Skip to main content

Incontro: "Il sapere delle fiabe" a Monza

fiabe_monza
Categoria
Genitori
Data
2019-11-16 09:30 - 12:30

Ha ancora senso raccontare le fiabe? Molti genitori ed educatori se lo domandano e dinanzi a madri-matrigne che abbandonano i figli nel bosco, orchi e streghe che mangiano bambini, fanciulle in attesa del principe azzurro, decidono spesso di cambiarle, modernizzarle, edulcorarle.

Ma si agisce così solo perché non viene compreso il senso profondo di queste narrazioni dalle origini antichissime e tramandate di generazione in generazione in tutte le parti del mondo.
Le fiabe hanno un importante valore pedagogico che verrà approfondito in questo incontro; si familiarizzerà con il "codice fiabesco" e con la dimensione simbolica propria di questo tipo di racconti.

L'incontro è rivolti a genitori, nonni, tate, educatori e altri professionisti che lavorano con i bambini.

L'evento si inserisce all'interno del progetto Hub-In "Luoghi per crescere insieme" cofinanziato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; chiara: 3291929289.
L'ingresso è libero e gratuito ma la prenotazione è obbligatoria!

La formatrice: Francesca Martino laureata in Filosofia con orientamento pedagogico, si occupa di ricerca, consulenza e formazione. Ha lavorato nell'ambito della disabilità intellettiva per molti anni. Nel 2015 ha tenuto a battesimo il progetto "Stare con le fiabe", attraverso il quale propone la meditazione e la creazione di fiabe, come via per mettersi in contatto con se stessi e per attingere dal grande sapere universale che queste opere, dalla ricca portata immaginale e simbolica, detengono. Ricercatrice in pedagogia immaginale, collabora con il prof. Paola Mottana presso l'Università di Milano Bicocca e presso l'associazione culturale Iris (Istituto di Ricerche Immaginali e Simboliche e Controeducazione) di cui fa parte (www.immaginale.com). Da ottobre 2018 è responsabile di "Spazio Donna", un progetto della fondazione WeWorld onlus volto all'accrescimento dell'empowerment femminile.

-----
ARCI SCUOTIVENTO è a MONZA
in via Monte Grappa 4B
(di fianco a Frequenze Studio)
DOVE SIAMO: https://drive.google.com/file/d/1OwxtKGEXRlU9pb9axABnHs_30vwjNXTk/view?usp=sharing
INFO:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

Altre date

  • 2019-11-16 09:30 - 12:30