Skip to main content

Il sentiero dello Spirito del Bosco: una passeggiata tra Fantasia e Natura

sentiero_spirito_bosco_canzo

Il sentiero dello Spirito del Bosco è la meta ideale per una divertente giornata all’aria aperta immersi nella Natura a scoprire gli abitanti magici del bosco sopra Canzo (CO) .

 I vostri bambini saranno catturati ed affascinati da queste bellissime ed originali sculture di legno intarsiato ( opera della genialità di Alessandro Cortinovis) che vi accompagneranno durante tutto il percorso. La voglia di scoprire gnomi, folletti, streghe, animali nascosti e casette di tronchi renderanno la salita in quota molto piacevole e poco faticosa soprattutto per i bambini!

Il sentiero dello Spirito del Bosco vi attende una volta arrivati a Prim’Alpe, che si raggiunge partendo dalle fonti di Gajum a Canzo.
La passeggiata ha inizio con un mulattiera di ciottoli attraverso un bosco di alti faggi per un percorso di circa 40/50 minuti dipenda dal passo. Questa prima parte può risultare più pesante per i bambini più piccoli ma la natura che vi circonda , se da voi ben spiegata saprà sicuramente catturarli.  Verso la fine del percorso incontrerete l’Agriturismo la Valentina dove si può fare una piacevole sosta per conoscere le caprette che vi abitano e gustare un buon gelato di capra prodotto localmente o consumare il pranzo!

sentiero dello Spirito del Boscosentiero dello Spirito del Bosco


Poco dopo raggiungerete Prim’Alpe dove troverete un ampio prato verde dove poter correre e sdraiarsi e ricaricare “le pile”,   l’attenzione dei bambini andrà subito alla fontana di pietra dove acqua fresca e buona scorre abbondantemente!



Il sentiero del Bosco dello Spirito ha inizio subito dopo la fontana, sul lato destro della strada, dopo aver attraversato un corridoio di tronchi ed osservato il primo personaggio scolpito in un albero.




La difficoltà del percorso non è rilevante, dopo un'iniziale discesa e l'attraversamento del torrente, il sentiero si snoda in piano e brevi discese, per proseguire con alcuni brevi strappi, ben smorzati da scalette e tornanti, che lo riportano in quota fino ad allacciarsi nuovamente sulla strada a circa 20 metri del Terzo Alpe. Lungo tutto il percorso, in parte protetto con staccionata, disseminati qua e là, gli spiriti del bosco che ci osservano e ci guidano lungo la strada.

sentiero dello Spirito del Bosco

sentiero dello Spirito del Bosco


Incontrerete anche un labirinto di tronchi dove si ha l'impressione di perdersi ma alla fine l'uscita la si trova sempre e, dopo pochi passi sulla passerella, il tragitto volge ormai alla meta.
Il percorso prevede un dislivello di 400 metri e al durata è molto variabile ( noi ci abbiamo impiegato circa 1,30 h)  poiché dipende da quanto soste farete, quante foto scatterete e quanti giochi farete con i vostri bambini!

 


 

Arrivati a Terzo Alpe troverete l’Agriturismo la Fattoria con un ampio prato in cui stendersi o dei tavoli da picnic e , per la gioia dei bambini, tanti animali da guardare: asini, cavalli, mucche, capre, maiali! Insomma le sorprese per i bambini non finiscono mai!
Il percorso essendo ad anello vi permette di riscendere a valle tramite un semplice e ampio stradello che vi riporta al Prim’Alpe.

I nostri bambini si sono divertiti transissimo ad entrare ed uscire dalle casette di legno costruite durante il percorso, a scoprire i numeri personaggi nascosti dietro a sassi, rami o nella terra, a toccare le sculture di legno per percepire in loro dei movimenti o delle parole che svelassero la loro magia, insomma a lasciarsi trasportare dalla loro innata fantasia per vivere la magia del bosco!

sentiero dello Spirito del Bosco

Suggerimenti utili per una passeggiata al sentiero dello Spirito del Bosco a Canzo

Il Percorso non è difficile e fatico ma prevede di dover camminare per parecchio tempo, noi lo suggeriamo per bambini dai 5 anni in su, se più piccoli dovrete prevedere più soste e uno zaino in spalle su cui trasportarli. Inoltre visto che non sempre durante il tragitto sono presenti staccionate tenete i più piccoli sempre per mano per sicurezza. Non è assolutamente indicato ai passeggini
Per trovare la partenza da cui inizia la vostra gita nel navigatore potete inserire “Ristorante Albero Sorgente” noi lo abbiamo testato alla fine della gita prima del rientro a Monza ed abbiamo mangiato benissimo, nel periodo autunnale ed invernale nel salone principale è acceso un bellissimo camino in pietra!
Nel periodo di punta la strada per arrivare al ristorante è interrotta da un divieto, i parcheggi prossimi all’inizio del percorso sono pochissimi. Vi suggeriamo di lasciare far scendere i bambini al punto massimo in cui potete arrivare con la macchina perché se non sarete fortunati il posteggio più vicino che potrete trovare è in paese a Canzo (10 minuti circa di salita pesante per un bambino piccolo).
I punti ristoro durante la salita non mancano, dall’Agriturismo la Valentina collocato poco prima di arriva a Primo Alpe all’Agriturismo La Fattoria collocato al fondo del percorso a Terzo Alpe.
Se siete amanti del pranzo al sacco trovate uno spazio ampio ad accogliervi nel pratone che vi attende prima del sentiero dello Spirito del Bosco, la zona è attrezzata con tavolini da picnic e barbecue.
L’acqua che sgorga dalle numerose fontane collate durante il vostro tragitto è molto buona. Gli abitanti locali ne fanno grandi scorte direttamente alla Fonte Gajum collocata nelle vicinanze del ristorante Sorgente,  quindi se volete, attrezzatevi con bottiglie vuote da riempire per portarvi a casa un ricordo “fresco” della giornata!

 

 

 Se siete alla ricerca di altre gite all'aria aperta vi suggeriamo di guardare la nostra ampia sezione di Gite nella Natura


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!