Skip to main content

Le acque cristalline del lago D'Aviolo nel cuore dell’Adamello

gita_lago_avilo_adamello

Complice il caldo e la voglia di camminare lo scorso weekend ci siamo avventurati per una gita nell’Alta Valle Camonica e più precisamente a scoprire il bellissimo ed incontaminato Lago D’Aviolo. La gita era nella nostra bucket list dopo aver visto delle foto meravigliare pubblicate dalla nostra amica Chiara di Liberi in Natura.

Il Lago d’Aviolo si trova nel cuore dell’Adamello e per raggiungere il sentiero che vi porterà in quota (1930m) dovrete arrivare a Vezza d'Oglio, una volta arrivati nel cuore del paese seguite le indicazioni per Val Paghera – Aviolo scendendo, con una deviazione della statale, verso sud.
Qui imboccherete una stretta strada asfaltata che risale la boscosa Val Paghera. Dopo quasi 6 Km troverete un parcheggio libero nel piazzale della vecchia teleferica dell’Enel (1495 m). Attualmente è in funzione una piccola teleferica ma solo ad escluso esclusivo del Rifugio che troverete in quota.

Da qui seguite le indicazione del sentiero Cai 21 che vi accompagneranno per tutta la salita in modo da non perdersi. Durante la salita non mancheranno cascatelle, ruscelletti, vegetazioni rigogliose e ampie fioriture ed ovviamente panorami mozzafiato sul bosco e sul paese di Vezza D’Oglio!

gita al lago D'Aviolo


Circa a metà salita troverete uno spazio in piano, superate un torrente con un ponte di legno per raggiungere uno uno spiazzo dove è collocata una bacheca con una cartina dell'Alta Val Camonica e una galleria chiusa da una grata.
Un segnavia indica sulla sinistra il Rifugio Aviolo.
Arrivati alla fine del percorso troverete subito ad accogliervi il rifugio del Cai “Sandro Occhi” all’Aviolo un luogo accogliente con una buona cucina casalinga, aperto da inizio giugno a fine settembre e in altri periodi su prenotazione.

Dopo circa 100 mt troverete il bellissimo e spettacolare Lago D’aviolo, le gradazioni di colori sono a dir poco spettacolari, dal verde smeraldo all’azzurro chiaro!
Anche i bambini sono rimasti a bocca aperta dalla bellezza del Lago e del posto. Alte cime innevate fanno da sfondo al lago e verdi pinete si rispecchiano nelle sue acque.
Il lago è di origine glaciale per cui le acque sono davvero gelide.. la tentazione di tuffarsi viene a tutti ma, non appena si “pucciano i piedi” , anche i più bollenti spiriti si placano!

gita al lago D'Aviolo

Nelle vicinanze del lago troverete ampi spazi dove potersi sdraiare e rilassare al sole, un percorso sulla sinistra del lago vi porterà ad una piccola spiaggetta con sabbia, ovviamente i bambini si sono subito divertiti a giocare e a bagnarsi i piedi!  Durante la discesa abbiamo incontrato una famiglia che a bordo del Lago ha potuto vedere da vicino due camosci… noi purtroppo non abbiamo avuto questa fortuna.

gita al lago D'Aviolo

Le nostre tempistiche e la voglia di rilassarci al sole non ci hanno permesso di andare oltre, ma  volendo si può raggiungere la malga ai piedi del monte Baitone e raggiungere l’osservatorio dove potreste incontrare, se aperto , dei volontari che vi potranno spiegare la fauna e la flora del luogo.

{module modulo google 1}

Il dislivello da affrontare è di circa 430mt ed è piuttosto impegnativo, non tanto per la durata della salita che da indicazioni è stimata intorno ad 1,30h, noi abbiamo impiegato circa 2h facendo numerose soste tra ruscelli e pianetti, ma per il percorso quasi tutto a gradoni e, in parecchi punti, stretto tra pareti rocciose e ripide discese. Proprio per la caratteristica del terreno ci sentiamo di consigliarlo solo a bambini dai 7 anni, allenati a camminare e con spirito d'avventura!
Nostra figlia lo è quindi ha vissuto il tutto molto piacevolmente ma per il piccolo di casa di 4 anni, è stata più dura, ma accompagnato sempre mano nella mano è riuscito a fare tutto ugualmente!

gita al lago D'Aviolo

Consigli utili per una gita al lago D'Aviolo

- utilizzate scarpe idonee perché potrebbero esserci dei tratti scivolosi
- portate pile e kway per i tratti in cui si incanala il vento vicino ai ruscelli e per i tratti in ombra
- la prima fontana d’acqua che troverete è al rifugio quindi partite ben equipaggiati con acqua per tutta la famiglia
- per chi fosse interessato presso il Rifugio è possibile dormire e per soggiorni oltre due giorni viene offerto trasporto gratuito con teleferica di zaini, bagagli o attrezzature, previo accordo telefonico col gestore

Se pernottate in zona vi suggeriamo una bellissima giornata da passare nella vicina Val di Rabbi tra cascate, ponte tibetano e percorso Kneipp!

a questo punto non ci resta che augurarvi buona gita!!

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!