scriviciVai a FacebookVai a Instagram

monza per i bambini

Corsi di AIGAM di Musicainfasce® e Sviluppomusicalità® a Muggiò

musica_aigam_muggiò

Musicainfasce® e Sviluppomusicalità® sono corsi di musica secondo la MLT di E. Gordon rivolti rispettivamente ai bambini dagli 0 ai 36 mesi, (insieme ad un adulto di riferimento), e dai 3 ai 6 anni. Continuano a Muggiò i corsi per l'anno 2019 con la possibilità di prove gratuite SABATO 26 gennaio e SABATO 9 febbraio 2019

La Music Learning Theory è una teoria ideata da Edwin E. Gordon (South Carolina University, USA) e fondata su oltre 50 anni di ricerche ed osservazioni.
Descrive la modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Parallelamente agli studi sull’attitudine musicale e sulla capacità di Audiation, che costituiscono la base teorica della MLT, si è andata sviluppando una metodologia che ne applica i principi, portando diverse e sostanziali novità nel campo dell’educazione musicale.

In Italia la Music Learning Theory viene insegnata e divulgata, come unica associazione autorizzata,dall’AIGAM, Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale. L’associazione, attraverso Insegnanti Associati svolge in tutta Italia corsi di Musicainfasce® (0 - 36 mesi), Sviluppomusicalità® (3 - 5 anni).



La Music Learning Theory di Gordon ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi. La didattica basata sulla MLT promuove come competenza fondamentale l’Audiation, definita da Gordon “Capacità di sentire e comprendere nella propria mente musica non fisicamente presente nell’ambiente”. La capacità di Audiation, vero e proprio “pensiero musicale”, è indispensabile per comprendere la sintassi musicale, sia nella produzione che nell’ascolto, per sviluppare una buona lettura musicale e per improvvisare musicalmente. Non è dunque la crescita di un bambino musicalmente “geniale” o del musicista professionista a ogni costo a costituire la finalità della MLT ma, al contrario, quella di persone in grado di comprendere la sintassi musicale e di esprimersi musicalmente, con la voce o con uno strumento.



La capacità di Audiation si sviluppa a partire dall’età neonatale a contatto con un ambiente ricco esperienze musicali di qualità. Durante i primi anni di vita l’approccio indicato dalla MLT come adatto a favorire lo sviluppo dell’Audiation è quello della guida informale. L’adulto competente musicalmente guida informalmente il bambino all’apprendimento musicale, attraverso l’esempio diretto, il gioco e il movimento.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.aigam.it

Corsi di Apprendimento Musicale secondo la Music Learning Theory di E.Edwin Gordon 

LEZIONI SABATO POMERIGGIO in via Collodi 2 c/o la palestra della scuola dell’infanzia De Amicis -Muggio’ (MB)

16h10 –bambini 0/36 mesi accompagnati da un genitore
17h00 bambini 3 /6 anni

PRENOTATE LA VOSTRA LEZIONE PROVA GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

SABATO 26 gennaio 2019
ore 10:10 bambini 0/36mesi accompagnati da un genitore

ore 11:00 bambini 3 /6 anni

SABATO 9 febbraio 2019

ore 16:10 –bambini 0/36mesi accompagnati da un genitore
ore 17:00 bambini 3 /6 anni

Ricordate le calze antiscivolo per voi ed i vostri bambini!!!


Per prenotazioni ed iscrizioni:
Scuola Mousike’ - tel. 039 9712118 - orario segreteria (dal lun al ven-18.30/19.30 )
Aika Ceccarelli Insegnante Aigam - cell. 349 2924866

::: Pubbliredazionale:::

Tags: muggiò,, musicalità,, Sviluppomusicalità,, musicainfasce, corsi di musica

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo