Skip to main content

Vi presentiamo l'Associazione Montessori Scuola Pubblica di Monza e Brianza

Associazione Montessori

Associazione Montessori Scuola Pubblica nasce dall’incontro fra tre gruppi di genitori, dei territori di: Monza e Brianza, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, impegnati nello stesso progetto, l’istituzione di classi a metodo Montessori nella scuola statale.

 Per ciascun gruppo lo spunto per la creazione parte da esigenze personali...la ricerca di una scuola valida e stimolante da proporre ai propri figli. Una delle fondatrici ci racconta: "Quello che vedevamo come offerta formativa non ci entusiasmava, anche perché sapevamo che poteva esserci qualcosa di diverso, di più stimolante e coinvolgente, ma non avevamo ancora ben individuato “dove” e “come”. Sono cominciati, sempre nello stesso periodo, i giri nei vari Istituti durante gli Open Day, nelle scuole tradizionali ed in due scuole Montessori (una privata e nell’unica pubblica di Milano) ed è proprio dopo aver visitato queste ultime due che abbiamo capito, che si, quella era la strada giusta da seguire.
Perché abbiamo realizzato che non si tratta solo di un metodo ma di un approccio educativo globale in pieno rispetto del bambino e della sua individualità. Una visione più ampia e di alto respiro sull’educazione ed istruzione. Perché qui davvero si parla di potenziale umano, di far crescere e sviluppare l’autonomia di pensiero, ma sempre nel rispetto delle diversità altrui, di trasmettere il piacere di apprendere e di far sviluppare il senso critico". Un approccio i cui risultati sono documentati da una pratica ormai secolare e fino ad oggi confermati dalla ricerca scientifica e dalle neuroscienze.
È un “metodo” che ha come risultato un apprendimento ricco di “senso”, in quanto ancorato a un interesse, elaborato dall’esperienza e situato in un contesto; un apprendimento che si radica nella personalità dell’allievo, consolidandola e perfezionandola.
Essendo attivamente coinvolto nel processo di apprendimento, l’allievo non solo impara, ma impara ad imparare, e conserva il desiderio di conoscere e il piacere di scoprire.
Il bambino, lasciato libero e reso con ciò responsabile delle sue azioni, sviluppa capacità di autonomia e senso di responsabilità e conquista così una libertà più “alta”, che non è fare ciò che si vuole, ma AUTODETERMINARSI IN MODO COMPETENTE E RESPONSABILE IN RAPPORTO ALL’AMBIENTE E AGLI ALTRI.

{module modulo google 1}

E’ cominciato così un confronto tra mamme, genitori, passa parola e ricerche in rete, che ha portato la creazione di un primo gruppo: montessorinbrianza, e dopo la scoperta dell'esistenza di montessoriasesto e montessoriacinisello, i tre gruppi si unisco e danno vita all’ Associazione Montessori Scuola Pubblica.
Il costituirsi Associazione ha un valore importante in termini di credibilità nei confronti degli interlocutori istituzionali, in fase organizzativa di eventi correlati al progetto ed in termini giuridici, l'associazione è dotata di uno Statuto coerente con le finalità dell’Opera Nazionale Montessori, alla quale è associata.
L’Associazione persegue la finalità generale di promuovere e diffondere gli ideali scientifici e metodologici di Maria Montessori, per l’affermazione concreta dei diritti dell’infanzia e per l’attuazione della completa formazione dell’essere umano, nel rispetto della libertà e della responsabilità personale.

Cogliamo questa opportunità per:
•    arricchire l’offerta formativa del territorio con l’applicazione di un metodo, la cui validità è scientificamente riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo;
•    consentire alle famiglie che lo desiderano la scelta di una scuola di metodo per i propri figli, facilmente raggiungibile e accessibile a tutti;
•    attraverso l’inserimento di  SEZIONI/CLASSI AGGIUNTIVE montessori in un Istituto, ampliare il bacino di utenza della scuola e favorire la creazione di posti di lavoro (statali)
•    offrire un approccio valido universalmente e che favorisce l’integrazione perchè adatto a tutti i bambini di qualsiasi nazionalità e cultura;
•    realizzare collaborazioni virtuose e reciproci arricchimenti tra approccio tradizionale e Montessori, a vantaggio di dirigenti scolastici, insegnanti, famiglie e, soprattutto, bambini.

Per chiunque volesse far parte dell’Associazione, prendere parte attiva alle attività in programma, partecipare agli incontri, o semplicemente richiedere informazioni, ecco i riferimenti:
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
blog: www.montessoriscuolapubblica.com
FB: Associazione Montessori Scuola Pubblica
Twitter: @MontessoriPubb


Seguici su

Articoli correlati

  • pc_tastiera_10dita

    L'importanza di imparare a scrivere con 10 dita al pc!

    In passato c’erano le dattilografe specializzate e le macchine da scrivere. Nell’istituto di ragioneria e in quello per segretarie d’azienda si insegnava per ben due anni dattilografia. Poi sono arrivati i computer e tutti hanno iniziato a scrivere da soli….ma il numero di dita utilizzate sono diminuite drasticamente e in proporzione anche la velocità.

  • cadom_violenza_donne

    #Nonsolooggi vi presentiamo il C.A.DO.M: Centro Aiuto Donne Maltrattate

    In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne 2018 abbiamo pensato di segnalarvi una straordinaria realtà attiva sul nostro territorio il C.A.DO.M. - Centro Aiuto Donne Maltrattate. Un’Associazione di donne che dal 1994 mettono a disposizione il loro tempo e la loro competenza per le donne che subiscono ogni forma di violenza sia in ambito familiare che sociale/lavorativo.

  • sos_mamme

    A Vimercate arriva SOS Mamme: uno sportello di aiuto e di ascolto per le Neo-Mamme

    Il Centro Melograno di Vimercate propone un nuovo servizio dal nome "S.O.S Mamma" uno sportello di ascolto e di aiuto per le Neo-Mamme.

  • comitato_letizia_verga

    Sosteniamo il Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della Leucemia Infantile

    Monzaperibambini sostiene e sosterrà il "Comitato Maria Letizia Verga Onlus” per lo studio e la Cura della Leucemia del Bambino”e per tutto il 2016 aiuteremo il Comitato a diffondere le iniziative organizzate localmente.

  • Uscire dal circuito della violenza: l’esperienza dei Centri antiviolenza come opportunità per la donna

    Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
    Una donna su quattro subisce, nel corso della propria vita, maltrattamenti e/o abusi da parte del partner (OMS).
    Il primo rapporto mondiale dell’OMS sui dati della violenza afferma che il 35% delle donne subisce durante la propria vita una qualche forma di violenza, fisica o sessuale: la violenza domestica perpetrata dal partner è la forma più comune (30%).

  • S.O.S. BULLISMO: Bullismo Sconfitto o una Sconfitta per noi?

     Vogliamo condividere con voi un interessante documento sul bullismo estratto da un progetto ANPEC (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Clinici) realizzato dalle Dottoresse Noemi Colombo e Stefania Giuliani.
    L'obiettivo è quello di fornivi un valido strumento da condividere con i propri figli per capire il Bullismo e sapere come comportarsi.