Skip to main content
bambini_capricci

Quando arrivano i capricci cosa fare? Cosa scatta nel nostro bambino?

I capricci sono la messa alla prova dei genitori e di chi si occupa di bambini, nonni, tate e maestre.
Le scenate/capricci dei bambini sono vissuti come momenti difficili sia dagli adulti che dai bambini.

dad e adolescenti

DAD e Adolescenti: il rischio di un'adolescenza vissuta a metà

Con la DAD viene meno una parte importante importante di socialità per gli adolescenti e il grave rischio che si correre è quello di vivere un'adolescenza vissuta a metà. Vediamo insieme tutti gli aspetti legati a questo tema e capiamo perchè i ragazzi chiedono con forza di poter restare a scuola in presenza!

sgridare_bambino

Sgridare i bambini come quando e perché!

Sgridare, rimproverare i bambini ci viene naturale, ma il nostro alzare la voce molto spesso non porta al risultato atteso, allora il chiedersi come quando e perché farlo ci può aiutare a migliorare la nostra efficacia di genitore e vivere al meglio questo momento.

collaborare_casa

Insegnare ai figli come collaborare nella vita famigliare...che fatica!

La dott.sa Lucia Todaro, psicopedagogista e consulente di formazione, ci spiega attraverso un video come insegnare ai figli a collaborare nella vita domestica e famigliare. I bambini e ragazzi sono solitamente oppositivi nell'assumersi piccoli doveri e responsabilità, vediamo quindi come fare per cambiare questo approccio!

bambino_scuola_aspettative

"Come va a scuola?" Nascono in noi genitori le prima aspettative

Ormai la scuola è iniziata da qualche settimana e le domande di routine che ci vengono poste sono inerenti ad essa “Come sta andando a scuola?”  “Sei bravo/a?” “Ti piace?” “Fai il monello/la monella?!

passeggiata

Un'ora d'aria per i bambini ? Pensiamoci bene ...

Riflessioni della dottoressa Lucia Todaro, psicopedagogista e consulente di formazione, sulla nuova nota ministeriale che prevede un'ora d'aria per i bambini. Guardiamo il suo video.

paura_coronavirus

La paura ai tempi del Coronavirus

Vediamo  grazie al video della nostra Psicopedagogista Lucia Todaro come fronteggiare la paura che ci pervade legata al Coronavirus.
Con questi brevi video il nostro augurio è quello di darvi degli strumenti utili per la gestione famigliare di questa situazione di emergenza.

nido o nonni

Nido, tata o nonni?

A volte le esigenze lavorative dei genitori e l’assenza di una rete famigliare sulla quale appoggiarsi nella gestione dei bambini piccoli, ti obbligano a pensare a chi affidare il tuo bambino.

coronavirus_lucia_todaro

Coronavirus: trasformiamolo in opportunità

Vediamo grazie al video della nostra Psicopedagogista Lucia Todaro come trasformare questo momento di disagio legati al Coronavirus in opportunità di crescita e di confronto con i nostri figli.

Proposte formative psicopedagogiche

Proposte formative psicopedagogiche per genitori di bambini e ragazzi

Vi presentiamo le proposte formative per genitori con figli sia nella fascia 0-10 anni che 11 - 18 anni tenuti dalla psicopedagogista e consulente di formazione Dott.sa Lucia Todaro presso lo studio Studio Artesani a Cesano Maderno.
scelta_bambini_decisioni

Come scegliere con autonomia, competenza e responsabilità?

Come aiutare i nostri bambini, i nostri ragazzi a saper scegliere e voler scegliere con autonomia, competenza e responsabilità? Dopo le riflessioni teoriche sull’argomento della scelta e del problem solving come tecnica efficace di ragionamento, proviamo ora a suggerire, e sperimentare, alcune modalità tese ad educare alla scelta.

educare_scegliere-bambini

Educare a scegliere con mente e cuore

Tutti desiderano essere liberi di scegliere. Il bambino più “docile” arriva sempre ad una fase definita “del no” in cui pare rivendicare il suo diritto ad opporsi alle scelte fatte per lui dal genitore. L’adolescente sente fortemente l’urgenza di acquistare autonomia grazie alla possibilità di contrastare le scelte che per lui farebbero, a volte molto volentieri, i genitori e gli educatori.

bugie_bambini_educazione

Perchè i bambini dicono le bugie? Educhiamoli alla sincerità

L’essere umano ama la verità, la persegue, la ritiene un valore.  Ammiriamo chi dice ciò che pensa, chi è coerente con i propri principi, chi affronta con onestà anche le verità più scomode, chi è autentico nel suo agire e parlare. Amiamo chi è vero, chi è schietto, chi ci da affidabilità .

senso_natale_bambini

Perché il Natale non sia un flop per i nostri bambini!

Ci prepariamo a vivere uno dei periodi più magici, belli, significativi dell’anno…che rischia però di diventare una fonte di stress, di esagerazioni e di perdita del senso vero della Festa

educhiamo_pazienza_bambini

Imparariamo a non“gettare la spugna” grazie alla virtù della Pazienza

Se la pazienza è una virtù, come possiamo sperare di possederla e saperla utilizzare? Innanzi tutto una virtù è “virtualmente” , lo dicono i termini stessi, in tutti gli esseri umani; anche chi ha un carattere tendenzialmente impaziente può cercare e accrescere in sé quella virtù desiderata.

educhiamo_pazienza_bambini

Quando i bambini “non sono mai contenti" educhiamoli alla pazienza

Che i genitori debbano avere pazienza, tanta pazienza, è scontato…ma non certo facile, a volte! Che i bambini abbiano pazienza è altrettanto raro tanta è la loro voglia di affrontare la vita, con quella “sana impazienza” che ci conferma un discreto livello di energia e benessere.

cambiamenti_bambini_difficoltà

Settembre mese di nuovi inizi: qual è il ruolo di noi genitori?

Pronti a iniziare o a riprendere l’avventura scolastica? La domanda è rivolta ai genitori , non ai loro figli!

riposo_relax_bambini

Educare al riposo per ricaricare le energie

Oggi si parla sempre più spesso di stress. La parola deriva dall’inglese e significa sforzo, spinta, punto di rottura. Lo stress è per molti, anche giovani e giovanissimi, la reazione a stimoli dannosi che esercitano su di noi condizioni  fisiche, chimiche e psichiche quotidiane.

bambini_condivisione

Educhiamo i nostri figli a condividere!

Chissà quante volte ci siamo trovati nella situazione in cui i nostri figli non volevano lasciare il proprio gioco agli amichetti ma una volta convinto si sono divertiti tantissimo giocando e condividendo!
 
silenzio_ascolto_bambini

Il Silenzio ci permette di sentire meglio noi stessi e chi ci circonda

Il silenzio non è dunque solo “assenza di rumore e suono” ma un contenitore, potremmo dire trasparente, di facoltà e possibilità spesso un po’ trascurate.