Skip to main content

Stop ai bambini dimenticati in auto con “Remmy”

dispositivo remmy

Quando al telegiornale si sentono casi di bambini dimenticati in auto la maggior parte di noi genitori si sente immune da episodi  di questo tipo: " A me non potrebbe mai succedere" "Figuriamoci se non mi accorgo che mio figlio è dietro".
In realtà la causa all’origine di queste disgrazie non è imputabile all’incuria dei genitori (sono casi rarissimi), ma a una fatale dimenticanza a seguito di un “blackout” mentale, in medicina viene definita "Amnesia dissociativa", una sorta di vuoto dell'attenzione causato molto spesso dallo stress della vita frenetica di tutti i giorni e aggravato da rituali quotidiani di routine.

Ecco quindi che il black-out può capitare a chiunque, nessuno escluso.
Per nostra fortuna la tecnologia dei sensori è da qualche tempo al nostro fianco, un dispositivo semplice e di facile utilizzo è stato messo a punto dall’italiana Remmy.  Un sensore di pressione può essere inserito nel seggiolino e un rilevatore, attivato dalla presa accendisigari, segnalerà se il bambino si sposta dal seggiolino o se rischia di essere lasciato in auto. Un sistema assolutamente smart, il dispositivo una volta inserito risulta sempre attivo, anche, e soprattutto, a macchina appena spenta quando, in caso di bimbo ancora a bordo, ci avviserà con discrezione evitando sgradevoli inconvenienti.
Brevettato in Italia e già in commercio.
Questo ‘Car baby alert’, che nel nome si ispira alla parola inglese «remember», è stato ideato da due papà di Bologna.

{module modulo google 1}

Eccone alcuni aspetti interessanti:
-  è compatibile con ogni tipo di seggiolino e autovettura.
-  funziona anche su auto dotate di sistema start&stop  
- è stato progettato e realizzato in Italia, superando i test e l’approvazione di Quattroruote, Sicurauto e Altrocunsumo
- costa 45 euro per seggiolino singolo
- costa 60 euro per seggiolino doppio, per chi ha più di un pargolo.
- si acquista on line sul sito di Remmy e, da Natale, è disponibile anche nei punti vendita Bimbostore di Busto Arsizio, Bologna e Piacenza

 


Per aumentare la consapevolezza e la sicurezza a bordo l’azienda ha promosso e ideato una simpatica mascotte BoB (Baby on Board), un grillo parlante come quello di Pinocchio, ma che ci insegna come comportarci e guidare in massima sicurezza per i nostri figli. È possibile iscriversi sulla pagina web di Bob per ricevere, scambiare e condividere informazioni e esperienze.

Solo dalla conoscenza deriva la consapevolezza, e nel mondo contemporaneo sono strumenti di vita quotidiana necessari, indispensabili.

Remmy inoltre, affiancato dalla propria madrina Adriana Cantisani, celebre protagonista del programma S.O.S Tata, ha realizzato un utile vademecum sulla sicurezza: le “dieci regole d’oro della Tata” da adottare a bordo per viaggiare in totale sicurezza con i propri bambini.

 

Foto: Emily


Seguici su

Articoli correlati

  • pc_tastiera_10dita

    L'importanza di imparare a scrivere con 10 dita al pc!

    In passato c’erano le dattilografe specializzate e le macchine da scrivere. Nell’istituto di ragioneria e in quello per segretarie d’azienda si insegnava per ben due anni dattilografia. Poi sono arrivati i computer e tutti hanno iniziato a scrivere da soli….ma il numero di dita utilizzate sono diminuite drasticamente e in proporzione anche la velocità.

  • cadom_violenza_donne

    #Nonsolooggi vi presentiamo il C.A.DO.M: Centro Aiuto Donne Maltrattate

    In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne 2018 abbiamo pensato di segnalarvi una straordinaria realtà attiva sul nostro territorio il C.A.DO.M. - Centro Aiuto Donne Maltrattate. Un’Associazione di donne che dal 1994 mettono a disposizione il loro tempo e la loro competenza per le donne che subiscono ogni forma di violenza sia in ambito familiare che sociale/lavorativo.

  • sos_mamme

    A Vimercate arriva SOS Mamme: uno sportello di aiuto e di ascolto per le Neo-Mamme

    Il Centro Melograno di Vimercate propone un nuovo servizio dal nome "S.O.S Mamma" uno sportello di ascolto e di aiuto per le Neo-Mamme.

  • comitato_letizia_verga

    Sosteniamo il Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della Leucemia Infantile

    Monzaperibambini sostiene e sosterrà il "Comitato Maria Letizia Verga Onlus” per lo studio e la Cura della Leucemia del Bambino”e per tutto il 2016 aiuteremo il Comitato a diffondere le iniziative organizzate localmente.

  • Associazione Montessori

    Vi presentiamo l'Associazione Montessori Scuola Pubblica di Monza e Brianza

    Associazione Montessori Scuola Pubblica nasce dall’incontro fra tre gruppi di genitori, dei territori di: Monza e Brianza, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, impegnati nello stesso progetto, l’istituzione di classi a metodo Montessori nella scuola statale.

  • Uscire dal circuito della violenza: l’esperienza dei Centri antiviolenza come opportunità per la donna

    Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
    Una donna su quattro subisce, nel corso della propria vita, maltrattamenti e/o abusi da parte del partner (OMS).
    Il primo rapporto mondiale dell’OMS sui dati della violenza afferma che il 35% delle donne subisce durante la propria vita una qualche forma di violenza, fisica o sessuale: la violenza domestica perpetrata dal partner è la forma più comune (30%).