Skip to main content

Facile passeggiata all'Alpe Camaggiore, la perla della Muggiasca

alpe camaggiore bambini

La primavera ha bussato alle porte e con i suoi magnifici colori a ridato vita alla natura. Ormai la neve è un ricordo lontano e piano piano ci ha salutato cedendo il passo alle magnifiche fioriture lungo i pendii montuosi. Gli alpeggi ormai sono un tripudio di colori e di sicuro non vogliamo perderci questa meraviglia. Venite con noi a scoprire l'Alpe Camaggiore la perla della Muggiasca!

Senza andar troppo lontani nella confinante provincia di Lecco, abbiamo scoperto un grazioso alpeggio, con una vista mozzafiato sul lago di Como.
Stiamo parlando dell'alpe Camaggiore la perla della Muggiasca. Ci troviamo nell'alta Valsassina, più precisamente nella valle della muggiasca, una graziosa valle con degli ottimi spunti per delle gite fuori porta in famiglia e perché no, magari gustare un ottimo pranzo a base di prodotti tipici.

La nostra escursione parte dalla frazione di Sanico nel comune di Vendrogno, al termine della strada asfaltata. Un cartello di divieto ci fa capire che siamo giunti al punto di partenza della nostra gita, parcheggiamo l'auto lungo i lembi della strada e ci prepariamo per la nostra passeggiata.


Dico passeggiata perché la camminata si rivela molto semplice, una strada pianeggiante che in poco tempo, circa 15 minuti più o meno ci condurrà al nostro traguardo, quindi si rivela una gita adatta a tutti, bambini compresi, sia piccoli che grandi. Un appunto che può essere d'aiuto, con un passeggino da trekking è fattibile percorrere tutto il tracciato, così da limitare la fatica dei genitori.
Lungo la strada la vista sul lago non ci abbandonerà mai e ogni angolo è spunto per rubare qualche scatto. Giunti a destinazione, troveremo un grande cartello in legno con la scritta "Benvenuti a Camaggiore la perla della muggiasca". Superiamo l'abitato, delle graziose baite con una vista invidiabile sul lago di Como. Raggiungiamo la chiesetta di San Girolamo e la croce, il punto migliore per osservare il lago.


Ai nostri piedi l'abitato di Bellano e più spostato a destra l'abitato di Dervio. Una vista così bella e così facile da raggiungere, una vera fortuna.  Ovviamente non possono mancare le foto di rito.


È tempo di dare spazio anche hai piccoli. A Camaggiore, troverete un parco giochi per i bambini. Altalene, scivolo ecc. posto su un bellissimo prato verde ricco di fiori, dove potranno correre liberi e dare sfogo alla loro fantasia. Per chi volesse l'area è attrezzata con tavoli e panchine per fare un picnic a contatto con la natura, per chi preferisce invece gustare un ottimo pranzetto in rifugio, lungo la strada che conduce a Camaggiore, troverete le indicazioni per il rifugio San Grato, facilmente raggiungibile con una camminata di dieci minuti. Anche qua ad accoglierci in bellissimo prato verde, vista sul lago e se non siete ancora stanchi, dietro al rifugio seguendo un sentierino, troverete un altra balconata con una splendida vista sempre sul lago. Che dire di più ora tocca a voi scoprire Camaggiore con i vostri bimbi.




Di seguito alcune dritte che possono tornare utili per l'organizzazione della vostra gita.
L'alpe di Camaggiore si raggiunge percorrendo la SS 36 del lago di Como e dello Spluga, all'altezza di Bellano, prendere l'uscita e seguire le indicazioni per Vendrogno, da qua proseguire per la frazione Sanico o seguire le indicazioni per il rifugio San Grato, proseguire lungo la strada e poi svoltare a sinistra seguendo l'indicazione per Camaggiore.

Per questa escursione ci siamo serviti del passeggino da trekking, visto la tipologia del tracciato e del terreno (mulattiera carrozzabile). Il tempo di percorrenza del tragitto dal parcheggio a destinazione è di circa 15/20 minuti, poi dipende dal passo della persona (sarà più il tempo che sarete fermi a guadare il panorama che il tempo di camminata).

Nel caso vogliate sostare per il pranzo al rifugio San Grato di seguito i contatti:
http://rifugiosangrato.wixsite.com/rifugiosangrato
Tel. 0341 880262
Cell. 3470767849

Sempre in Valsassina vi proponiamo una gita altrettanto bella per ammirare le meraviglie della Val Biandino 

ilprofumodellamontagna

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!