scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Corso di massaggio infantile Bionaturale

massaggio_infantile_Bionaturale

"All'inizio della vita l'essere accarezzato, abbracciato e coccolato, rende sensibili le varie parti del corpo del bambino. Lo aiuta a costruire un'immagine corporea sana e promuove lo sviluppo dell'amore attraverso il rafforzamento del legame tra il piccolo e sua madre" (Anna Freud)

 

Da Anna Freud ai nostri giorni lo scopo finale del massaggio infantile è il rafforzamento del legame. Massaggiare un bambino lo aiuta a sviluppare i recettori della pelle, certo, lo aiuta a sviluppare questo importantissimo senso che lo guiderà nel resto della vita…ma abbiamo mai pensato che massaggiare un bambino potesse essere utile anche per sviluppare connessioni nervose e conoscenza di Sé e delle proprie emozioni?

Perché massaggiare è anche questo, una conoscenza reciproca, un’emozione reciproca tra chi massaggia, mamma o papà che sia, e bambino. Nel cervello del bambino e dell’adulto si scatenano le endorfine, gli ormoni del benessere, e l’ossitocina “l’ormone dell’amore”. Massaggiare il proprio piccolo quindi è non solo fargli del bene fisico ma anche fargli del bene psico-affettivo.

Che cos’è il massaggio bionaturale? E’ una non-tecnica, è il partire da gesti e movimenti che possono ricondurre a tecniche di massaggio precise ma da lì si sviluppa nel sentire, dell’esplorare, nel capire che cosa fa piacere alla coppia e cosa invece dà fastidio. È sperimentare e sperimentarsi nell’arte del tocco e dell’ascolto di Sé e del bambino.

Anche la scelta dell’olio da massaggio è importante, non tutti i bambini hanno lo stesso temperamento, la stessa indole, quindi ognuno di loro potrà avere un olio caratteristico e non solo, l’olio potrà cambiare a seconda dei momenti della giornata, dell’umore e dello scopo del massaggio…dal rilassare all’energizzare. Ecco perché insieme sperimenteremo e sceglieremo gli olii principali per il massaggio infantile alla ricerca di quello giusto per voi.

Vi aspettiamo allora al Centro il Melograno di Vimercate, ogni lunedì dalle 14.00 alle 15.00

…e alla fine del corso…una sorpresa per mamma e bebè

CONTATTI CENTRO IL MELOGRANO:
sito web: www.centroilmelograno.it
e-mail: 
tel. Dott.ssa Comi 3494062460
Ostetrica Barbara 3806919229

::: Pubbliredazionale:::

Tags: neonato, massaggio,, vimercate,, massaggio neonatale,, corso massaggio,

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo