Skip to main content

Gita alla Reggia di Venaria con i bambini

La reggia di Venaria, patrimonio UNESCO, è il luogo perfetto dove trascorrere una gita con i propri bambini. Può essere la meta di un solo giorno per divertirsi a fingersi dame e cavalieri, oppure può essere abbinata alla visita di Torino, una città che offre davvero tantissimo per i bambini, Museo Egizio in primis.

A un paio d’ore di autostrada da Monza, la reggia di Venaria è sicuramente uno degli edifici più importanti e affascinanti della storia del nostro paese. Un bellissimo palazzo circondato da giardini immensi in cui correre e divertirsi. Il mix perfetto per ogni gita fuori porta a misura di famiglia.
Munitevi di audiopen, uno strumento che funziona a lettura ottica e attiva il commento a partire da un documento cartaceo. Al costo di un euro, avrete a disposizione quiz e curiosità per non annoiare i bambini e per divertirli durante la visita. Il percorso espositivo inizia nel seminterrato dove si ripercorre la storia dei Savoia e dei personaggi che hanno voluto la costruzione della Reggia. Poi si sale al piano nobile dove il percorso espositivo Ripopolare la Reggia con le immagini di attori famosi in costume d’epoca proiettate sulla parete creano un diversivo davvero coinvolgente.

Si procede poi nella Galleria Grande, un vero e proprio gioiello dove scattare mille fotografie, per poi concludere con la visita alla cappella di Sant’Uberto.
Alle 12 appuntamento nella Corte d’Onore per ammirare lo spettacolo della fontana con schizzi d’acqua altissimi che si muovono seguendo la musica.Il percorso all’interno della Reggia Teatro di Storia e Magnificenza è visitabile sperimentando la “Penna Magica”, una simpatica penna che guida i bambini alla scoperta degli ambienti aulici attraverso un commento e uno spiritoso test a risposte multiple studiato per loro.

gita con i bambini reggia di venariaE poi via nel parco che si può esplorare anche a bordo del comodo trenino la Freccia di Diana oppure in carrozza. La grande attrattiva per i bambini è il Fantacasino, un luogo pensato e voluto appositamente per le famiglie. Qui ci sono giochi in legno per sfidarsi tra genitori e figli, macchine, animali magici, un posto davvero speciale da dove sarà difficile portare via i più piccoli. 




E per concludere la giornata si può gustare un gelato nel borgo adiacente alla villa che da solo vale una visita.
Per organizzare la giornata è consigliabile consultare il sito che è davvero ricco di informazioni.

Nei giorni festivi, quando l’afflusso di gente è maggiore, è consigliabile prenotare il biglietto online per saltare la fila. Potete scegliere tra diverse tipologie di visita e decidere se accontentarvi della reggia e del parco oppure abbinare anche l’ingresso alle scuderie. Il costo del biglietto per la Reggia e i giardini è di 16 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini dai 6 anni ai 20 anni. Sotti i 6 anni è gratuito.

gita con i bambini reggia di venaria


 

 

 

 

Da valutre anche la  proposta famiglia “Tutto in una reggia” il biglietto comprende la visita alla Reggia, ai Giardini e tutte le mostre in corso.
Per Bambini e ragazzi (under 18) accompagnati da almeno un adulto che abbia acquistato il biglietto Tutto in una Reggia Intero (20 euro), hanno diritto all’ingresso alla tariffa di 1 euro; il biglietto potrà essere ritirato in biglietteria, dietro presentazione del biglietto del genitore (acquistato online), unitamente al documento del bambino/ragazzo. La riduzione speciale è prevista per massimo 4 minori per ciascun adulto.


Il parco si presta benissimo a un pranzo al sacco, l’ideale per i bambini, tempo permettendo.  Chi invece desiderasse una soluzione più comoda, può optare per il ristorante all’interno della reggia, con vista sui giardini.

Per una vera giornata da re!!

Letizia da Incinqueconlavaligia


Seguici su

Articoli correlati

  • Dove organizzare un Pic-nic vicino Monza a Brianza

    Con le belle giornate di sole l'idea di organizzare dei bei pic-nic all'aperto è sempre una valida proposta per condividere del tempo insieme ai vostri figli insieme ad altre famiglie di amici! I bambini si divertiranno a giocare nel verde e voi potrete chiacchierare e rilassarvi al sole! Ecco per voi quindi una selezione di luoghi dove organizzare dei bei pic-nic vicino a Monza e Brianza!

  • Greenway del Lago di Como: facile passeggita con vista

    La Greenway del Lago di Como si può definire una meravigliosa passeggiata con vista panoramica, facile e versatile. Saprà soddisfare ogni tipo di camminatore, dai bambini agli amanti della natura agli appassionati di cultura e storia! Scopriamo insieme

  • Gita al Monte Megna e al Lago di Crezzo con i bambini

    Una cima è sempre una cima e ci regala la soddisfazione di qualcosa di compiuto, anche se non è particolarmente alta. Questa volta vi portiamo su una vetta facile ma panoramica, adatta anche ai bambini. Andiamo alla scoperta della bellissima e vicina Valbrona, per raggiungere il Monte Megna che sovrasta l’omonima Alpe e la conca di Crezzo, dove occhieggia un piccolo lago in cui si specchiano le Grigne.

  • Alpe di Megna gita con i bambini

    Alpe di Megna: In gita tra i pascoli con i bambini

    Con questa gita andiamo alla scoperta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il verde dei prati e gli animali da pascolo sono protagonisti e i bambini possono correre e giocare liberamente Stiamo parlando dell'incantevole Alpe di Megna in Valbrona!

  • Ferrovia Centovalli Vigezzina

    In viaggio sui treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina

    Salire a bordo dei treni storici della Ferrovia Centovalli Vigezzina con i bambini significa vivere un viaggio panoramico in cui ammirare la bellezza naturale del territorio circostante e scoprire i piccoli e caratteristici borghi che punteggiano la zona. Sarà un'esperienza unica per tutta la famiglia!

  • Terme di Premia con i bambini

    Una giornata alle Terme di Premia con i bambini

    Se organizzate una gita fuori porta per esplorare la Val D'Ossola non può assolutamente mancare una tappa alle bellissime Terme di Premia! Relax e pace per gli adulti, divertimento e benessere fisico per i bambini!