Skip to main content

Gita al Lago di Pescegallo in Valgerola con i bambini

lago_pescegallo_bambini_valtellina

Lasciato alle spalle il caldo torrido di questi giorni lo scorso weekend abbiamo deciso di avventuraci nel fresco nell’Alta Valgerola in Valtellina, e precisamente alla scoperta del Lago di Pescegallo.

La Valgerola, diversamente dalle altre valli presenti in Valtellina, è meno nota e per questo meno affollata durante i weekend.
Questo vi permetterà di potersi immergere completamente in questa località di montagna caratterizzata da paesaggi spettacolari e variegati, si passa dai boschi di latifoglie delle prime pendici, con tigli, aceri e faggi a quelli di conifere con l'abete rosso e quello bianco, per poi sconfinare nelle praterie alpine fino a raggiungere gli ambienti rupestri

lago pescegallo in estate

Gli itinerari possibili per famiglie non mancano ma, essendo amanti dei laghetti e dell’acqua, la scelta sul percorso che porta al Lago di Pescegallo è stata immediata!
Siamo partiti da Monza il mattino presto,  una volta arrivate a Morbegno si sale per circa 20k, per arrivare in cima alla Funivia di Pescegallo (1454m) da cui parte la seggiovia che vi porterà in quota (1848m). Nel piazzale della seggiovia troverete una grande parcheggio gratuito ad accogliervi ed un bar.

lago pescegallo in estate
La salita in seggiovia per i bambini è sempre entusiasmante  e vi permette da subito di capire la geografia del posto e come orientarvi.
Dopo 10 minuti di viaggio, arriverete al Rifugio Salmurano, l’unico punto ristoro che troverete durante il percorso, quindi a voi la scelta di rifocillarsi direttamente al rifugio con piatti tipici valtellinesi o di sdraiavi al sole durante il percorso per un frugale pic nic!

Da Salmurano, parte una piacevole mulattiera che, passando sotto i paravalanghe, vi conduce verso il lungo piano che si trova sopra il pascolo “Fopa gli Bori” e che incrocia il sentiero che sale da Pescegallo, da qui è una passeggiata in salite per arrivare al Lago. La passeggiata non è né difficile né impegnativa ma non è breve.
Noi ci abbiamo impiegato circa 1,30h fermandoci più volte durante il percorso ad ammirare il paesaggio, i ruscelletti, i fiori di montagna, le mucche e le capre orobiche al pascolo ma soprattutto a conoscere i simpatici casari che vivono nella Casera di Pescegallo durante il periodo estivo (1778 m).

 

lago pescegallo in estate

Senza farci troppi problemi una volta arrivati alla Casera di Pescegallo abbiamo chiesto di poter curiosare per scoprire come viene prodotto il formaggio in alpeggio! Abbiamo così potuto vedere dove viene lavorato il formaggio, dove viene messo a stagionare e come avviene la salatura!

lago pescegallo in estate

I formaggi prodotti in quota sono due il Bitto e Mascherpa, una ricotta grassa, dal sapore particolarmente deciso. Abbiamo potuto assaggiare la ricotta e comprarne una forma da portare a casa! Freschissima e buonissima! Il bitto al momento era in fase di stagionatura quindi non abbiamo potuto cogliere questa delizia!

 {module modulo google 1}

Il segreto dei questo formaggio è che viene prodotto con il latte delle mucche di razza bruna alpina e da capre orobiche (una razza tipica della Valgerola) che rimangono a pascolare da giugno fino a settembre. Gli animali si cibano del pascolo alpino, particolarmente florido grazie al clima e alle precipitazioni della zona, e senza l’aggiunta di mangimi che possano alterare le proprietà nutrizionali del latte. Sia le mucche che le capre vengono munte due volte al giorno, ad orari precisi: alle 06:00 e alle 16:00. Inoltre il latte viene lavorato subito in loco, per evitare che subisca anche la benché minima alterazione a causa del trasporto. Ovviamente non ci siamo lasciati sfuggire la mungitura delle mucche! Per i bimbi di città è una scoperta continua!

lago pescegallo in estate

Poco dopo le Casere si arriva in quota al Lago di Pescegallo (1865 m), un tempo un bacino naturale ora diventato artificiale, l’acqua è molto fredda e basta “pucciare i piedi" per rigenerarsi dalla fatica della salita! Grandi spazi vi accoglieranno per potervi rilassare al sole o per passeggiare lungo la diga del bacino, da lì potrete ammirare un panorama bellissimo!

lago pescegallo in estate

Consigli pratici per una gita al Lago di Pescegallo in Valgerola

La gita non è idonea a bambini in passeggino, non tanto per la difficoltà, ma per il ciottolato che si trova nella mulattiera, lo consigliamo ai bambini dai 4 anni o se più piccoli portati in spalla da un genitore “forzuto”.
Portate con voi una giacca a vento leggera ed un maglione, arrivando anche a quote elevate basta un pò di vento o un pò di ombra per farvi sentire un pò di freddo!

Per gli orari e l'apertura della seggiovia consultate il link www.valgerolaonline.it

Se volete trascorrere un weekend in Valtellina vi suggeriamo di non perdervi una giornata tra i ruscelli della Val di Mello

Se siete alle prima passeggiate in montagna con i vostri bambini vi consigliamo di leggere In montagna con bambini. Come preparare lo zaino

{module title="Banner eventi codice"}

 

Foto credit immagine principale: forumvalbrembanaweb


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!