iscriviti alla newsletter

In forma durante e dopo la Gravidanza insieme al tuo bambino

ginnastica_mamma_bambino_lissone

Tra le preoccupazioni di una mamma in seguito al parto vi è anche quella del recupero della forma fisica; molte donne dopo la nascita del proprio bambino faticano a riconoscersi in un corpo che ha subito diversi cambiamenti, temono di essere meno attraenti agli occhi del partner, vorrebbero riprendere al più presto la tonicità e la figura che avevano prima della gravidanza.

Un’alimentazione equilibrata e l’esercizio fisico sono fondamentali per il benessere psico-fisico post-parto. Compatibilmente con il proprio stato di salute, con la modalità del parto e con la stanchezza dettata anche dai nuovi ritmi di vita, la ripresa dell’attività fisica può essere svolta anche da una neomamma. Praticare attività fisica dopo il parto infatti, non è solo una questione estetica ma permette di promuovere la perdita di peso, migliorare l'umore, mantenere una buona attività cardio-respiratoria e ridurre la depressione e l'ansia.

Se prendersi del tempo per svolgere attività fisica può essere importante per una neo mamma, lo è altrettanto quello da dedicare alla relazione con il proprio bambino, specialmente nei primi tempi quando vi è uno stretto rapporto di dipendenza tra i due e la separazione può generare ansia.

Per venire incontro alle esigenze delle neo-mamme Dimanda offre allora un corso di ginnastica mamma-bambino che permette di conciliare lo svolgimento di una moderata attività fisica con il trascorrere del tempo di qualità insieme al figlio.

Il corso si rivolge alle mamme e a bambini dai 3 agli 8 mesi e prevede lo svolgimento di esercizi di tonificazione e di stretching di tutti i gruppi muscolari adatti a tutte, con una particolare attenzione al pavimento pelvico, il cui allenamento è utile per prevenire e curare alcuni disturbi quali l’incontinenza urinaria. Gli esercizi vengono effettuati con il proprio bambino e attraverso il suo coinvolgimento attivo si vengono così a creare momenti di gioco, condivisione, contatto e coccole, privilegiando l’aspetto relazionale, mentre la mamma può beneficiare dei vantaggi di un allenamento specifico.

Sotto la guida dell’ostetrica Alice D’Anna è inoltre possibile creare momenti in cui esporre i propri dubbi e preoccupazioni o di confronto insieme alle altre mamme.

I benefici di una moderata attività fisica sono molteplici anche in gravidanza, nelle pazienti diabetiche, infatti, diminuisce il rischio di macrosomia e di taglio cesareo mentre ulteriori benefici includono un minor rischio di aumento di peso materno, il miglioramento del tono muscolare, dell'umore, della postura e della qualità del sonno, inoltre aiuta ad avere maggior consapevolezza del proprio corpo che cambia e a prepararsi per il momento del parto. Per questo motivo Dimanda ha pensato ad un corso anche per le mamme in attesa: una ginnastica dolce, con esercizi di stretching e tonificazione, alternata a momenti di rilassamento per entrare in contatto con la percezione delle proprie emozioni e con il bimbo nella pancia.

Per info e prenotazioni:
Dimanda via Carlo porta 33 a Lissone.
3495065944 Claudia – 3921873949 Monica
Email:

::: Publiredazionale:::

 

Tags: corsi mamma bambino,, corsi gravidanza,

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti alla newsletter

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti
Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo