scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Tulipani in Lomabardi

Tulipani in Lomabardi

Le temperature non sono ancora primaverili ma il sole sta cominciando a fare capolino dopo alcuni giorni di pioggia e neve. Godiamoci questo momento osservando la natura che piano piano si risveglia deliziandoci con i suoi colori.

La primavera è sicuramente una delle stagioni migliori per stare all’aria aperta, organizzare picnic, gite o itinerari di più giorni. Uno dei viaggi primaverili più belli che abbiamo fatto in famiglia è stato quello in Olanda in cui abbiamo potuto ammirare il parco Keukenhof e la fioritura dei tulipani.
Ma se siete appassionati di tulipani, niente paura. Non serve andare chissà dove per lasciarsi sedurre da questi fiori coloratissimi.
La Lombardia può vantare il primissimo campo di tulipani in modalità You-pick, ovvero dove ciascuno può raccogliere i propri tulipani preferiti. Si tratta di Tulipani Italiani a Cornaredo, alle porte di Milano. Un giardino nato dall’idea geniale di una coppia di olandesi che hanno scommesso tutto su un campo per riuscire a portare un pezzo della loro terra qui in Italia. Noi ci siamo stati lo scorso anno con i bambini ed è stato un successo.

Il campo sta per aprire i battenti e lo si potrà visitare 7 giorni su 7 dalle 9 alle 19.30.
Il biglietto di ingresso è di 3 euro (i bambini sotto i 4 anni entrano gratuitamente) e consente di poter raccogliere due tulipani a piacere.


Se volete fare incetta di fiori per dare un tocco primaverile alla vostra casa, potete munirvi dell’apposito secchio disponibile all’ingresso e raccogliere tutti i tulipani che desiderate, ovviamente senza obbligo (dopo i primi due compresi nel prezzo, ogni fiore raccolto costa 1,50 euro.)
Con i bambini potete divertirvi a girare tra i filari, annusare più fiori possibili e godere di un’atmosfera olandese letteralmente a chilometro zero.
Da lunedì a mercoledì i biglietti possono essere acquistati unicamente sul posto, invece da giovedì a domenica (Pasquetta compresa) vanno acquistati online.
L’apertura è avvenuta Martedì 27 Marzo.
Per controllare gli aggiornamenti in tempo reale è sempre opportuno consultare la pagina Facebook.
Calcolate un po’ di afflusso, se potete andate in settimana. Ma per i bambini è davvero una bella esperienza riuscire a raccogliere, con grande soddisfazione, il proprio tulipano da portare a casa.

Visto il successo di Tulipani Italiani, quest’anno ci saranno altri giardini in modalità You Pick, sempre in Lombardia. Uno si trova a Cornate d’Adda e si chiama Fioriranno. I primi tulipani sono già spuntati, ma le ultime piogge hanno rallentato la crescita. Per info su apertura ed orari vedi link .

Un altro giardino che ci siamo ripromessi di visitare è Il campo dei fiori di Galbiate. Anche in questo caso il consiglio è di seguire la pagina Facebook per restare aggiornati sulla data di apertura.

E se siete grandi appassionati di tulipani, non perdetevi l’evento #tulipanomania, ovvero la spettacolare fioritura al Parco Sigurtà, un altro posto incredibile per stare all’aria aperta, girare in bicicletta e celebrare l’inizio della primavera.
Buona fioritura!

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo