Skip to main content

Psicomotricità Educativa una vera "palestra" per corpo e mente

Categoria: psicomotricità
Psicomotricità- bambini_biassono

Psicomotricità educativa: facciamo chiarezza! Non è una terapia riabilitativa e nemmeno educazione motoria... allora che cos'è?
La Psicomotricità è una disciplina che basa la sua efficacia sullo stretto legame che esiste tra la mente e il corpo e che va ad agire su ogni aspetto evolutivo.

La metodologia psicomotoria pone al centro il bambino nella sua totalità, considerando lo sviluppo delle sue capacità fisiche e del suo “mondo” psicologico.
Lo sguardo dello psicomotricista è sensibile ad ogni aspetto del bambino ed è rivolto alla sua globalità che comprende: la stimolazione di tutti i sensi, il movimento, l’immaginazione, la sfera affettiva, lo sviluppo cognitivo e la socialità. In questo quindi, si discosta da un approccio orientato all’educazione fisica, questo perché la disciplina psicomotoria considera il corpo mezzo attraverso cui si comunicano emozioni e stati d’animo: utilizza il linguaggio non verbale fatto di gesti, posture, sguardi, espressioni e usa come modalità espressiva il gioco! È giocando in un setting specifico che il bambino si appropria della libertà di esprimere se stesso, nella sua unicità e con la modalità che preferisce; questo non accade eseguendo esercizi prestabiliti atti ad educare solo l’aspetto grosso motorio.

Quindi, la psicomotricità, promossa da Dimanda, propone un luogo pensato per il bambino dove possa mettere in atto la propria iniziativa personale in uno spazio che viene concepito come “palestra” emotiva, dove il bambino può fare esperienza e realizzare i propri bisogni e desideri senza condizionamenti. Ma quindi, perché la psicomotricità educativa non è una terapia? È semplice… perché non si pone come obiettivo quello di “curare i disagi” dei bambini ma di prendersi cura di loro, facendoli giocare, divertire e stimolandoli a far emergere quegli aspetti unici ed irripetibili di ogni individuo.

Dimanda offre un laboratorio psicomotorio rivolto a tutti i bambini di età compresa tra 1 e 7 anni, condotto da un’esperta in “Psicomotricità Integrata” e con laurea in “Scienze e tecniche psicologiche”. Mette a disposizione un primo incontro gratuito di prova per sperimentare e conoscere la proposta.

La giornata di prova gratuita sarà 

Mercoledì 18 settembre 
ore 16.45/17.30 bambini 3/6 anni
ore 17.45/18.30 bambini 24/36 mesi


Per ulteriori informazioni:
3495065944 Claudia
3921873949 Monica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

www.dimanda.it

::: Publiredazionale :::


Seguici su