prendete il sentiero che sale a zig zag fino all’imbocco del ponte tibetano (circa 30 minuti).

 Val di Rabbi cascate e ponte tibetano

 

Il Ponte sospeso è lungo 100 metri!!! Vi assicuro che attraversare la cascata dal una parte all’altra per 60 metri sopra di essa è davvero adrenalinico!!
I bambini ne sono rimasti davvero entusiasti, di certo non capita tutti i giorni di fare un’avventura del genere! Nel tratto centrale del ponte si è così vicino alla cascata che arrivano gli schizzi d’acqua fresca!

Una volta passato il ponte potete proseguire la facile camminata verso la Malga Fratte dove, a seconda del periodo, potrete trovare gli animali liberi al Pascolo! Noi abbiamo incontrato, mucche, asini e caprette e ci siamo divertiti a dargli da mangiare.

 Val di Rabbi fattoria

 Val di Rabbi fattoria


Alla Malga è possibile pranzare e comprare formaggi locali prodotti direttamente in quota! Una bontà da non perdersi!
Sulla via del ritorno scendendo dalla Malga abbiamo seguito il percorso delle segherie veneziane, antiche macchine ad acqua utilizzate un tempo per la prima lavorazione del legno. La perfezione dei loro meccanismi di funzionamento è frutto dell'abilità di artigiani d'altre epoche, profondi conoscitori di tecniche costruttive che possono essere ancora considerate un capolavoro di ingegneria meccanica.
Da giugno a settembre sono organizzate delle visite guidate.

{module modulo google 1}

Se i vostri bambini avessero ancora energia da spendere, io nostri ovviamente ne avevano.. poco prima del parcheggio delle terme di Rabbi c’è un bel parco giochi aperto con giochi di legno con diversi gradi di abilità

Divertimento assicurato in Val di Rabbi con il percorso

Il divertimento in Valle non è finito.. nel vicino paesino di San Bernardo si trova il meraviglioso Percorso Kneipp, un centro benessere di 150 mq a cielo aperto!

 Val di Rabbi percorso Kneipp

Percorso Kneipp è un percorso di benessere all’aria aperta, il vero e proprio Kneipp dove viene utilizzata solo l’acqua fredda, un cammino su ciottoli, corteccia e altri elementi naturali alternati al passaggio nell’acqua proveniente direttamente dal Rio Valorz. Grazie al Percorso Kneipp vi sentirete rigenerati.
Passata la biglietteria, c’è un piccolo spogliatoio dove lasciare le scarpe, dopo un primo tratto dove l’acqua è bassa ecco le vasche in cui l’acqua gelida arriva fin sopra le ginocchia. Subito dopo troverete il laghetto dove si possono fare i fanghi alle gambe aspettando che si secchino.) L’ingresso al percorso Kneipp costa 3 euro a persona, gratis sotto i 14 anni se accompagnati e se si ha la trentinocard, e non ci sono limiti di tempo, puoi rilassarti quanto vuoi sulle panchine di legno fronte monti!

Subito all’esterno del percorso troverete un piccolo ma divertentissimo parco giochi per i bambini!

Che dire … evviva la Val di Rabbi!!!

Per maggiori informazioni visita www.valdirabbi.com

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Crévacol dove sciare con i bambini con sole e pace!

    Se amate i comprensori sciistici poco affollati e soleggiati o semplicemente non volete spendere una fortuna per sciare con i vostri bambini, ecco una meta perfetta per organizzare un weekend o la settimana bianca con tutta la famiglia,  scoprite con noi il comprensorio di Crévacol in Valle D'Aosta!

  • Vacanze invernali per famiglie in Val di Rhemes

    Vacanze invernali per famiglie in Val di Rhemes: tranquillità e natura

    Se siete alla ricerca di una meta dove trascorre le vostre vacanze invernali lontani dalla confusione delle grandi stazioni sciistiche ma a stretto contatto con la natura tra le montagne innevate la Val di Rhemes,  in Valle d'Aosta, è la meta ideale!

  • weekend con i bambini all'Alpe Devero

    Alpe Devero: idea weekend in famiglia sul Lago delle Streghe

    Oggi vi portiamo alla scoperta di un posto dove sembra che il tempo si sia fermato. Una meta ideale per trascorrere un piacevole weekend con i bambini non lontano da Monza si tratta del Parco Naturale Alpe Veglia e Alpe Devero, dove poter ammirare il bellissimo Lago delle Streghe.

  • escursione_lago_tenno

    Lago di Tenno: acque turchesi e azzurre in cui fare il bagno

    Spinti dalle bellissime fotografie trovate sul profilo di amici viaggiatori e complice un weekend nella vicina valle di Ledro, siamo andati ad ammirare la bellezza del Lago di Tenno, un piccolo lago color turchese collocato a 570m di altitudine poco lontano da Riva del Garda.

  • valle_ledro_bambini

    La Valle di Ledro divertimento tra cascate, acque cristalline e sentieri magici!

    La scorsa primavera abbiamo inaugurato la stagione delle gite in famiglia andando alla scoperta della Valle di Ledro, una delle prime valli del Trentino arrivando da Brescia. Il tempo di arrivo si aggira intorno alle due ore, quindi per chi lo volesse è una gita fattibile in giornata, noi abbiamo preferito optare per un weekend soggiornando nella località Molini di Ledro.

  • gita_carnevale_viareggio

    Carnevale di Viareggio. Istruzioni per l'uso..

    C’ero stata un paio di volte da bambina e l’anno scorso ci sono tornata per la prima volta con mio figlio. Sorvolo sugli “amarcord”: sul fatto che la Versilia 40 anni fa fosse diversa, che Viareggio splendesse di una luce ormai offuscata, che gli hotel stessi e il lungomare avessero un fascino ora un po’ appannato dalla crisi.