Skip to main content

Pericoli in casa Nostra - Soffocamento e prevenzione

Categoria: Sicurezza

Grazie allo studio che l’associazione Salvagente, centro di formazione nazionale Salvamento Academy, ha iniziato con il Prof.Dario Gregori, dell’Università di Padova, abbiamo accesso ai dati di uno studio svolto su 23.000 casi di soffocamento in Europa svolto dal 2004.
Lo scopo di questi dati è quello di farci riflettere, con numeri alla mano, sui pericoli a cui tutti i giorni i nostri bambini sono sottoposti, e che con un po’ di attenzione da parte degli adulti potrebbero essere evitati.

Cosa ci dicono questi dati? Che sicuramente la formazione delle maestre è essenziale, che sicuramente il mondo esterno ha dei pericoli per i nostri figli, ma che la maggior parte delle ostruzioni avviene in ambiente protetto, cioè in casa nostra (55%).
E’ quindi da questo luogo, quello che riteniamo piu sicuro che dobbiamo partire.

Quali sono i pericoli a cui fare attenzione dunque?

L’obiettivo di noi genitori deve essere quello di guardare casa nostra con occhi diversi. Pericoli che ci sono sempre stati ma su cui non abbiamo mai posato lo sguardo. Dove teniamo le monetine? In un posto in cui mio figlio può arrivare? Dove tengo i prodotti caustici? Dove le batterie esauste? Se la risposta a queste domande esemplificative è sì, devo cambiare posto a questi oggetti.
Anche ai giocattoli dei nostri figli dobbiamo dare la dovuta attenzione, i dati parlano di incidenti che si attestano intorno al 2-5%, i giocattoli devono sempre essere commisurati alle età del bambino. Fate quindi molta attenzione se in casa ci sono fratelli con età diverse
.
La causa maggiore di ostruzione è però il cibo che è il responsabile di circa il 50-70 % degli  incidenti. La prima regola da seguire in questo caso è la supervisione: non dovete mai lasciare un bambino da solo mentre mangia, o far mangiare vostro figlio in luoghi non idonei, come per esempio la macchina, dove basta una buca, o un piccolo incidente per favorire un’ostruzione.
Alcuni cibi sono più pericolosi di altri come per esempio le noccioline, o le mandorle. Wurstel, caramelle gommose, od ossa sono responsabili di numerosissimi casi di ostruzione. Anche in questo caso niente panico, tagliate o sminuzzate i cibi, in maniera adatta.

Anche per il cibo la prevenzione è importantissima. Non lasciate cibi pericolosi alla portata di vostro figlio in giro per casa o a tavola. La cesta della frutta per esempio, con uva e ciliegie, non deve essere raggiungibile autonomamente da un bambino di  pochi anni. Anche quando a tavola ci sono alimenti pericolosi non tagliati, come per esempio i pomodori pachino, il prosciutto crudo, polpette, non devono essere vicino al bambino, che in un momento di distrazione dei genitori può afferrarli. Insomma, la prevenzione è fondamentale.

Quindi riassumendo:
1)    Previeni gli incidenti facendo giocare tuo figlio solo con giocattoli sicuri
2)    Non dare cibo non tagliato a tuo figlio
3)    Supervisiona sempre i suoi giochi ed i suoi pasti
4)    Sposta dalla tua casa alimenti od oggetti pericolosi che tuo figlio potrebbe afferrare senza essere visto

Ovviamente questi consigli non sono esaustivi, ed è sempre essenziale partecipare ad un corso di disostruzione pediatrica in cui imparare cosa fare e come comportarsi in caso di incidente.

Consulta la nostra agenda ogni settimana tantissimi corsi in provincia


Seguici su

Articoli correlati

  • BAMBINI IN AUTO? SIAMO SICURI DI SAPERE TUTTO?

    Se prendessimo 10 genitori e gli chiedessimo se hanno la buona abitudine di legare i propri figli o se credono di adottare comportamenti corretti in auto per la sicurezza dei più piccoli, tutti risponderebbero di si. Eppure è esperienza comune, molto comune, quella di vedere bambini non legati in auto, girati verso la macchina che segue a salutare, oppure in mezzo a mamma e papà a parlare, oppure in braccio al passeggero.