iscriviti alla newsletter

L’arte…. delle emozioni. Nuovi laboratori espressivi a Dimanda

laboratori_espressivi_lissone_monza

L’arte è un processo umano fondamentale. Ogni società, dalla più primitiva alla più moderna, si è espressa attraverso l’arte. Essa ha permesso di dare forma alle emozioni, alle gioie e alle paure della vita. L’arte è stata, ed è, quindi, in primo luogo, un mezzo di autoespressione, di comunicazione e di crescita.

Nell’atto creativo si giocano diversi fattori che concorrono a promuoverlo quale strumento per lo sviluppo del benessere psico-fisico del bambino.
Attraverso l’espressione artistica si entra in contatto con alcune parti di sé, trovano forma vissuti, si attivano processi di trasformazione interiore e si opera nella direzione dell’educare inteso come e-ducere, portar fuori.
L’arte è dunque un’occasione per lo sviluppo di capacità comunicative: l’esperienza artistica consente di esprimere ciò che diversamente non troverebbe sfogo. Essa rende possibile il “vedere” ed “esprimere” molto più di quello che le parole possono fare: incorpora idee, narra e veicola un'ampia gamma di emozioni.
I laboratori espressivi proposti da Dimanda sono pensati per accompagnare il bambino alla scoperta delle proprie potenzialità, senza interventi direttivi ma attraverso l’ascolto e il sostegno all’espressione.
Non un corso di disegno e pittura, ma un percorso di crescita che si sviluppa nel fare arte.
In ogni incontro è prevista una fase di accoglienza iniziale in cui il bambino assumerà la consapevolezza di quello che starà per fare. Gli stimoli e le suggestioni saranno, di volta in volta, di natura diversa: una storia, un colore, un materiale particolare…attivazioni che vengono offerte dal conduttore come gioco e scoperta. In seguito i bambini si immergeranno nel fare artistico vero e proprio, che verrà supportato dall’operatore, capace di accogliere il prodotto dei bambini senza esprimere alcun tipo di giudizio estetico.

Dove trovate le nostre proposte:
Lissone, in via carlo porta 33
Monza, c/o asilo nido “La Tana di Micio” in via edison 17

Per info e prenotazioni

3343496688 Annalisa
3495065944 Claudia
3921873949 Monica

Tags: corsi,, monza,, lissone,, arte,

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

Iscriviti alla newsletter

Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo
Iscriviti qui alla Newsletter per avere gli sconti
Vi ricordiamo che Monzaperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perchè le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo