Skip to main content

BAMBINI IN AUTO? SIAMO SICURI DI SAPERE TUTTO?

Categoria: Sicurezza

Se prendessimo 10 genitori e gli chiedessimo se hanno la buona abitudine di legare i propri figli o se credono di adottare comportamenti corretti in auto per la sicurezza dei più piccoli, tutti risponderebbero di si. Eppure è esperienza comune, molto comune, quella di vedere bambini non legati in auto, girati verso la macchina che segue a salutare, oppure in mezzo a mamma e papà a parlare, oppure in braccio al passeggero.

Ed i numeri confermano questa tendenza: l’Istat ci dice che muoiono circa 150 bambini all’anno per incidente, e nella maggior parte dei casi non erano assicurati con gli appositi sistemi di ritenuta.
C’è di più: in moltissimi casi, quando un bambino muore in un incidente, è l’unica vittima: perché? Ovviamente perché era l’unico non legato. Legare SEMPRE i bambini in auto deve essere un dogma irrinunciabile, sia che il nostro bambino sia piccolissimo, sia che abbia 10 anni. I bambini (ed anche gli adulti) vanno sempre legati anche per piccolissimi tragitti. Un impatto a bassa velocità come un tamponamento, per un bambino non legato equivale ad una caduta dall’alto molto significativa, e spesso questi stessi bambini diventano veri e propri proiettili che escono dall’auto. Non ci credete? Guardate questo video

{youtube}vxAyeru7r_Y{/youtube}

Tutto questo però non basta. Bisogna anche conoscere bene i dispositivi dei nostri bambini e saper fissare bene un seggiolino, nel luogo giusto e con gli appositi sistemi di ritenuta. A volte i bambini sono legati, ma a causa dell’urto finiscono fuori dall’abitacolo ancora legati al seggiolino, segno che anche il montaggio dei dispositivi deve essere fatto con attenzione, dopo aver letto le istruzioni.
Anche in macchina bisogna fare attenzione all’ostruzione, perché proprio in macchina ne registriamo molti casi, dovuti a buche ,frenate, tamponamenti. Quindi mai far mangiare un bambino durante un tragitto in macchina.
Quindi poche regole ma che salvano la vita:
-    Legate sempre i vostri bambini in base alla loro età con i sistemi di ritenuta più  idonei
-    Ricordate che anche un piccolo urto può avere conseguenze drammatiche per un bambino non legato (anche per un adulto)
-    Fissate bene i seggiolini alla macchina
-    Fate attenzione ai casi in cui l’airbag deve essere disattivato
-    Non date mai da mangiare ai vostri bambini in macchina.

E per tutte le informazioni più dettagliate su età, pesi e misure consultate sempre il sito della polizia

Autore
Salvagente Org Monza
Centro di Formazione Accreditato Salvamento Academy
www.salvagentemonza.org


Seguici su

Articoli correlati

  • Pericoli in casa Nostra - Soffocamento e prevenzione

    Grazie allo studio che l’associazione Salvagente, centro di formazione nazionale Salvamento Academy, ha iniziato con il Prof.Dario Gregori, dell’Università di Padova, abbiamo accesso ai dati di uno studio svolto su 23.000 casi di soffocamento in Europa svolto dal 2004.
    Lo scopo di questi dati è quello di farci riflettere, con numeri alla mano, sui pericoli a cui tutti i giorni i nostri bambini sono sottoposti, e che con un po’ di attenzione da parte degli adulti potrebbero essere evitati.