Skip to main content

Marmitte dei giganti in Valposchiavo

marmitte_giganti_valposchiavo

Il Trenino Rosso del Bernina non ha bisogno di grandi presentazioni. È uno dei viaggi ferroviari più belli del mondo, consente di superare un passo alpino e di ammirare paesaggi davvero incredibili rimanendo seduti comodamente sul treno.

Ma compiere il tragitto di andata e ritorno senza prendersi il giusto tempo per qualche sosta sarebbe un vero peccato. Alcune tappe, eventualmente, possono essere raggiunge anche in auto, soprattutto in estate. È il caso di Cavaglia in Valposchiavo, raggiungibile in un’ora di macchina da Tirano. Oppure salendo a bordo del Trenino Rosso. Si tratta infatti della fermata (a richiesta) più vicina al confine italiano.

Marmitte giganti Valposchiavo

In Valposchiavo ci si va per ammirare la natura, al flora e la fauna e per incontrare Grummo, il gigante buono delle marmitte. Tutti gli uffici turistici regalano un libricino da timbrare a ogni tappa dedicato proprio a questo personaggio che affascina anche i più piccoli. Perché quando c’è una storia da ascoltare, anche i bambini più vivaci riescono ad appassionarsi.
Il giardino dei Ghiacciai di Cavaglia è una visita davvero consigliata per le famiglie. Innanzi tutto l’ingresso al parco è gratuito e a offerta libera, un vantaggio non da poco.
Il mio consiglio però è quello di prendere parte a una visita guidata (solitamente nel pomeriggio alle ore 14, ma non tutti i giorni). Fa davvero la differenza sentire raccontare questo luogo un po’ surreale e misterioso da persone che hanno fortemente desiderato la creazione di questo parco, che hanno scavato con le loro mani nel terreno per far riemergere queste enormi cavità formatesi nella roccia nel corso delle diverse glaciazioni.



Il percorso è ben segnalato e può essere seguito tranquillamente in autonomia, ma solo con la visita guidata è possibile calarsi in una marmitta del gigante Grummo. Un’avventura che ai bambini di certo rimarrà impressa nella memoria.

Marmitte giganti Valposchiavo

Per raggiungere il giardino dei Ghiacciai basta scendere alla stazione di Cavaglia e camminare per una decina di minuti al massimo fino ad arrivare all’ingresso.
Per la visita in autonomia ci vogliono circa 30 minuti mentre con la guida la durata può variare dai 45 ai 90 minuti. Ma il tempo vola ascoltando i racconti che affondano le radici in un tempo davvero remoto, quando i ghiacci si estendevano fino alla Pianura Padana.


Il Giardino dei Ghiacciai è aperto da maggio a ottobre e si presta perfettamente come tappa per un viaggio estivo a bordo del Trenino Rosso.
Consultate bene gli orari in modo da trovarvi nei pressi di Cavaglia nel primo pomeriggio.
Per tutte le informazioni sugli orari e le visite guidate e per le prenotazioni inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonate al numero +41 (0)818390060 o visitando www.valposchiavo.ch

 Letizia da Incinqueconlavaligia


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!