scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Gita all'incantevole Lago di Pellaud

lago di Pellaud con i bambini

Con l’arrivo dell’estate e del caldo in città la voglia di montagna e di verde sgargiante comincia sempre più a farsi sentire e, complice la gita al Parc Animalier ad Introd, siamo andati ad esplorare la Val di Rhemes, in Valle D’Aosta ed abbiamo scoperto il meraviglioso Lado di Pellaud.

La Val di Rhemes è collocata in mezzo alle più rinomate Valgrisenche e Valsaverenche, l’essere una valle minore la rende ancora più incantata e perfetta come luogo di fuga dal caos cittadino.

Per entrare nella Valle dovrete percorrere la SR24 da Introd per una ventina di minuti, durante il percorso in auto ammirerete piccoli paesi e borghi, boschi di larici e radure. Non stupitevi nel vedere in alcuni punti ancora la neve a bordo strada! La Dora Baltea vi affiancherà per quasi tutto il percorso di risalita della valle con il suo fragore e la sua potenza e non mancheranno imponenti cascate in alto alle cime.

Una volta arrivate al paesi di Bruil potrete decidere di parcheggiare la macchina per raggiungere a piedi il bellissimo Lago di Pellaud. Il percorso è ben segnalato e facile . La passeggiata dura circa un’ora ma ovviamente dipende dal passo dei vostri bambini!
Se non voleste affrontare la passeggiata il Lago di Pellaud è comodamente raggiungibile in macchina.


In questo caso dovrete arrivare al delizioso e ben conservato Villaggio di Pellaud (1811 m), lasciare la macchina nel parcheggio antistante il villaggio e con pochi minuti di camminata, una volta oltrepassata al chiesetta troverete il Lago immerso in un bosco di alti larici.
L’acceso verde smeraldo del Lago vi lascerà a bocca aperta e anche i bambini saranno meravigliati nel vedere gli alti larici riflessi nel piccolo lago. Il posto è sicuro e tranquillo ed i bambini potranno esplorare facilmente tutta la zona nelle vicinanze del lago senza incappare in pericoli.


Su un lato del Lago troverete un rifugio ( Le Chalet de Pellaud) http://www.lesrefuges.eu/ dove poter mangiare ed anche un’area è attrezzata con panchine e tavoli ombreggiati per il pic-nic.
Il pucci puccia dei piedini nei torrenti adiacenti al lago non poteva ovviamente mancare, ma la temperatura gelida delle acque ha frenato immediatamente gli entusiasmi!
Ad est del Lago sorge un vecchio mulino costruito dagli abitanti del villaggio del Pellaud per un uso funzionale alla vita quotidiana, oggi il mulino è stato trasformato in una piccola centralina elettrica visitabile.

Per chi volesse proseguire la camminata dal partono da poco dopo il lago delle passeggiate che noi però abbiamo valutato troppo impegnative per i bambini.

La gita al Lago di Pellaud può essere parte di un weekend alla scoperta della Valle D’Aosta tra Castelli ed esplorazioni naturalistiche come quella al Parco Faunistico D’Introd
Se volte soggiornare in zona vi consigliamo il bellissimo e curatissimo Bed & Breakfast La Stazione dell'Acqua ad Introd.


Il B&B è collocato in un luogo dove il silenzio e la natura sono protagonisti. Elena ed il marito sapranno accogliervi dandovi informazioni su gite e passeggiate che potrete fare con i vostri bambini.  Con il dovuto anticipo il B&B offre anche la possibilità di cenare il loco, scelta da noi molto apprezzata!

Ora non vi resta che decidere quanto organizzare il vostro weekend!!

 

Tags: vacanze, gite fuori porta,, gite bambini,, idee weekend,, valle d'aosta,, lago di pellaud

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo