iscriviti alla newsletter

 La rubrica Gite con i bambini è gestita dalla redazione di Monzaperibambini, Letizia di incinqueconlavaligia e da Chiara.  Ecco la loro presentazione:

Mi chiamo Letizia, classe ’75, traduttrice di professione, autrice di un blog di viaggi per passione e mamma di Matteo, Anna e Francesca. Da quando sono diventata mamma sono cambiate tantissime cose anche nel mio modo di viaggiare. Pensare alla tariffa di un biglietto aereo moltiplicata per cinque a volte è scoraggiante, quindi mete che amavo particolarmente - come l’Africa - per il momento sono rimaste in standby. Ma siccome il cervello è sempre in movimento, ho fatto, come si suol dire, di necessità virtù cominciando a interessarmi molto di più alla realtà che mi circonda. E ho iniziato a esplorare la zona in cui abito, la Brianza, e le mete che ci stanno a un tiro di schioppo e che avevo sempre snobbato. Da qui a condividere le nostre avventure, vicine o lontane che siano, il passo è stato breve.
Se volete visitare la mia casa virtuale vi aspetto su www.incinqueconlavaligia.com

Ciao a tutti, sono Chiara, impiegata e mamma di Adelaide, una bimba tutto pepe.
Le mie passioni più grandi sono la fotografia e la montagna, ogni scusa è buona per scappare tra i monti per rubare qualche scatto.
Con la nascita di mia figlia il modo di vivere la montagna è cambiato, con una bimba in spalla è ben difficile raggiungere la cima di una vetta per questo ogni escursione deve essere pianificata in base alle sue esigenze.
Insieme andremo a scoprire quanto la montagna possa essere bella e divertente vissuta in famiglia.
Potete trovare i racconti fotografici delle mie gite sul mio profilo instragram: ilprofumodellamontagna.


lago di Pellaud con i bambini

Gita all'incantevole Lago di Pellaud

Con l’arrivo dell’estate e del caldo in città la voglia di montagna e di verde sgargiante comincia sempre più a farsi sentire e, complice la gita al Parc Animalier ad Introd, siamo andati ad esplorare la Val di Rhemes, in Valle D’Aosta ed abbiamo scoperto il meraviglioso Lado di Pellaud.

Leggi tutto

giochi_d'acqua_panperduto

I freschi giochi d'acqua per bambini del Panperduto

Sulle rive del Ticino a Somma Lombardo si trovano le storice Dighe del Panperduto. Qui l’ingegno umano è riuscito a domare l’acqua costruendo uno degli snodi idraulici più importanti della Lombardia, dove parte delle acque dal fiume Ticino vengono deviate per formare due importantissimi canali: il Villoresi, utilizzato per l’irrigazione e il canale Industriale, fondamentale per la produzione di energia.

Leggi tutto

Le Meraviglie della Val Biandino

Le Meraviglie della Val Biandino

Il caldo inizia a farsi sentire qua in città, la scuola è ormai agli sgoccioli e le vacanze estive sono ormai vicine, nell'attesa, perché non concedersi una bella gita in famiglia, un piccolo svago dagli ultimi sforzi sui banchi di scuola, una tregua dal caldo cittadino, una bella boccata d'ossigeno per rigenerarsi dalle fatiche lavorative.  Senza dover macinare km e km, la vicina Valsassina fa al caso nostro.

Leggi tutto

gita_Fattoria Pasqué

Relax e scorribande alla Fattoria Pasqué

La Fattoria Pasqué si trova sulle verdi colline che circondano il lago di Varese, ed è particolarmente amata dalle famiglie con bambini che l’apprezzano per l’atmosfera informale e rilassante, la presenza di numerosi animali domestici, la qualità della cucina, le svariate attività ludiche e didattiche.

Leggi tutto

gita_diga_panperduto_bambini

Gita alla Diga del Panperduto: un gioiello d’idraulica industriale

Questa settima vi vogliamo proporre una gità in cui rimarrete incantati dalla natura ed in particolare da un suo elemento primario, l'acqua!  Sulle rive del Ticino a Somma Lombardo, lungo il sentiero europeo E1, immerso in un’incantevole cornice a pochi chilometri dal Lago Maggiore e da Milano, il Panperduto rappresenta un grande patrimonio culturale, storico, ambientale del territorio.

Leggi tutto

reggia_venaria_con_i_bambini

Gita alla Reggia di Venaria con i bambini

La reggia di Venaria, patrimonio UNESCO, è il luogo perfetto dove trascorrere una giornata in famiglia. Può essere la meta di un solo giorno per divertirsi a fingersi dame e cavalieri, oppure può essere abbinata alla visita di Torino, una città che offre davvero tantissimo per i bambini, Museo Egizio in primis.

Leggi tutto

marmitte_giganti_valposchiavo

Marmitte dei giganti in Valposchiavo

Il Trenino Rosso del Bernina non ha bisogno di grandi presentazioni. È uno dei viaggi ferroviari più belli del mondo, consente di superare un passo alpino e di ammirare paesaggi davvero incredibili rimanendo seduti comodamente sul treno.

Leggi tutto

gita_valdimello_bambini

Val di Mello: una gita tra laghetti, ruscelli e montagne imponenti!

Se siete amanti di laghetti, cascatelle, ruscelli, pozze d’acqua cristallina, montagna e passeggiate la Riserva Naturale della Val di Mello, è la vostra gita ideale!
Situata a pochi km da Morbegno in Valtellina questa piccola ma bellissima valle saprà aprirvi il cuore e diventare una delle vostre gite preferite da proporre agli amici e da fare con la famiglia!

Leggi tutto

Tulipani in Lomabardi

Tulipani in Lomabardi

Le temperature non sono ancora primaverili ma il sole sta cominciando a fare capolino dopo alcuni giorni di pioggia e neve. Godiamoci questo momento osservando la natura che piano piano si risveglia deliziandoci con i suoi colori.

Leggi tutto

fondazione_prada_milano

Fondazione Prada e l’Accademia dei Bambini

L’Accademia dei Bambini è il primo progetto della Fondazione Prada dedicato all’infanzia. Il progetto è stato curato da Giannetta Ottilia Latis, neuropediatra, che ne ha posto le basi teoriche ed operative e ne seguirà i contenuti nel tempo.

Leggi tutto

parco_termale_bambini

Una giornata al Parco Termale Villa Cedri di Lazise con i bambini!

Riuscire ad andare in strutture termali con i bambini non è sempre facile o possibile, spesso i piccolini sono ospiti non graditi, ma, per la gioia di grandi e piccoli,  a Lazise, sul Lago di Garda,  si trova il Parco Termale Villa dei Cedri, una vera e propria SPA Naturale di 13 ettari dove i bambini posso divertirsi, nuotare e giocare senza alcun problema!!

Leggi tutto

  • 1
  • 2

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo