Skip to main content

Gita all'incantevole Lago di Pellaud tra acque verdi e trasparenti

Categoria: Idee weekend
lago di Pellaud con i bambini

Con l’arrivo dell’estate e del caldo in città la voglia di montagna e di verde sgargiante comincia sempre più a farsi sentire e, complice la gita al Parc Animalier ad Introd, siamo andati ad esplorare la Val di Rhemes, in Valle D’Aosta ed abbiamo scoperto il meraviglioso Lado di Pellaud.

La Val di Rhemes è collocata in mezzo alle più rinomate Valgrisenche e Valsaverenche, l’essere una valle minore la rende ancora più incantata e perfetta come luogo di fuga dal caos cittadino.

Per entrare nella Valle dovrete percorrere la SR24 da Introd per una ventina di minuti, durante il percorso in auto ammirerete piccoli paesi e borghi, boschi di larici e radure. Non stupitevi nel vedere in alcuni punti ancora la neve a bordo strada! La Dora Baltea vi affiancherà per quasi tutto il percorso di risalita della valle con il suo fragore e la sua potenza e non mancheranno imponenti cascate in alto alle cime.

Una volta arrivate al paesi di Bruil potrete decidere di parcheggiare la macchina per raggiungere a piedi il bellissimo Lago di Pellaud. Il percorso è ben segnalato e facile . La passeggiata dura circa un’ora ma ovviamente dipende dal passo dei vostri bambini!
Se non voleste affrontare la passeggiata il Lago di Pellaud è comodamente raggiungibile in macchina.


In questo caso dovrete arrivare al delizioso e ben conservato Villaggio di Pellaud (1811 m), lasciare la macchina nel parcheggio antistante il villaggio e con pochi minuti di camminata, una volta oltrepassata al chiesetta troverete il Lago immerso in un bosco di alti larici.
L’acceso verde smeraldo del Lago vi lascerà a bocca aperta e anche i bambini saranno meravigliati nel vedere gli alti larici riflessi nel piccolo lago. Il posto è sicuro e tranquillo ed i bambini potranno esplorare facilmente tutta la zona nelle vicinanze del lago senza incappare in pericoli.

{module modulo google 1}


Su un lato del Lago troverete un rifugio ( Le Chalet de Pellaud) http://www.lesrefuges.eu/ dove poter mangiare ed anche un’area è attrezzata con panchine e tavoli ombreggiati per il pic-nic.
Il pucci puccia dei piedini nei torrenti adiacenti al lago non poteva ovviamente mancare, ma la temperatura gelida delle acque ha frenato immediatamente gli entusiasmi!
Ad est del Lago sorge un vecchio mulino costruito dagli abitanti del villaggio del Pellaud per un uso funzionale alla vita quotidiana, oggi il mulino è stato trasformato in una piccola centralina elettrica visitabile.

Per chi volesse proseguire la camminata dal partono da poco dopo il lago delle passeggiate che noi però abbiamo valutato troppo impegnative per i bambini.

La gita al Lago di Pellaud può essere parte di un weekend alla scoperta della Valle D’Aosta tra Castelli ed esplorazioni naturalistiche come quella al Parco Faunistico D’Introd
Se volte soggiornare in zona vi consigliamo il bellissimo e curatissimo Bed & Breakfast La Stazione dell'Acqua ad Introd.


Il B&B è collocato in un luogo dove il silenzio e la natura sono protagonisti. Elena ed il marito sapranno accogliervi dandovi informazioni su gite e passeggiate che potrete fare con i vostri bambini.  Con il dovuto anticipo il B&B offre anche la possibilità di cenare il loco, scelta da noi molto apprezzata!

Noi abbiamo abbiamo organizzato questo weekend passando il giorno prima a visitare il Parco Faunistico Animalier ad Introd

Ora non vi resta che decidere quanto organizzare il vostro weekend!!

 

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Crévacol dove sciare con i bambini con sole e pace!

    Se amate i comprensori sciistici poco affollati e soleggiati o semplicemente non volete spendere una fortuna per sciare con i vostri bambini, ecco una meta perfetta per organizzare un weekend o la settimana bianca con tutta la famiglia,  scoprite con noi il comprensorio di Crévacol in Valle D'Aosta!

  • Vacanze invernali per famiglie in Val di Rhemes

    Vacanze invernali per famiglie in Val di Rhemes: tranquillità e natura

    Se siete alla ricerca di una meta dove trascorre le vostre vacanze invernali lontani dalla confusione delle grandi stazioni sciistiche ma a stretto contatto con la natura tra le montagne innevate la Val di Rhemes,  in Valle d'Aosta, è la meta ideale!

  • weekend con i bambini all'Alpe Devero

    Alpe Devero: idea weekend in famiglia sul Lago delle Streghe

    Oggi vi portiamo alla scoperta di un posto dove sembra che il tempo si sia fermato. Una meta ideale per trascorrere un piacevole weekend con i bambini non lontano da Monza si tratta del Parco Naturale Alpe Veglia e Alpe Devero, dove poter ammirare il bellissimo Lago delle Streghe.

  • escursione_lago_tenno

    Lago di Tenno: acque turchesi e azzurre in cui fare il bagno

    Spinti dalle bellissime fotografie trovate sul profilo di amici viaggiatori e complice un weekend nella vicina valle di Ledro, siamo andati ad ammirare la bellezza del Lago di Tenno, un piccolo lago color turchese collocato a 570m di altitudine poco lontano da Riva del Garda.

  • valle_ledro_bambini

    La Valle di Ledro divertimento tra cascate, acque cristalline e sentieri magici!

    La scorsa primavera abbiamo inaugurato la stagione delle gite in famiglia andando alla scoperta della Valle di Ledro, una delle prime valli del Trentino arrivando da Brescia. Il tempo di arrivo si aggira intorno alle due ore, quindi per chi lo volesse è una gita fattibile in giornata, noi abbiamo preferito optare per un weekend soggiornando nella località Molini di Ledro.

  • gita_carnevale_viareggio

    Carnevale di Viareggio. Istruzioni per l'uso..

    C’ero stata un paio di volte da bambina e l’anno scorso ci sono tornata per la prima volta con mio figlio. Sorvolo sugli “amarcord”: sul fatto che la Versilia 40 anni fa fosse diversa, che Viareggio splendesse di una luce ormai offuscata, che gli hotel stessi e il lungomare avessero un fascino ora un po’ appannato dalla crisi.