Skip to main content

Il Treno del Foliage: la ferrovia Vigezzina-Centovalli!!

treno_foliage_bambini

La pioggia sta per cessare e il sole sta per fare nuovamente capolino per regalarci l’ultimo atto del foliage, quello più spettacolare. I colori sono accesi e alla luce del sole brillano ancora di più (ma anche con la pioggia hanno il loro perché, ricordano molto la mia amata Inghilterra). E allora perché non regalare ai bambini una giornata all’insegna proprio del foliage?

Una delle zone più spettacolari che ci riserviamo per il prossimo autunno è il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, tra Toscana ed Emilia Romagna. Ma se siete alla ricerca di una meta più vicina, il treno del foliage fa al caso vostro. Noi l’abbiamo testato un paio di settimane fa con i bambini al seguito ed è stato davvero meraviglioso. Adesso con i colori ancora più saturi dev’essere uno spettacolo. Preparatevi a salire a bordo dei treni della ferrovia Vigezzina-Centovalli.
Stazione di partenza: Domodossola!
La stazione di arrivo è Locarno, in Svizzera. Si varca un confine e si assiste a un cambio totale di paesaggio. Dalle montagne al lago.

treno folliage
Sosta obbligata: Santa Maria Maggiore, un bellissimo borgo che si trova a 836 m slm, la stazione più in quota di questa tratta. A Santa Maria Maggiore, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, non perdetevi una passeggiata tra i vicoli che si snodano dalla suggestiva piazza centrale. Le case sono in pietra, l’atmosfera è un po’ di altri tempi. E il museo dello spazzacamino è di una dolcezza struggente. Qui, grazie a un’esperienza multisensoriale, si scoprono tante cose sulla vita davvero dura degli spazzacamini di un tempo, spesso bambini anche molto piccoli costretti a vivere al buio e al freddo. Molti spazzacamini provenivano proprio dalla Val Vigezzo, ecco perché il museo dedicato sorge proprio qui. A Santa Maria Maggiore, a settembre, si svolge il raduno degli spazzacamini. Segnatelo in agenda perché è un evento davvero spettacolare.

treno folliage
Se non volete percorrere l’intera tratta ferroviaria (della durata di circa un paio d’ore) potete programmare un’altra sosta magari a Malesco, altro borgo Bandiera Arancione, sede dell’ecomuseo regionale della Pietra Ollare e degli Scalpellini.
Arrivando fino a Locarno, d’obbligo una passeggiata sul lungo lago e una breve sosta nel centro storico che è davvero carino.

treno folliage

Informazioni utili per organizzare una gita sul treno del foliage

Per organizzare il viaggio in treno, acquistate i biglietti direttamente dal sito 

Se ci andate nei weekend, la prenotazione del posto è assolutamente consigliata, altrimenti il rischio di non salire a bordo è alto. Prenotare non è semplicissimo, dovete calcolare bene le soste intermedie che volete effettuare. Tenete conto che la prenotazione per ogni tratta costa 4 euro a persona (bambini inclusi). I bambini sotto i sei anni pagano solo la prenotazione ma non il biglietto. Noi abbiamo fatto l’intera tratta andata e ritorno, quindi abbiamo effettuato tre prenotazioni distinte da Domodossola a Santa Maria Maggiore, da Santa Maria Maggiore a Locarno e da Locarno a Domodossola.
Il tratto con il foliage più spettacolare è sicuramente quello da Domodossola a Santa Maria Maggiore.
La tratta è davvero suggestiva in autunno ma è bella da percorrere in ogni stagione, volendo anche in inverno con la neve.

Una gita che abbiamo fatto recentemente e che vi permette di godervi il foliage, i suoi colori e profumi, è quella al Parco della Burcina in provincia di Biella.

Foto credit: https://www.vigezzinacentovalli.com/autunno/

Letizia da Incinqueconlavaligia

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!