Skip to main content

Psicomotricità con Dimanda una vera "palestra" emotiva

Categoria: psicomotricità
Psicomotricità_lissone_monza_bambini

La Psicomotricità è una disciplina che basa la sua efficacia sullo stretto legame che esiste tra la mente e il corpo e che va ad agire su ogni aspetto evolutivo.

La metodologia psicomotoria pone al centro il bambino nella sua totalità, considerando sia lo sviluppo delle capacità fisiche e sia il "mondo" psicologico.

Lo sguardo dello psicomotricista è sensibile alla globalità dell'individuo infatti ne stimola i sensi, il movimento, l'immaginazione, la sfera affettiva, lo sviluppo cognitivo e la socialità. In questo quindi, si discosta da un approccio orientato all'educazione fisica, perché la disciplina psicomotoria considera il corpo mezzo attraverso cui si comunicano emozioni e stati d'animo: utilizza il linguaggio non verbale fatto di gesti, posture, sguardi, espressioni e usa il gioco strutturato in un setting specifico. In tal modo il bambino si appropria della libertà di esprimere se stesso come preferisce; questo non accade eseguendo esercizi prestabiliti atti ad educare solo l'aspetto grosso motorio.

Quindi, la psicomotricità, promossa da Dimanda, propone un luogo pensato per il bambino dove possa mettere in atto la propria iniziativa personale in uno spazio che viene concepito come "palestra" emotiva, dove egli può fare esperienza e realizzare i propri bisogni e desideri senza condizionamenti.

Dimanda di Lissone offre laboratori psicomotori rivolti a tutti i bambini di età compresa tra da 1 ai 8 anni, condotti da una terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e da un'esperta in psicomotricità. Mette a disposizione un primo incontro gratuito di prova (prenotazione obbligatoria).

La proposta si suddivide per fasce di età. Il laboratorio per i bambini dai 12 ai 24 mesi prevede la presenza di un adulto (meglio se un genitore) in modo da offrire uno spazio relazionale privilegiato alla coppia mamma/bimbo, papà/bimbo. Il fatto che il bambino non sia ancora giunto a deambulare non è un ostacolo per accesso al corso!

Dimanda si trova a Lissone in Via Carlo Porta 33

Per i contatti:
3495065944 Claudia
3929467645 Adriana
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.dimanda.it

Photo Credit: Jahela Paglione

 


Seguici su