Skip to main content

L'importanza di imparare a scrivere con 10 dita al pc!

pc_tastiera_10dita

In passato c’erano le dattilografe specializzate e le macchine da scrivere. Nell’istituto di ragioneria e in quello per segretarie d’azienda si insegnava per ben due anni dattilografia. Poi sono arrivati i computer e tutti hanno iniziato a scrivere da soli….ma il numero di dita utilizzate sono diminuite drasticamente e in proporzione anche la velocità.

 Ma non è solo questo, scrivendo con due dita è necessario guardare la tastiera alla ricerca dei tasti da schiacciare, si perde molto più tempo e la mente si concentra nella ricerca delle lettere e non nel testo da scrivere.

Ad un ragazzino #disgrafico, #disortografico e magari anche #dislessico, viene consigliato di utilizzare il computer come soluzione alla maggior parte delle sue difficoltà. Basta usare il pc per essere facilitato nella scrittura e nella correzione degli errori…… ma se si perde nella ricerca delle lettere…è finita. Meglio carta e penna!

Una piccola dimostrazione: 
Scrittura a 10 e 2 dita Le immagini rappresentano la scrittura di 222 battute (lettere+spazi).
Nella prima tastiera potete vedere i movimenti fatti da 2 dita alla ricerca delle lettere. Due dita percorrono 13 metri.
Nella seconda tastiera sono segnati i movimenti ordinati, fatti da 10 dita, per un percorso complessivo di 4 metri.
C’è esattamente una differenza di 9 metri di percorso…… che significa non solo fatica per le mani e per gli occhi, ma tempo maggiore e concentrazione tolta al contenuto da scrivere. (fonte dimostrazione: “Trattato metodico di dattilografia” del prof. Aristide Isotta, 1949)

Quindi, consigliamo a tutti i ragazzi che devono utilizzare il computer di imparare a scrivere con 10 dita. A dir la verità lo consigliamo a tutti…..si risparmia almeno la metà del tempo.

Non sottovalutate la grande potenzialità della scrittura a dieci dita soprattutto per un futuro lavorativo dei vostri figli, scrivere a 10 dita è come avere una marcia in più 🙂

Bhè….la #dattilografia è veramente noiosa…perchè le dita ci mettono un pò ad imparare tutte le posizioni delle lettere e occorre fare tanti esercizi molto ripetitivi. Inoltre è un percorso abbastanza lungo e se ci si ferma a metà non serve a niente.

Quindi per gli adulti, consigliamo di utilizzare il software di TutoreDattilo che in maniera semplice, vi propone tutti gli esercizi necessari con sistemi di correzione ed è anche abbastanza divertente. Studiato e realizzato da esperti ed in continua evoluzione.

Per i ragazzi…..a meno che non siano super motivati….o obbligati da un adulto…..consigliamo di seguire un corso. La Cooperativa Sociale Onlus Ippocamp organizza un simpatico ed utilissimo corso Dattilo-rap, dove si unisce alla noiosa dattilografia, il piacere di farlo insieme a tempo di musica.

Il corso proposto si pone come biettivi:
Concentrarsi sul testo
Facilitare la battitura
Aumentare la velocità

Per info su corsi in partenza nel territorio di Monza e Brianza l'associzione di riferimento che vi proponiamo è Ippocampo la  responsabile del corso è la dr. Gabriola Chetta, tutor DSApp 

Corso in partenza venerdì 27 gennaio dalle 17 alle 18. Primo incontro Gratuito di prova

Per iscrizione e maggiori info: http://www.dsapp.it/corso-dsa-dattilorap/

 

 


Seguici su

Articoli correlati

  • cadom_violenza_donne

    #Nonsolooggi vi presentiamo il C.A.DO.M: Centro Aiuto Donne Maltrattate

    In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne 2018 abbiamo pensato di segnalarvi una straordinaria realtà attiva sul nostro territorio il C.A.DO.M. - Centro Aiuto Donne Maltrattate. Un’Associazione di donne che dal 1994 mettono a disposizione il loro tempo e la loro competenza per le donne che subiscono ogni forma di violenza sia in ambito familiare che sociale/lavorativo.

  • sos_mamme

    A Vimercate arriva SOS Mamme: uno sportello di aiuto e di ascolto per le Neo-Mamme

    Il Centro Melograno di Vimercate propone un nuovo servizio dal nome "S.O.S Mamma" uno sportello di ascolto e di aiuto per le Neo-Mamme.

  • comitato_letizia_verga

    Sosteniamo il Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della Leucemia Infantile

    Monzaperibambini sostiene e sosterrà il "Comitato Maria Letizia Verga Onlus” per lo studio e la Cura della Leucemia del Bambino”e per tutto il 2016 aiuteremo il Comitato a diffondere le iniziative organizzate localmente.

  • Associazione Montessori

    Vi presentiamo l'Associazione Montessori Scuola Pubblica di Monza e Brianza

    Associazione Montessori Scuola Pubblica nasce dall’incontro fra tre gruppi di genitori, dei territori di: Monza e Brianza, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, impegnati nello stesso progetto, l’istituzione di classi a metodo Montessori nella scuola statale.

  • Uscire dal circuito della violenza: l’esperienza dei Centri antiviolenza come opportunità per la donna

    Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
    Una donna su quattro subisce, nel corso della propria vita, maltrattamenti e/o abusi da parte del partner (OMS).
    Il primo rapporto mondiale dell’OMS sui dati della violenza afferma che il 35% delle donne subisce durante la propria vita una qualche forma di violenza, fisica o sessuale: la violenza domestica perpetrata dal partner è la forma più comune (30%).

  • S.O.S. BULLISMO: Bullismo Sconfitto o una Sconfitta per noi?

     Vogliamo condividere con voi un interessante documento sul bullismo estratto da un progetto ANPEC (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Clinici) realizzato dalle Dottoresse Noemi Colombo e Stefania Giuliani.
    L'obiettivo è quello di fornivi un valido strumento da condividere con i propri figli per capire il Bullismo e sapere come comportarsi.