Skip to main content

Val di Mello: una gita tra laghetti, ruscelli e montagne imponenti!

gita_valdimello_bambini

Se siete amanti di laghetti, cascatelle, ruscelli, pozze d’acqua cristallina, montagna e passeggiate la Riserva Naturale della Val di Mello, è la vostra gita ideale!
Situata a pochi km da Morbegno in Valtellina questa piccola ma bellissima valle saprà aprirvi il cuore e diventare una delle vostre gite preferite da proporre agli amici e da fare con la famiglia!

Per raggiungere la val di Mello, una volta passata Morbegno sulla statele 38, dovrete seguire le indicazioni per Val Masino fino all’arrivo del paese di San Martino dove troverete dei parcheggi ad accogliervi.

La strada per la Val di Mello è aperta con limitazioni. L’accesso è consentito a max. 40 veicoli/giorno previo acquisto PASS da 10 Euro erogato dal parcometro situato nel parcheggio di San Martino antistante l’infopoint.
Vista l'affluenza si consiglia di parcheggiare a San Martino oppure nelle aree limitrofe. Il parcheggio è a pagamento, portate con voi le monete poiché il parchimetro non accetta il cartaceo, è stata installata una macchinetta che cambia monete ma in caso non funzioni è meglio essere preparati!

Arrivati a questo punto avete due opzioni, salire con una navetta ( 2€ adulto, 1€ bambino per tratta) che in 5 minuti vi porterà all’inizio della valle. Le navette sono molto frequenti e pur avendo fatto la gita in una domenica ben affollata, abbiamo aspetto 10 minuti scarsi sia all’andata che al ritorno, oppure salire a piedi su strada asfaltata, la strada è aperta sia alle macchine che alla navetta. Sia per il traffico sia per non far affaticare i bambini ancor prima di iniziare la salita, noi consigliamo l’opzione navetta!

Una volta arrivati in località Panscèr (1060 mt) vi aspetta uno sterrato ed un sentiero erboso per iniziare ad esplorare la riserva. Il percorso è semplice, ben segnalato, e molto frequentato, forse anche troppo, durante la stagione estiva e nei weekend.

gita val di mello

Qui avete varie opzioni per trascorre la vostra giornata, camminare fino a raggiungere uno dei vari rifugi che si susseguono durante il percorso per consumare un buon pranzo tipico valtellinese, sdraiarvi nei numerosi prati verdi che troverete sia a sinistra che a destra del torrente e consumare il vostro pranzo al sacco, fermarvi a bordo dei laghetti che il torrente crea. Le acque cristalline di questi laghetti dal colore verde smeraldo sapranno meravigliarvi, i più coraggiosi fanno il bagno ma l’acqua è davvero molto fredda e ai miei bambini è bastato bagnare i piedi per decidere di non fare il bagno!

{module modulo google 1}

gita  val di mello


Se decidete di fare il percorso che si trova sul lato sinistro del torrente arriverete dopo circa 30 minuti di camminata a Cascina Piana ( m. 1092), abitata nel periodo estivo da villeggianti- Qui si trova il rifugio Mello e poco più avanti il rifugio Luna Nascente. A questa altezza troverete un ponticello che permette di passare sul lato opposto del ruscello, in modo da permettervi di esplorare entrambe i versanti.

gita  val di mello

Dopo circa 20 minuti di camminata vi troverte in località Ràsega (o Ràsica, “rèsga”), a 1148 metri, dove si trova il rifugio Ràsega, ultimo punto di ristoro in questo percorso.
La nostra salita termina a questa altezza poiché il percorso fino al belvedere è abbastanza duro e prevede un percorso di 2km con un forte dislivello.

{module modulo google 1}

Ad allettare la vostra vista durante tutto il percorso troverete numerosissime pareti verticali di granito, vecchi Alpeggi che in passato permettevano il pascolo di numerosi capi di bestiame, conifere spettacolari e un ricco sottobosco tutto da scoprire! Noi ci siamo lasciati tantere dalle buonissime e gustose fragoline di bosco che abbiamo trovare salendo, ne abbiamo fatto una vera e propria scorpacciata!

gita  val di mello

Informazioni utili per una gita in Val di Mello

Il percorso è per lo più pianeggiante con qualche leggero dislivello, lo consigliamo a bambini dai 4 anni compiuti e che abbiamo già dimestichezza a camminare sui sassi. Il percorso non è adatto ai passeggini, al massimo i bambini posso essere trasporti in spalle con lo zaino.
La domenica risulta una giornata molto affollata, se volete godervi la natura in tutta pace consigliamo di fare la gita durante la settimana.
Il parcheggio in paese è ampio ma consigliamo di arrivare prima delle 10,00 in modo da essere abbastanza sicuri di poter trovare posto.

Se come noi pensate di organizzare la gita in val di Mello in un weekend vi suggeriamo di abbinare sicuramente una giornata alla Foresta dei Bagni di Masino o se preferito un luogo meno nota, ma altrettanto bello potete cimentarvi nella passeggiata al Lago di Pescegallo in Valgerola

Per maggiori informazioni o controllare eventuali divieti e aggiornamenti visitate il sito dell'ufficio del turismo della Val Masino

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!