Skip to main content

Al via la nuova stagione di escursioni sui Treni Storici!

gite_treni_storico_vapore

Con la primavera ormai iniziata, cresce anche il desiderio di qualche gita fuoriporta, lontano dallo stress del traffico, per riscoprire i paesaggi dimenticati della Lombardia. Allora perché non pensare ad un’escursione con un treno storico?

Con la destinazione finale che può essere una gita in battello sul Lago d’Iseo piuttosto che la degustazione di prodotti tipici della tradizione lombarda; o verso altre mete ancora, anche fuori regione, tutte comunque da ‘leccarsi i baffi’.

E’ quanto propone il programma 2018, al via il prossimo 22 aprile, con iniziative fino a dicembre, messo a punto dall’ Associazione di volontariato senza scopo di lucro “F.T.I. - Ferrovie Turistiche Italiane” con le proprie sezioni lombarde ‘Ferrovia del Basso Sebino’ e “Ferrovia Turistica Camuna”, in collaborazione con la Fondazione FS e con la Regione Lombardia e con il supporto di Italia Holiday e altri Enti.

 Da sottolineare che le manifestazioni in calendario si svolgeranno alternativamente con treni storici a vapore, trainati da una sbuffante locomotiva del 1913 (la mitica 625-100, detta la “Signorina”, ormai ultracentenaria), con le tipiche carrozze “centoporte”, dalle classiche panche in legno, degli anni ’30 del secolo scorso (oggi preservate nel parco storico della Fondazione FS) e con “littorine” diesel degli anni ‘60.

Il viaggio si svolgerà principalmente lungo le due ferrovie che arrivano sul Lago d’Iseo: la linea turistica Palazzolo sull’Oglio - Paratico Sarnico (una linea rimasta chiusa per quasi 30 anni e riattivata nel 1994)

Pertanto, lungo le linee che portano al Sebino e non solo, gli appuntamenti saranno il 22 aprile, il 1° e tutte le domeniche di maggio, le prime tre domeniche di giugno oltre al 1° luglio, il 26 agosto, il 9, il 23 ed il 30 settembre per concludersi il 14 e 28 ottobre.

Da segnalare, tra le proposte di quest’anno, anche alcune significative conferme come l’originale rappresentazione teatrale in viaggio con il ’”Delitto sul Sebino Express” (il 13 maggio) ed i più recenti successi degli ultimi anni come “Sapori del Parco del Ticino” il 27 maggio oltre ai classici appuntamenti autunnali di “Sapori di Valtellina” per la Mostra del Bitto a Morbegno il 14 ottobre e “Formaggi in Piazza” a Sondrio il 28 ottobre. Come novità
2018 ci saranno il “Treno d’estate sul Lago Maggiore” il 10 giugno ed il treno per i “Profumi d’autunno” nell’Oltrepo Pavese il 30 settembre.


E per concludere, altre puntate fuori Lombardia, visto che il ‘treno d’emozioni’ delle Ferrovie Turistiche Italiane promette fin d’ora che il 25 novembre, oltre al 2 e 8 dicembre vi porterà in tutta comodità, sempre con un treno d’epoca, stavolta elettrico, nella magica atmosfera dei mercatini di Natale di Trento.

.
Per ulteriori informazioni:
www.ferrovieturistiche.it
FBS - Ferrovia del Basso Sebino
 338 8577210 Sig. Cinquini Silvio (referente Gruppi, Agenzie e Stampa)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

{module modulo google 1}


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!