Skip to main content

Gita in battello sulla Motonave per esplorare il Lago di Pusiano

Lago_pusiano_bambini

Sfruttando il bel tempo e le giornate ancora calde vi suggeriamo una bella gita da fare la domenica per esplorare un piccolo lago ricco di flora e fauna e di storia : il Lago di Pusiano!

Il Lago Pusiano si trova a 40 minuti da Monza ed è facilmente raggiungibile mediante la Strada Statale 36 (uscita Pusiano).
Il Lago Pusiano, o Eupili, è un bacino lacustre situato tra le Province di Como e Lecco, sulle sue sponde si trovano i Comuni di Pusiano, Eupilio, Erba e Merone in provincia di Como, di Cesana Brianza, Bosisio Parini e Rogeno in provincia di Lecco.

gita battello lago di pusianoArrivando sul lago in tarda mattinata e sentendo una certa fame abbiamo optato per un bel pranzo a bordo lago al ristorante Negri. Non siamo amanti del pesce di lago, ma ci siamo lasciati tentare dal piatto della casa e con soddisfazione abbiamo gustato il risotto con il Pesce Persico, devo dire che anche i bambini lo hanno gradito molto!

Per esplorare il lago abbiamo optato per una simpatica gita in battello sul Motonave Enigma, ovviamente i bambini non appena arrivati sul lago avevano puntato questo strano battello e la richiesta di farci un giro è stata abbastanza immediata! Il battello ha pareti trasparenti quindi permette una visuale a 360 gradi sul lago, è alimentato dal pannelli fotovoltaici per cui, se fortunati navigherete nel silenzio più totale e potrete sentire il rumore dei numerosi uccelli che vivono sul lago. La navigazione sul battello dura circa 1,15h e la guida che vi accompagnerà vi farà scoprire tantissime curiosità di questo posto sia dal punto di vista naturalistico che storico.

{module modulo google 1}


Abbiamo così scoperto che il lago fino a qualche decennio fa era uno dei laghi più inquinati d’Europa, numerose fabbriche locali versavano nel lago sostanze dannose compromettendolo, per fortuna l’Ente Parco Valle del Lambro, si è adoperato per ripristinare la varietà e la ricchezza di flora e fauna che sono tornate a ripopolare il Lago. Il Lago ora è balneabile e numerosi pescatori passano le ora a pescarci in tutta tranquillità.

Una bellissima escursione che, aimè, si può organizzare solo il giovedì pomeriggio, è quella conla Motonave all’Isola dei Cipressi. Deve il suo nome alla presenza di numerosi cipressi (circa 130), alcuni centenari.
L’isola è di proprietà della Fondazione Geromo Gavazzi ed è un autentico gioiello naturalistico, inaspettata e sorprendente è la fauna che vi risiede: scoiattoli, tartarugh, canguri Wallabay, cicogne e gru coronate, gru damigella, pavoni,ecc…) e le piante del percorsono botanico sono più di 100.

gita battello lago di pusiano

Un’altra via per esplorare il lago è quella di noleggiare le barchetta o i pedalò disponibili alla partenza della Motonave Enigma o di camminare lungo la pista pedonale che costeggia una bella porzione di lago in prossimità di Bosisio Parini.

Una volta sul Lago di Pusiano non potete perdervi la facile e bella passeggiata lungo il sentiero delle sculture di legno nel bosco di Casletto!

Tariffa e Orari Motonave link www.navigazionepusiano.com
Per Informazioni: Tel. +39 342 928 99 92 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!